Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

Discussione: Riguardo alle gare di panca piana

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    505

    Predefinito Riguardo alle gare di panca piana

    Possibile che non sia una vera prova di forza al 100%?
    Possibile che nelle gare di panca piana non vinca sempre il più forte? Qualcuno potrebbe dire che vince chi solleva di più. è vero. Ho visto alcuni video in cui i powerlifter facevano fare al bilanciere un movimento di pochi centimertri con carichi assurdi perchè sapevano sfruttare l'arco della schiena e soprattutto perchè erano molto grassi/grossi e poi avevano corpetti etc.. Ho visto altri video in cui gente sollevava raw senza arco pesi comunque incredibili ma molto lontani dai quelli sopracitati ma con un range di movimento molto maggiore, sinceramente mi hanno stupito molto di più questi ultimi.
    Quindi possibile che la panca con arco, corpetto altre variabili falsino i risultati della prova di forza?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Su Malloru Visualizza Messaggio
    Possibile che non sia una vera prova di forza al 100%?
    Possibile che nelle gare di panca piana non vinca sempre il più forte? Qualcuno potrebbe dire che vince chi solleva di più. è vero. Ho visto alcuni video in cui i powerlifter facevano fare al bilanciere un movimento di pochi centimertri con carichi assurdi perchè sapevano sfruttare l'arco della schiena e soprattutto perchè erano molto grassi/grossi e poi avevano corpetti etc.. Ho visto altri video in cui gente sollevava raw senza arco pesi comunque incredibili ma molto lontani dai quelli sopracitati ma con un range di movimento molto maggiore, sinceramente mi hanno stupito molto di più questi ultimi.
    Quindi possibile che la panca con arco, corpetto altre variabili falsino i risultati della prova di forza?
    aha h se ne potrebbe parlare all infinito senza arrivare a una conclusione che soddifi tutte le categorie di pensiero...

    a ,io parere la distensione su panca piana sono quelle da bb arcatura naturale della schiena e scapole chiuse

    cmq a prescindere....
    le gare di pl sono una cosa e avere una buona panca e un altra

    il pl alza tanto accorciando di tanto la traiettoria
    di conseguenza nelle gare di pl RAW vince il piu tecnico a parita di peso corporeo . chi sa sfruttare l arco allora avra una panca maggiore di chi nn lo fa .
    poi per quanto riguarda il gesto di forza pura ,a mio parere e la panca piana da bb pero col fermo .

    solo che molte volte contano piu i numeri che la bellezza del movimento

    si e bello vedere l astuzia di uno che sa sfruttare la propria flessibilita per alzare tanto ,pero e altrettanto brutto vedere un bilanciere che si muove di pochi centimetri .mentre come prova di forza per la part superiore del corpo e piu bello la panca piana da bb ........

    e mi fermo qui
    ciao

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    165cm e in massa violenta!
    Messaggi
    1,317

    Predefinito

    Certo che tra un'alzata raw e una geared la differenza cè...poi ovvio ci sono tantissime variabili per cui è molto difficile saper gestire e sfruttare la maglia ecc....Non per ultimo poi bisogna anche vedere le diverse federazioni....ognuna con regole più o meno permissive.....
    E' per questo che adoro le gare raw....tu, il bilancere carico e nient' altro....già l'arco faccio fatica a "digerirlo" ma cmq sono gusti personali......
    Mi dimenticavo poi che esistono anche alcuni tipi di maglia da panca che in alcune federazioni sono vietati....praticamente ti aiutano a gestire pesi assurdi molto al di la delle capacità di chi lo usa......
    Insomma, RAW per sempre!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    165cm e in massa violenta!
    Messaggi
    1,317

    Predefinito

    Quoto Mattia...per me la panca piana da BB è l'esercizio più bello se fatto come si deve.....per me è il simbolo del BB e del PL.....
    Parere personale, sia chiaro...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Questa è la solita discussione che va avanti da miliardi di post, credo risalga alla notte dei tempi.
    Il primo a dire "RAW POWER RULEZ" dicono che sia stato Abele in punto di morte, quando Caino lo uccise, con un rantolo lunghissimo.

