Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 81

Discussione: Somo 5x1 adattato, in-season

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Bomba Somo 5x1 adattato, in-season

    visto che essenzialmente claudio, come tutti qua dentro, è un narcisista mi ha chiesto di postare il mio prossimo meso, la base è tutta sua, io ho messo i complementari.

    cheers

    lunedi
    CORE:
    Stacco 5x1 @86-90% \ 4x1 @92-94% \ 3x1 @95-100% \ TEST
    Panca 8\6 x 3\2 @80-82%
    ASSISTENZA
    lavoro per la schiena\braccia
    esempio: trazioni varie prese, pulley, rematore bilancere\ rematore ad un braccio in piedi senza appoggio.

    trazioni prone BW 1xmax
    trazioni supine 1/2x3/6
    rematore bil presa supina 1x4/8
    rematore manubrio 1x4/8


    mercoledi
    CORE
    Squat 5x1 @86-90% \ 4x1 @92-94% \ 3x1 @95-100% \ NO (test la settimana seguente)
    Stacco 6\4 x 2 @80-82%

    ASSISTENZA
    lavoro per le spalle (push press, military)

    push press 1/2x3/6
    tirate allo sterno 1x4/8 + stripping 2 set
    addome pesante 2-3 monoset


    venerdi

    CORE
    panca 5x1 @86-90% \ 4x1 @92-94% \ 3x1 @95-100% \ TEST
    squat 6\4 x 2 @80-82%

    ASSISTENZA
    se te la senti qualcosina per la panca (tipo qualche serie di panca inclinata stretta o di panca inclinata manubri)
    richiamino per la schiena e cuffia dei rotatori

    panca inclinata stretta 1/2x3/6
    french press 1x4/8 + stripping 2 set
    curl bil 1x4/8 + stripping 2 set
    rematore largo 90° allo sterno 1x4/8


    rest tutti 2'-3' circa.
    l'importante è star poco in palestra,se non ho cazzi di far l'assistenza la salto.

    il sabato mattina (giorno della partita) se posso vado a far 2-3 singole al 90% di squat come attivazione nervosa.

    bye
    Ultima modifica di kickboxer_87; 18-09-2007 alle 11:27 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Che dire.. Quando inizi?

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    1 sett circa.
    ps: le monoserie sono tutte a cedimento.
    pps: alimentazione->ipo low carb very high pro.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    uhm ma kick ti basta un 5x1 + 4x1 + 3x1 per aumentare i max?

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Hai comprato il bilancere nuovo?
    Tornerai in palestra?
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao a tutti.
    rispondo immediatamente a numeretto così ne approfitto per fare un pò di chiarezza e 2 chiacchiere con kick:

    il ciclo era inizialmente basato sulla tabella prilephin che stabilisce il TONNELLAGGIO ottimale per ogni alzata in modo da raggiungere un dato massimale.

    ragioniamo un poco:

    come si aumenta il massimale?
    1. aumentando l'attitudini ai grossi pesi (benissimo: lavoro PESANTE)
    1.b migliorando la coordinazione (fattibile sia con carichi dinamici, che con massimali.. che con l'uso di attrezzatura speciale quale elastici e catene)
    2. aumentando l'esplosività per superare i punti critici dell'alzata
    3. aumentando la CAPACITà DI LAVORO


    siccome sono "storto", inizio dalla fine: PUNTO 3
    il lavoro, che in fisica, per i solidi, equivale a Forza x Spostamento, nel caso della pesistica invece assume una sfumatura diversa:
    il LAVORO totale per un sollevatore è dato dal tonnellaggio
    cioè dal volume d'allenamento (n° di alzate totali) x i chili sollevati.

    ecco, secondo prilephin, esiste un tonnellaggio minimo perchè l'atleta possa "sostenere" un massimale, questo tonnellaggio a
    pena il non raggiungimento dell'obiettivo o peggio ancora l'infortunio.
    per lo squat equivale a 16x1RM (per chi si domandasse da dove sono stati presi sti numeri, sono frutto di ricerca e statistiche su sollevatori di pesi d'elite e non)

    traduco per chi nn c'avesse capito niente:
    io punto a 100kg di squat (chiaramente il massimale desiderato deve essere REALISISTICO, se attualmente sollevo 80kg nn posso sperare di prendere 20kg in 4 settimane, nn pongo limiti alla provvidenza, ma cerchiamo di restare con i piedi per terra),
    quindi in ogni microciclo (7 giorni) dovrò totalizzare un tonnellaggio di 16x100kg = 1600kg totali

    questi dovranno essere divisi tra sedute PESANTI (in questo caso il 5x1) e sedute "leggere" o dinamiche
    secondo prilephin il lavoro submassimale o sovramassimale nn dovrebbe superare il 10% del tonnellaggio totale..(e questo si collega al PUNTO 1)d'altronde è intuibile che troppe alzate con carichi oltre l'85% nn sarebbero recuperabili in una settimana (16x1 @100% nn è fattibile, soprattutto se il 100% ancora nn è effettivo).. lo stesso discorso vale per carichi intorno all'80%.
    il 5x1 ORIGINALE prevedeva una frequenza trisettimanale per ogni alzata
    (per chi volesse dare un'occhiata questo è il thread https://www.bbhomepage.com/forum/sho...&highlight=5x1 )

