Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: E così hai deciso di diventare un powerlifter..

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito E così hai deciso di diventare un powerlifter..

    ..e rovinarti la vita.. eheh no scherzo..

    Questa è una piccola guida per muovere i primi passi in questo mondo..allenamento a parte.

    Sicuramente se leggi questo, sei rimasto affascinato da qualche video in cui il tuo eroe squatta carichi inenarrabili con corpetti, fasce, cinta, maglia di panca, maglio di thor, elmo di Leonida etc etc..
    Per iniziare tutto questo non è necessario, nessun pilota si sognerebbe di imparare a guidare su di una monoposto
    e così anche voi dovete iniziare a familiarizzare con l'attrezzatura in modo graduale.

    Il regolamento

    Prima di tutto è necessario dare una bella lettura al regolamento, lo trovate su www.powerliftingitalia-fipl.it . E’ il regolamento IPF quello a cui tutti si ispirano. Vi dirà se le vostre alzate sono valide e le caratteristiche che deve avere il vostro abbigliamento. In oltre vi spiegherà il comportamento che dovete assumere in gara.

    L'attrezzatura di base

    L'attrezzatura di base a dire il vero sarebbe solo la cinta, non una cinta da palestra, ma una cinta da Powerlifter.
    Ha la particolarità di avere la stessa larghezza e lo stesso spessore su tutta la sua lunghezza. Le dimensioni consentite dal regolamento sono massimo 10cm di altezza e massimo 1 cm di larghezza.
    Qui in Italia le trovate sul sito di olympian’s ( www.olympian.it ) con il nome “powerlifting belt”.

    Fanno parte dell’attrezzatura di base anche i “polsini di olympian” e “le fasce olympian” che hanno trovato come killer application i powerlifter alle prime armi, ma nascono come materiale da palestra. Li trovate sempre sullo stesso sito con i nomi “polsiere professionali rinforzate” e “fasce per le ginocchia professionali rinforzate”. I polsini a dirla tutta non sono un gran che, più che un reale sostegno vi consentiranno di avere qualche precauzione sui polsi (perché se leggete questo, allora spesso giocate col vostro massimale di panca e di squat..). Le fasce invece non sono male, consentono di prendere familiarità con il rimbalzo e se ben strette possono farvi raggiungere dei massimali interessanti.

    L’attrezzatura avanzata – The Gear

    L’attrezzatura, intesa come gear, comprende corpetto da squat/stacco e maglia da panca. Ovviamente tutto ciò implica l’utilizzo di fasce più dure per le ginocchia e per i polsi.
    Il corretto utilizzo dell’attrezzatura presuppone però che le vostre esecuzioni siano quantomeno più vicine al powerlifting che all’agitare pesi in preda ad attacchi compulsivi.
    L’attrezzatura da sostegno, alleggerisce il bilanciere in alcuni punti dell’alzata permettendovi di concludere dei sollevamenti con alcuni kili in più rispetto al vostro massimale raw (raw=senza attrezzatura). Capirete da voi che i miracoli sono per poche persone sulla terra, quindi l’attrezzatura tende a non regalare niente..ossia fa male, ti stritola, ti impedisce di muoverti e ti costringe ad allenarti per imparare il suo utilizzo. Ergo non è per completi neofiti.
    Il corpetto da squat presuppone che riusciate a squattare mantenendo più o meno le tibie perpendicolari al pavimento. Il più usato è il “centurion nxg super +”, lo si può usare sia per squattare che per staccare in stile sumo..anche se alcuni lo utilizzano anche nel regolare (come me!).
    Anche la metal vende degli ottimi corpetti che stanno sempre più prendendo piede (“ King squatter”).
    Le maglie da panca invece si scelgono in base a come fate panca.. se avete una panca piuttosto piatta (con la schiena tutta a contatto della panca..senza arco) forse per voi è meglio una “titan fury” altrimenti se fate arco è da scegliere la “titan f6”. La metal invece non divide le maglie in base allo stile della panca “metal presser, metal viking presser” dovrebbero essere più o meno allo stesso livello delle citate titan, con la particolarità che vi permettono di fare panca anche con i gomiti stretti.
    Se invece siete specialisti o avete un lock out molto forte potete optare per una “titan katana” oppure una “metal viking bencher x-type” oppure una “metal viking bencher”.
    Per lo stacco il corpetto più famoso è il “metal deadlifter”, la titan offre anche lei un deadlifter ma di prestazioni minori. Il fatto però che il corpetto da squat può essere usato anche per staccare, vi consente di risparmiare un po’ su questo articolo.
    Fasce e polsiere, al secolo “knee wraps” e “wrist wraps” hanno la loro versione più dura nelle “thp” e nelle “titanium”. Sono molto buone anche le fasce per ginocchia della inzer, sono in un materiale particolare che contiene meglio l’energia cinetica e quindi l’affondo nella buca può essere fatto anche in modo più lento.
    Che taglia prendere? Chiedete sui forum.. può dipendere dal vostro peso ma non solo..