    Le gare hanno le regole. Le regole dicono che si può fare l'arco. In gara vince chi solleva di più, con l'arco si può sollevare di più ergo imparo a fare l'arco per sollevare di più. Stessa identica cosa per l'attrezzatura. Indossarla non è affatto facile, domarla lo è ancora meno. Ci vuole fegato soprattutto per gestire carichi sovrammassimali e una buona tecnica perchè corpetti e maglie si danno spinta, ma quella spinta la paghi con l'esecuzione e col dolore. Io l'ho capito la prima volta che ho indossato il corpetto. A parole è difficile da spiegarlo ma io vorrei imparare a usarlo come fanno i grandi atleti per sollevare un sacco di più! E' una abilità che è importante e difficile da acquisire!
    Per quanto riguarda "forza della parte alta" credo che se uno voglia misurare la forza pura può fare una biopsia e analizzare il muscolo. In gara conta la testa non solo il muscolo. E' un gesto atletico non una sfilata di buoi che fanno a gara a chi tira di più!

    Mattia ha una grande panca, poderosa. E sono sicuro che se riuscisse ad accentuare un po l'arco e ad arrivare che so io,a fare 10/15kg in più non credo che poi tornerebbe indietro per non fare l'arco a tutti i costi.
    E' la corsa ai kili in più che fa attuare questi trucchi del mestiere, corsa che però non è affatto facile! Ci vogliono mesi e mesi, anni di prove ed errori per trovare il proprio set up ottimale.

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    165cm e in massa violenta!
    Messaggi
    1,317

    Predefinito

    Sia chiaro...con il mio post non volevo affatto sminuire chi fa uso di corpetti o maglie....il mio è solo un parere personale, forse dato dal fatto che non conosco nessuno che mi possa insegnare ad usare l'attrezzatura, e forse che mi sa pure un pò fatica stare a dannarmi e a spaccarmi la palle per saperla usare.......
    .
    .
    .
    .
    .
    RAW POWER RULEZZZZZZZZZZZZ

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    505

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ungeheuer Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda "forza della parte alta" credo che se uno voglia misurare la forza pura può fare una biopsia e analizzare il muscolo. In gara conta la testa non solo il muscolo. E' un gesto atletico non una sfilata di buoi che fanno a gara a chi tira di più!
    .
    Non sono d'accordo, la forza è un'abilità neurale quindi se fai una biopsia credo che non si scoprà proprio niente.. Cmq spero di non aver scoperchiato il vaso di pandora.. Il mio intervento non vuol essere una critica gratuita nei confronti di chi usa maglie fa l'arco etc.. E ci mancherebbe anche. Più che altro volevo appunto sentire come la pensate voi a riguardo, io concordo con Mattia in quanto detto..

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    sono proprio i tecnicismi come la tecnica d'esecuzione, la ricerca della traiettoria perfetta e delle leve favorevoli .. il sudore e l'ingegno nell'imparare a DOMARE l'attrezzatura che rendono interessante questo sport.
    ragazzi qui nn si parla solo di prendere un bilancere, sdraiarsi su una panca e spingerlo via dal petto.. così come il ciclismo non è fare una pedalata su una "graziella" o su una "bmx" .. insomma, forse avevate creduto che il powerlifting fosse uno sport per buzzurri pelosi e panzuti che fanno a gara a chi ha il testosterone + alto, mi sa che vi siete sbagliati, su quel palco ci sale gente che davvero STUDIA ed usa la testa.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    p.s. la forza non è solo un'abilità neurale
    altrimenti le fasi di ipertrofia in tutte le programmazioni per la forza a che servono? e le categorie di peso per quale astruso motivo sarebbero state inventate? dovrebbero fare le categorie di peso per il solo tessuto nervoso!

    insomma SuMalloru, prima di spararne una studiaci un pò.. senza offesa.

    cmq esistono anche gare di panca RAW, ed i record mondiali esistono anche in quel tipo di competizione.
    chi nn ama corpetti e roba "troppo complicata" può benissimo ripiegare su altro

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    Mattia ha una grande panca, poderosa. E sono sicuro che se riuscisse ad accentuare un po l'arco e ad arrivare che so io,a fare 10/15kg in più non credo che poi tornerebbe indietro per non fare l'arco a tutti i costi.
    E' la corsa ai kili in più che fa attuare questi trucchi del mestiere, corsa che però non è affatto facile! Ci vogliono mesi e mesi, anni di prove ed errori per trovare il proprio set up ottimale.[/QUOTE]

    si io ho una grande panca ,e faccio anche l arco,e mi allenavo con l arco ed ero arrivato in palestra a fare 150kg neanche faticosamente

    pero ora mi sto allenando senza arco ,e a volte sollevando i piedi dal pavimento cosi da sfruttare solo la forza della parte superiore ed infatti i kg sono scesi ,ma sono contento ,perke quando saro ingrado di fare 150kg di panca da bb saro veramente forte sopra , poi in gara se faccio l arco credo che i pesi si possano alzr di qlk kg

