Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Somo 5x1

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito Somo 5x1

    Cla' ne avevamo già parlato qualche volta...
    come riadatteresti il tuo schema alle mie esigenze?
    considerando l'enfasi allo stacco e magari alla massa sulla parte superiore (vd spalle e dorso).

    thanx.

    ps: il 3ed è aperto a tutti, se avete consigli, saranno ben accetti

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    posto uno schema base su 4 settimane (3 di allenamento + 1 di test)
    lo schema è a % ma utilizza dei range perchè non credo molto negli schemi troppo fissi.. e poi anche psicologicamente è preferibile avere delle possibilità di movimento.
    ho anche proposto qualcosa di assistenza
    in questo senso sentiti libero di variare a piacimento.. è bello scegliere gli esercizi in base alle sensazioni, cmq mi manterrei su basse reps (3-6.. massimo 8) ovviamente abbi cura di variare spesso.

    lunedi
    CORE:
    Stacco 5x1 @86-90% \ 4x1 @92-94% \ 3x1 @95-100% \ TEST
    Panca 8\6 x 3\2 @80-82%
    ASSISTENZA
    lavoro per la schiena\braccia
    esempio: trazioni varie prese, pulley, rematore bilancere\ rematore ad un braccio in piedi senza appoggio.

    mercoledi
    CORE
    Squat 5x1 @86-90% \ 4x1 @92-94% \ 3x1 @95-100% \ NO (test la settimana seguente)
    Stacco 6\4 x 2 @80-82%
    ASSISTENZA
    lavoro per le spalle (push press ad un braccio)

    venerdi
    panca 5x1 @86-90% \ 4x1 @92-94% \ 3x1 @95-100% \ TEST
    stacco 6\4 x 2 @80-82%
    ASSISTENZA
    se te la senti qualcosina per la panca (tipo qualche serie di panca inclinata stretta o di panca inclinata manubri)
    richiamino per la schiena e cuffia dei rotatori
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 24-02-2007 alle 06:22 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    bella l'idea di quei pseudo-dinamici all'80%... dovrò imparare a farli schizzar via come una bestia

    adesso penso un'attimo ai compl e poi posto

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    se preferisci utilizzare un'altra frequenza d'allenamento dimmelo, possiamo anche ridurre il tutto a 2 giorni se hai quest'esigenza

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    bella l'idea di quei pseudo-dinamici all'80%... dovrò imparare a farli schizzar via come una bestia
    quelli saranno veloci ma chiaramente non esplosivi .. cmq non preoccuparti.

    occhio a non esagerare con i complementari perchè ti castrano dopo pochissimo tempo.. almeno la prima settimana tienili bassi ed il lunedi seguente decidi se aumentare in base alle sensazioni.

    ho dimenticato di dirti che OGNI RIPETIZIONE VA ESEGUITA COME UNA SINGOLA.
    fregatene della tensione continua o menate simili.. cerca di eseguire tutte le ripetizioni in modo identico.
    nello stacco in particolare riappoggia, lascia il bilancere e riparti.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    no per ora van benone 3... anche xkè la seduta del venerdì è leggera per le gambe e quindi posso allenarmi nonostante abbia all. dopo.

    x i compl...

    push press
    parallele
    trazioni
    remo bil

    front e mezzi stacchi li metto ogni tanto o no?

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    per le parallele sono indeciso.. nn so, forse sono troppo stressanti per le spalle e le articolazioni in generale
    piuttosto preferirei una panca stretta declinata oppure un bel pò di lavoro con i manubri.. secondo me ne trarresti + giovamento

    il front se te la senti puoi inserirlo quando ti va (ma non esagerare) anche se nel tuo caso lo trovo poco utile adesso.. forse preferirei a quel punto fare + serie di back squat full o con stance ultra wide.

    i mezzi stacchi li toglierei proprio dalla circolazione, cmq provando l'allenamento vedrai che ti passera la voglia di farli.. c'è tanto di quel lavoro pesante con gli stacchi..

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    165cm e in massa violenta!
    Messaggi
    1,317

    Predefinito

    Veramente bella idea!!! Ho già copia/incollato tutto...mi sa che tra un mesetto, sempre che non mi venga in mente qualcos'altro, lo proverò!!
    Una domanda, quanto sarebbe la pausa tra una serie e l'altra nelle singole e nelle triple/singole??

