Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Prima bozza si allenamento coniugato. Cerco consigli!

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito Prima bozza si allenamento coniugato. Cerco consigli!

    Lunedi: Bench Press DE
    Bench press (3 grip) Rest 30/45’’
    1° 9x3 @ 60% + 3x1 @ 75/80/85%
    2° 9x3 @ 62% + 3x1 @ 75/80/85%
    3° 9x3 @ 64% + 3x1 @ 75/80/85%
    4° 9x3 @ 60% + 3x1 @ 75/80/85%

    Complementari: 3-5x8-12 Rest 1.00/2.00
    Pettorali
    Tricipiti
    Dorso
    Bicipiti
    Spalle
    Extrarotatori

    Martedì: Squat/Deadlift ME
    Concentric Squat
    1° 3RM
    2° 2RM
    3° 1RM
    4° RE

    Sumo Deadlift
    1° 3RM
    2° 2RM
    3° 1RM
    4° RE

    Complementari: 3-5x4-8 Rest 1.30/2.30
    Femorali
    Lombari
    Addominali

    Giovedì: Bench Press ME
    Board Press 5cm
    1° 3RM
    2° 2RM
    3° 1RM
    4° RE

    Complementari: 3-5x4-8 Rest 1.30/2.30
    Pettorali
    Tricipiti
    Dorso
    Bicipiti
    Spalle
    Extrarotatori

    Sabato: Squat/Deadlift DE
    Box Squat Low Rest 30/45’’
    1° 10x2 @ 60% + 2x1 @ 80/85%
    2° 12x2 @ 60% + 2x1 @ 80/85%
    3° 14x2 @ 60% + 2x1 @ 80/85%
    4° 10x2 @ 60% + 2x1 @ 80/85%

    Sumo Deadlift Rest 30/45’’
    1° 10x1 @ 60% + 2x1 @ 80/85%
    2° 10x1 @ 62% + 2x1 @ 80/85%
    3° 10x1 @ 64% + 2x1 @ 80/85%
    4° 10x1 @ 60% + 2x1 @ 80/85%

    Complementari: 3-5x8-12 Rest 1.00/2.00
    Femorali
    Lombari
    Polpacci
    Addominali


    Non ho ancora finito il Korte modificato ma in attesa dell'inizio dell'università mi sono messo a pensare al prossimo programma da seguire.
    Ho pensato di provare l'approccio coniugato 4xweek, cercando di applicare le conoscenze acquisite con la lettura dei vari forum ma probabilmente ci sarà qualcosa da cambiare.
    Nella panca faccio fatica a gestire i pesi vicino al massimale, perdendo facilmente il set up (complice il fatto che mi alleno da solo). Ho quindi pensato di utilizzare come ME la board press a 5cm, per il momento non più alta perchè è un esercizio nuovo e non riuscirei sicuramente a dare il 100% con carichi sopra il massimale.
    Nello squat il punto debole è la partenza, causa debolezza dei femorali. Ho optato per lo squat concentrico e lavorerò anche di GM pesante. Il box squat l'ho utilizzato per tutto il Korte, quindi mi sembra utile passare ad un esercizio diverso.
    Per lo stacco ho deciso di provare lo stile sumo. Essendo un esercizio completamente nuovo in questo meso non inserirò una variante, non dovrei avere fin da subito problemi di adattamento.
    I complementari non saranno studiati a tavolino, varieranno di settimana in settimana con progressioni di carichi o cambiando esercizio, sempre non a cedimento. Lavorerò di complementari pesanti anche per il petto, non utilizzando ancora l'attrezzatura penso sia utile non tralasciarlo.
    La quarta settimana nei giorni ME andrò a lavorare sull'esercizio completo alzando le ripetizioni.
    Questo sarà il primo meso, ovviamente poi programmerò le varianti degli esercizi da gara a seconda delle debolezze, mentre i complementari manterranno sempre una struttura simile.
    Essendo un approccio che da i suoi risultati soprattutto sul lungo periodo lo terrò per almeno qualche mese, testando di tanto in tanto i massimali sui movimenti completi.
    Non ho gare in programma, l'obiettivo è costruire una forza e una tecnica di base che mi permetta di utilizzare tra qualche tempo l'attrezzatura, per poi pensare alle gare.

    La finisco di fare il prolisso con una domandina:
    Sarebbe utile inserire degli esercizi per le articolazioni di ginocchia e dell'anca nei giorni di squat/stacco? Se si quali esercizi esistono? Per gli extrarotatori mi sono fatto un po' d'esperienza ma per anca e ginocchia non so proprio dove girarmi!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Perché metti SQ e DL in ME insieme ?

    Perché, almeno inizialmente, non li dividi ?

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Ho preso la struttura base dalla tesi di laurea di CinghialePL. Penso sia per non andare a mischiare gli stimoli allenanti.
    Consiglieresti di fare SQ ME/DL DE e DL ME/SQ DE oppure utilizzare un solo esercizio in stile WS?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ho capito, ma il Cinghio è il Cinghio !