    Dove comprare l’attrezzatura?
    Per la titan i fornitori più usati sono due: urban ( www.goodlift.cz ) e la ribic ( www.plgearonline.com ). Il pro di urban è che è in europa, quindi vi evitate i casini della dogana. I contro invece sono che si paga tramite bonifico bancario e che lui non è molto veloce a rispondere alle mail..cmq è un venditore più che affidabile. I pro della ribic sono che si può pagare anche paypal, il pacco è tracciato e lei risponde quasi in tempo reale alle mail. A sfavore c’è il problema dogana che potrebbe mettere delle sovrattasse sul pacco. I tempi di consegna sono paragonabili ed intorno alle due settimane.
    Per la metal c’è il sito di ano turtanien ( www.gometal.com ). E’ in europa, si paga paypal..offre l’opportunità di cucire su misura l’attrezzatura in caso non troviate la vostra taglia.

    Ovviamente..fate attenzione che tutta l’attrezzarua che comprate porti la dicitura IPF APPROVED..altrimenti in gara NON POTETE USARLA.

    Le gare
    La massima federazione in italia è la FIPL ( www.powerliftingitalia-fipl.it ), sono le gare “ufficiali”, quindi troverete professionalità nell’organizzazione e poche sbavature. Ci sono altre federazioni minori che organizzano eventi (come la wdfpf, la fibat etc etc). Di solito sui forum si trovano avvisi delle gare maggiori.

    La squadra
    Per gareggiare in FIPL dovrete essere affiliati ad una squadra. Sul sito della federazioni trovate l’elenco di tutte le squadre italiane. Contattate la più vicina a voi, se siete persone serie che sanno assumersi le proprie responsabilità sportive non avrete difficoltà ad essere ingaggiati.

    Direi che è più o meno tutto, o quantomeno degli spunti utili per farsi un idea..

    http://jthereandbackagain.wordpress....n-powerlifter/

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Eh eh eh... Ti stavo aspettando: Sticked !

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Eh eh eh... Ti stavo aspettando: Sticked !
    grazie zio!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    So che il mio post può sembrare blasfemo, rispetto al Thread di Beppe, ma io avevo intenzione di comprarmi un Singlet.

    Dove lo posso comprare ?

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    sia da urban che dalla ribic..ma mi farei prima un giro da decathlon..

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Ciao Unge.
    Ti scrivo un PM per non sporacare il thread.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ungeheuer Visualizza Messaggio
    sia da urban che dalla ribic..ma mi farei prima un giro da decathlon..
    Da decathlon dici ?

    E in quale reparto ?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    forse in quello per gli sport da combattimento o addirittura negli sport da palestra. Tra qualche giorno ti sarprò dire di più che un ragazzo della mia pale dovrebbe coprarlo

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Grazie !!!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito L'ABC del regolamento IPF

    Altra piccola guida per neofiti della pedana.

    Sarò un po' schematico, ma credo sia necessario. Questo vuole essere un post di utilità più che altro.

    L'abbigliamento

    A parte l'attrezzatura di sostegno, dovete indossare un singlet aderente e tutto in un pezzo. (Non pantaloncini e maglietta). Durante panca e squat bisogna indossare anche una maglietta che copra le spalle, mentre invece nello stacco si può stare a torso nudo (ma col singlet o il corpetto su..). Nello stacco in oltre è obbligatorio usare calze che arrivino al ginocchio.
    Attenzione alle scarpe, non devono avere un tacco superiore a 4cm..altrimenti nn potete usarle.

    Il peso

    Il peso è l'operazione preliminare alla gara. Bisogna presentarsi nel luogo indicato entro gli orari indicati (ad esempio, se so che più o meno gareggerò nei -75, mi presenterò al peso di quella categoria). Dopo essere stati pesati c'è il controllo attrezzatura, ossia i giudici controllano che il vostro equipaggiamento da gara sia IPF approved. Tu che leggi e hai comprato il Leviathan, non lo puoi usare bello..
    Durante il peso, bisogna fornire ai giudici anche le regolazioni dell'altezza del bilancere nella panca e nello squat e dell'altezza dei fermi di sicurezza. Quindi, prima di andare al peso è bene andare nella zona riscaldamento e provare un pò di regolazioni fino a trovare quella che ci soddisfa di più (o che non si discosta troppo da quella usata in allenamento..). Al peso dovete dire quali saranno le vostre entrate, in modo che i giudici di gara possano redigere gli ordini di partenza. Vi verrano consegnati i fogliettini per le alzate successive alle prime.

    Comportamento in gara

    Per ogni specialità (squat,panca,stacco) avrete a disposizione tre tentativi di alzata. In pedana si va per round, di solito parte la persona con l'entrata (I alzata) più bassa o a parità di entrata la più leggera (di BW). Dopo ogni alzata dovete comunicare il peso che avete intenzione di usare nell'alzata successiva, compilando uno dei fogliettini che vi verrà consegnato al peso.