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ho dimenticato di segnare tutti i dettagli.
    cmq a te, black consiglierei di seguire il ciclo originario con panca stacchi e squat 3 volte a settimana ciascuno

    è decisamente + pesante, ma tanto tu non giochi a football
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 5x1 solo %.PNG‎ 
Visualizzazioni: 205 
Dimensione: 12.7 KB 
ID: 5079  
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 24-02-2007 alle 07:28 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    165cm e in massa violenta!
    Messaggi
    1,317

    Predefinito

    Molto bene, grazie mille somo!!!
    Cmq già il meso a % che inizierò prevede le 3 alzate ogni giorno, la vedo moolto dura...già pensavo di tenere panca e stacchi fissi e di mettere lo squat solo 1 o 2 volte a sett....vedremo, prima provo quello base poi modificherò se necessario...

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    173

    Predefinito

    ciao Somo,

    l'adattamento della tua scheda a 2 volte interessa a me ( padre di famiglia e con orario di lavoro 9-20).

    Puoi provare a buttare giù uno schema?

    Grazie in anticipo

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    173

    Predefinito

    somo scusa l'aggiunta, ma nella fretta di scrivere ho dimenticato che stacco e squat preferirei separarli causa in quanto ho qualche problema alla schiena e ogni volta che l'ho stressata con i due esercizi nella stessa seduta ho avuto problemi.

    Infine un'altra domanda, nelle semi dinamiche quanto recupero consigli ( non credo siano possibili i 45'' canonici del WS per le DE). Approposito perchè inserisci le semi dinamiche anzichè le DE canoniche?

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    somo ha tolto il lavoro dinamico A ME perchè sarebbe una copia (o quasi) del lavoro svolto in campo.
    voi lo dovreste fare normalmente

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao stef
    ti dico onestamente che non sono in grado di programmare un meso di forza per te, soprattutto con questi presupposti.

    il discorso con kick è differente:
    lui ha un grosso potenziale inespresso, non ha problemi a lavorare davvero DURO, ci sono altre circostanze per cui ho potuto semplicemente adattare a lui un ciclo che ho programmato per me e che ho provato personalmente.

    nel tuo caso dovrei partire da zero e non saprei come fare, anche perchè nn conosco il tuo livello e soprattutto non conosco te
    (insomma, andrei a casaccio e farei un pasticcio)

    aggiungo:
    - il ciclo è davvero stressante per la schiena, visto che è sempre in tensione.. se hai problemi in questo senso sconsiglierei un lavoro di questo tipo.
    - le semi-dinamiche in realtà sono sedute di POTENZA, cioè insegnano a spingere velocemente carichi "giusti"
    è proprio con quei carichi che puoi migliorare la tecnica d'esecuzione.. con il 60-65% puoi anche farlo ma chiaramente non è uguale perchè se fai una fesseria (per esempio non sei bilanciato) il peso è talmente leggero che te lo perdona.

    lo scopo del ciclo è quello di sviluppare un'estrema confidenza con le 3 alzate (nel caso di kick in particolare con panca e stacchi) macinando un sacco di ripetizioni.
    e visto che si vuole migliorare la forza sull'1RM non ha senso lavorare con serie lunghe, servono piuttosto TANTE PRIME RIPETIZIONI.
    (e da qui il 5x1 e il 6x2\3 eseguite come singole)

    se vuoi provare qualcosa di meno pesante puoi fare un simil-westside con panca 2 volte a settimana e squat e stacchi che si alternano, mi sembra un modo molto buono per allenarsi.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 25-02-2007 alle 09:45 AM

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    A me piace lo schema.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Discussioni Simili

  1. da 10x10 a 5x1 in 6 settimane
    Di AlexLodato nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-07-2014, 09:52 AM
  2. sOmO 5x1
    Di °°sOmOja°° nel forum Strength's Related
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 15-12-2007, 12:41 AM
  3. Somo 5x1 adattato, in-season
    Di kickboxer_87 nel forum Strength's Related
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 25-10-2007, 03:03 PM
  4. PinPull deloading 5x1 230kg
    Di zacros nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-04-2007, 02:14 AM
  5. niente avatar per somo
    Di giovane BB nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-02-2005, 04:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home