    1°seduta: PESANTE con incremento di % nel corso del programma (5x1 @86-90% \ 4x1 @92-94% \ 3x1 @95-100% \ TEST )
    2°seduta: "medio" per la coordinazione con carichi "giusti" 4x2 @80%
    3°seduta: leggera: 6x3 @60% per raggiungere il tonnellaggio allenando l'esplosività

    la frequenza trisettimanale serve ad ottimizzare l'esercizio della tecnica.

    ora kick ha detto che probabilmente nn riuscirebbe a reggere una tale frequenza sulle 3 alzate ed ha modificato il ciclo riducendola a 2, eliminando la seduta leggera e aumentando le serie all'80% (e quindi eliminando il lavoro DINAMICO del punto 2 )
    il problema è che nn sono sicuro sia ottimale un tale volume di lavoro su % così alte (80% nn è pochissimo), soprattutto così di punto in bianco.

    oltretutto, dovrei fare 2 conti ma nn sono sicuro che kick in questo modo raggiunga il tonnellaggio minimo (che avevamo pensato insieme) di 15x1RM su ognuna delle 3 alzate

    un'idea potrebbe essere quella di inserire un'intensificazione anche nei giorni "medi" partendo ad esempio dal 70% dell'1RM desiderato e arrivando all'82% con meno serie (fermo restando il tonnellaggio totale che deve essere quello)

    adesso mi fermo altrimenti nn mi segue nessuno e leggiamo solo io e kick
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 19-09-2007 alle 02:51 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    p.s. per quanto riguarda le assistenze, forse le monoserie risultano insufficienti.

    io onestamente, volendo mantenere un volume totale basso dividerei i complementari in Spinta\Tirata\riposo (quindi frequenza 1xweek a gruppo) o A\B\A.. (cioè spinta\tirata\spinta... tirata\spinta\tirata) cioè frequenza 1 ogni 4\5gg a gruppo.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    sOmO volevo darti una reputazione,ma non me lo lascia fare non si sa per quale strana logica..
    Cmq ho delle questions:
    1)tonnellaggio di panca e stacco?
    2)tonnellaggio si calcola solo sul singolo esercizio, ad esempio squat ME-DE vero? Non devo tener conto degli esercizi di assistenza sullo stesso muscolo..

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    @somo: non so se te l'ho detto ma sono seguito, non per filo e per segno ma a grandi linee, da uno...i monoset li ho già usati ultimamente e sono ottimi per quanto riguarda il mantenimento (se non aumento) carichi e ipertrofia
    è da provare....su tutti

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    @kick: boh, come preferisci tu

    @menphis: il tonnellaggio della panca, secondo Zathchosky o come cavolo si scrive nn lo ricordo, cmq intorno a 15x1RM auspicato
    mentre lo stacco è un caso a parte e va trovato il tonnellaggio giusto per il soggetto, cmq tra gli 11x1RM e 15x1RM
    chiaramente i complementari nn si considerano

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Molto dubbioso

    Grazie mille.Ascolta, se io tra ME e DE non riesco a raggiungerlo cosa faccio??
    Non so..nel ME arrivato all'1 RM mi sparo un pò di singole o doppie all'80%??
    Tipo:
    warm up
    triple
    singole
    90%
    98%
    102%NO
    4X1 @ 85%
    una cosa così?o è meglio nel DE?

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    nei DE di solito poi si fa qualche singola fino all'85-90%.

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Non è un pò troppo arrivare a delle singole al 90% dopo il DE? Forse è meglio la programmazione di DeFranco.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    mah...si fa spesso in verità...defranco allena atleti, non PL.

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    A parte le singole submassimali nella % del 10% del volume totale consigliate da Simmons volevo sapere come raggiungere il tonnellaggio nei giorni DE o ME o in entrambi. Nei DE lo ha spiegato Kick,ma nei ME niente o come ho scritto io? Lo raggiungo solo con le singole del DE? Tanto per sapere...

    Tornando OT nella monoserie che TUT usi Kick?

Discussioni Simili

  1. da 10x10 a 5x1 in 6 settimane
    Di AlexLodato nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-07-2014, 09:52 AM
  2. P/RR/S training adattato su 3 sedute, settimana uno (power week)
    Di .:überfranz:. nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 20-01-2010, 04:07 PM
  3. sOmO 5x1
    Di °°sOmOja°° nel forum Strength's Related
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 15-12-2007, 12:41 AM
  4. PinPull deloading 5x1 230kg
    Di zacros nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-04-2007, 02:14 AM
  5. Somo 5x1
    Di kickboxer_87 nel forum Strength's Related
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 21-03-2007, 09:59 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home