    I round possono essere composti da atleti di categorie adiacenti in caso ci sia un numero che consente farlo.

    Se siete neofiti, in prima alzata conviene portare un peso comodo (empiricamente il peso con cui ci si farebbe una tripla) perchè a volte l'emozione gioca brutti scherzi. Meglio essere tranquilli. L'entrata col massimale è uno show per pochi atleti che hanno velleità di classifica o di piazzare un record..insomma cosa a cui è meglio non pensare per ora.

    La gara completa in FIPL si svolge così: prima tutti gli atleti del round fanno squat (tutte e tre le alzate), poi tutti panca e poi tutti stacco. In altre federazioni potrebbe non avvenire questa cosa. Ad esempio prima tutte le categoria fanno squat etc etc.. (i tempi di gara si allungano in modo esponenziale).

    Squat

    Potete usare l'attrezzatura che ha passato il controllo. Si stacca il bilanciere, si fanno i due passi indietro e si aspetta il comando di "squat!" del giudice. La discesa deve iniziare in quel momento o poco dopo. Partire prima del comando del giudice di gara è nullo. L'accosciata deve essere sotto il parallelo, ossia l'anca sotto la linea del ginocchio. Si ritorna in posizione eretta e si aspetta il comando del giudice per riappoggiare il bilalanciere sui sostegni. Appoggiare prima del comando è nullo.
    Il bilancere in risalita deve continuare a salire. Può subire rallentamenti ma non deve mai tornare indietro. Altrimenti è nullo.

    Panca

    Potete usare l'attrezzatura che ha passato il controllo. La larghezza massima con la quale si può impugnare il bilancere è indici sulla tacca degli 81cm. Siete voi che date agli assistenti in pedana il comando di staccarvi il bilancere. Bisogna rimanere con le braccia tese immobili fino al comando del giudice "via!". In quel momento si può iniziare la discesa del bilanciere, arrivati al petto bisogna aspettare nuovamente il comando del giudice "press!" che da il via alla risalita. Ad alzata conclusa bisogna rimanere a braccia tese e aspettare il comando per riappoggiare. Anticipare i comandi è nullo.
    Avere i piedi non completamente a contatto col pavimento è nullo (oltre a farvi stare un ora a braccia tese alla partenza..). Alzare il culo è nullo. Avere il culo non bene a contatto con la panca è nullo. Bilanciere che torna giù poi risale è nullo. Alzare la testa durante l'intera alzata è nullo, la testa deve stare a contatto con la panca.

    Stacco

    Potete usare l'attrezzatura che ha passato il controllo. Nel minuto che avete a disposizione potete iniziare l'alzata quando volete. Superato il ginocchio, tentare di infilare le cosce sotto il bilancere per aiutarsi è nullo. Bilanciere che sale e scende è nullo, piedi che si muovono è nullo. Una volta in posizione eretta bisogna aspettare il comando del giudice per riappoggiare a terra. Bisogna tenere il bilanciere con tutte e due le mani fino a che ha toccato terra. Lasciare la barra a mezz'aria è nullo, riappoggiare con solo una mano attaccata al bil è nullo.
    In ogni caso non avrete problemi di presa, il bilanciere in gara è molto zigrinato e potrete usare il magnesio.

    Premiazione

    Dopo la gara si deve attendere la premiazione alla quale devono partecipare tutti gli atleti che hanno gareggiato. Bisogna stare in tenuta sportiva..non col singlet ma neanche in giacca e gravatta o jeans. In tuta, o in pantaloncini. Indossando magari la maglia della manifestazione (che vi sarà consegnata al peso).

    Direi che è più o meno tutto, altrimenti dite che sarà aggiunto..

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ora organizzerò un Thread unico, insieme a quello che hai scritto sull'attrezzatura.

    Personalmente, penso possa essere integrato con una piccola spiegazione sul punteggio Wilks.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Si, magari stasera scrivo qualcosa sul wilks.

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Ma non esiste che so una specie di tesseramento come si fa negli altri sport?

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Certo che esiste. Ci si tessera con la Federazione Italiana Power Lifting (FIPL).

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Certo che esiste. Ci si tessera con la Federazione Italiana Power Lifting (FIPL).
    Chiedevo perchè sto spostando i miei allenamenti sempre di più verso la forza e l'anno prossimo vorrei partecipare come esordiente a qualche gara di distensione su panca.
    Sai per caso indicarmi cosa si deve fare per tesserarsi?

Discussioni Simili

  1. Diventare cosi'!
    Di andrerus nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 26-10-2008, 03:43 PM
  2. Ragzzi!!!voglio Diventare Cosi'!!!!
    Di VALENTINO BB nel forum Rest Pause
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-02-2006, 02:59 PM
  3. Quanto vorrei diventare cosi!
    Di tyler85 nel forum Rest Pause
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 13-02-2006, 11:32 AM
  4. deciso
    Di Comes nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 20-12-2005, 10:35 AM
  5. Ho deciso, finalmente!
    Di ladytachina nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 22-11-2005, 03:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home