    Personalmente, quando ho seguito il WS, non riuscivo a fare due sessione ME di fila nello stesso WO...

    Che ne pensi ?

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Non ho esperienza, ma secondo me non è impossibile. Alla fine anche nel WS usano un esercizio supplementare pesante.
    Volevo prendere la via del 4xweek anche per dividere lo stimolo massimale da quello dinamico, visto che mi sono sempre allenato tre volte a settimana facendo sessioni miste. Inoltre penso che avere due sessioni in cui si raggiunge l'esaurimento su due esercizi che usano quasi gli stessi gruppi muscolari vada ad influire negativamente sul recupero muscolare e mischiando gli stimoli si vada a perdere una delle caratteristiche del coniugato.
    Se non riesco a star dietro all'allenamento sarei più portato ad alternare nei meso un esercizio per lo squat e uno per lo stacco, andando poi a lavorare in modo diverso nei complementari.
    In un allenamento 3xweek si è obbligati a mischiare le sessioni, ma penso sia diverso, sono compromessi per allenare bene ogni alzata e sia l'esplosività che la forza massimale.
    Sono solo delle supposizioni, quindi correggetemi se sbaglio

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh marco, di solito l'esercizio FONDAMENTALE è il 1° (che di solito è un parziale o una variante dello squat), il 2°esercizio ME per forza di cose è un pò limitato dal secondo (anche se c'è qualcuno che tira di + nello stacco dopo aver fatto squat)

    cmq potrebbe essere un'idea quella di lavorare in modo MASSIMALE nel 1°es (squat e varianti) e in modo sub-massimale nella variante dello stacco, mi spiego:

    Squat\stacco ME
    - squat\squat concentrico\box alto: 3RM\2RM\1RM (oppure 3x3\2x2\3x1 con una serie + pesante)
    - pinpull\stacco\stacco dai rialzi\stacco sumo: 3x3\2x2\3x1 (quello che esce esce)
    - GM\stacco sumo\pinpull\box: 4x4\6 (nelle sedute DE invece lavori a reps + alte)

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    io ho provato a fare due fondamentali nello stesso giorno, e' abbastanza dura, ancora di piu' quando sono squat e stacchi, e' un massacro...
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Questo sarebbe il primo meso così impostato, servirà anche da test per capire come reagisco e molto probabilmente ci saranno variazioni in corso d'opera.
    Un'altra idea potrebbe essere quella di fare il primo esercizio propriamente in ME e il secondo con la progressione postata da Claudio, alternando SQ e DL tra un meso e l'altro.
    Penso siano tutte idee fattibili e valide che vanno provate sul campo.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh, innanzitutto bisogna partire da qualcosa e tenerlo per un pò di settimane invariato (a meno che nn ci siano errori grossolani) a quel punto si ritocca qui e li finchè funziona

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    menomale che lo hai detto 3 volte perche' alla prima non avevo capito
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    beh, innanzitutto bisogna partire da qualcosa e tenerlo per un pò di settimane invariato (a meno che nn ci siano errori grossolani) a quel punto si ritocca qui e li finchè funziona
    Hai voluto ribadire bene il concetto!
    Comunque si, certamente. La seduta ME è quella che mi ha dato più dubbi in questo programma, proprio per il fatto di arrivare scarico e non rendere al secondo esercizio. Sono intenzionato a cambiare la seduta ME se sento che nello stacco proprio non riesco ad avere una tenuta discreta della catena cinetica posteriore, altrimenti si continua, viste che il sumo è uno schema motorio nuovo per me. Anche perchè probabilmente le prime settimane saranno un po' dure avendo lavorato sempre e solo 3xweek.
    Ogni tanto mi lascio prendere dall'entusiasmo e vorrei provare mille cose, ma poi ci ragiono e mi rendo conto che è meglio seguire una via anche se può sembrare difficile o sbagliata. Mal che vada, restando entro i limiti del fisicamente possibile e facendo attenzione alle sensazioni che da il nostro fisico, non si sfrutta appieno qualche settimana.

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    i giorni DE alla fine non sono poi cosi' malvagi eh, ti riposi in palesrta
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    i giorni DE alla fine non sono poi cosi' malvagi eh, ti riposi in palesrta
    In realtà finito l'esercizio DE sono grondante di sudore!

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    ahaha, magari sudi ma fatichi meno dai (dimmi di si' dai) ahahahh
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    ahaha, magari sudi ma fatichi meno dai (dimmi di si' dai) ahahahh
    Si, su quello ti do ragione! Più che altro perchè ho paura della punizione favica!

Discussioni Simili

  1. prima bozza dieta help me!
    Di Superkick nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-10-2015, 06:48 PM
  2. Progetto forza coniugato a BB.
    Di dome81 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-10-2009, 08:49 PM
  3. CLA (acido linoleico coniugato) miracoloso ?
    Di Blacker nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-01-2009, 08:31 PM
  4. Metodo Coniugato
    Di .:überfranz:. nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 22-08-2008, 09:16 AM
  5. Bozza della mia prima dieta.. help me!
    Di suplex nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-05-2006, 12:21 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home