    io la vedo a modo mi ,e cioe che prferisco uno che alza tanto con una tecnica
    sfavorevole
    tipo lo squat da pesista ,e tu lo hai visto ,e molto difficile e i pesi nn salgono molto facilmente come quelli che squattano basso col bilanciere

    es il mi amico nella stessa seduta di allenamenti ,gli ho fatto fare il max di squat da pesista ed e arrivato a 104kg poi gli ho detto di mettere il bilanciere piu basso sulla schiena e il max e passato a 115kg quasi 10kg dal nulla

    buon per lui

    e buon per tutti cploro che lo fanno

    ora mi sto perdendo nel discoreso....
    cmq
    il pl e una determinata cosa ed e giusto che si usino tecniche per alzare di +
    poi i gusti son gusti
    io preferisco usare la mia panca senza arco ,il mio squat alto ,il mio stacco da pessista ecc...

    pero ammiro chi come unghe e altri utilizzano in maniera precisa tecniche per alzare di +

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    chiaramente alla fine ognuno gioca come meglio crede le proprie carte
    però onestamente a me farebbe ridere se un centometrista si presentasse in gara in ciabatte perchè lui "preferisce così" anche se sà già di correre + lento

    le gare sono un gioco ed il gioco è quello di vincere secondo le regole
    se le regole dicono che si possono utilizzare le scarpette da tennis per correre e le scarpette da tennis MI fanno correre meglio io le uso.
    se le regole dicono che nel pl si può usare la maglia da panca e i polsini per gareggiare e maglia e polsini mi consentono di sollevare di + (e di abbassare il rischio di infortunio) allora io li utilizzo.. ammesso che ne sia capace eh
    perchè anche l'arco dorsale, non è che tutti siano in grado di farlo

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Mattia rimane il fatto che sei un grande atleta e che quando non sarai più juniores farai grossi danni nei -100

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    505

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    p.s. la forza non è solo un'abilità neurale
    altrimenti le fasi di ipertrofia in tutte le programmazioni per la forza a che servono? e le categorie di peso per quale astruso motivo sarebbero state inventate? dovrebbero fare le categorie di peso per il solo tessuto nervoso!

    insomma SuMalloru, prima di spararne una studiaci un pò.. senza offesa.

    cmq esistono anche gare di panca RAW, ed i record mondiali esistono anche in quel tipo di competizione.
    chi nn ama corpetti e roba "troppo complicata" può benissimo ripiegare su altro
    Bè intanto non ho detto qualcosa del tutto errato. O ti risulta che non sia anche un abilità neurale. è vero il mio intervento non era completo e forse non era manco preciso, però come dire non ho detto qualcosa di completamente errato che non sta ne in cielo ne in terra. E poi in ogni caso non è che per poter parlare e dire una parola devo studiarmi 10 libri di medicina..

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    no per carità ma se io mi metto a gridare in uno studio veterinario che i conigli hanno le ali nn posso lamentarmi che mi si dia del matto.. e il fatto che io abbia la 5° elementare nn mi giustifica.
    tu dici:
    Citazione Originariamente Scritto da Su Malloru Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo, la forza è un'abilità neurale quindi se fai una biopsia credo che non si scoprà proprio niente..
    ..insomma è inutile commentare no?
    cmq i tuoi dubbi sono leciti e se n'è già discusso tempo fa chiaramente (visto che questo è un argomento abbastanza HOT).. vorrei trovare un post di risposta di ironpaolo che mi era piaciuto particolarmente..

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    si mi ricordo che IronPaolo scrisse un post chiarificatore.

    Quello che posso dire dalla mia umilissima esperienza è : anche io avevo dubbi sull'attrezzatura..poi la ho indossata.
    E' difficilissimo anche solo le fasce olympian necessitano di molte prove!

Discussioni Simili

  1. gare di panca piana
    Di phoenix1927 nel forum Strength's Related
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 04-07-2009, 06:11 PM
  2. panca alta senza abbandonare la panca piana
    Di antanix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 24-01-2009, 11:41 AM
  3. Panca piana e panca stretta
    Di Worst1982 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-11-2007, 11:37 AM
  4. Due gare di Panca OPEN a Torino
    Di irongladiator nel forum Strength's Related
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 10-08-2007, 09:19 PM
  5. panca piana o inclinata ?..
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-02-2003, 03:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home