Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: buffer

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito buffer

    ciao a tutti e da un po di tempo che mi sto allenando con buffer , solo che nn ho capito molto bene come e perchesi usa ,vado un po ad istinto.
    ora siccome nn mi piace fare lecose sensa un motivo volevo chiedere se potevate spiegarmi bene!!!
    come si usa ,perche si usa , chi lo ha inventato , perche funziona ,perche e meglio del cedimento .insomma tutto quello che ce da sapere sul bufer anche il riposo tra le serie

    abiate pasienza e perpiacere rispondetemi dettagliatamente (magari anch poco per volta ,nn e che pretendo che mo dovete perdere una giornata per spiegarmeno )grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma fare una ricerca no eh?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ma fare una ricerca no eh?
    bhe somoja sai nn so se sai quanto ti apprezzo , pero ora mi cadi ,secondo te nn ci ho pprovato?
    solo che nn ho trovato molto e quel poco che ho trovato nn era molto chiaro ,pero ho trovato altre cose interessanti che vi postero (anche se credo che gia sappiate) sllo sviluppo della forza

    cmq grazie

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    prova a fare una ricerca in questa sezione delle discussioni di mau sul cedimento

    e lo stesso anche in allenamento.. anche io ho parlato + volte di buffer, ad esempio nel thread in evidenza "l'arte delle serie e delle ripetizioni"

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    tenks
    cmq per esempio ho trovato un bell articolo su fu che parla del buffer solo che nn mi e tutto chiaro
    cmq guardero meglionegi post che mi hai scritto e poi ti faro sapere.
    mi interessa qst argomento e voglio capirci di piu
    ancora grazie ciao ciao

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    ciao somoja
    vedi se ho capito bene ora ti porto un esempio di un allenamento con buffer

    mssimale 1 rip 100kg
    ora io mi voglio allenare con le triple quindi calcolo le 3 ripe max e mi esce 90kg =90%
    ora questi 90kg diventano il mio 100%
    ora io vado in palestra e faccio un 5x3x90-95% del 100%(90kg )
    quindi faccio un 5x3x81kg ed ho un buffer di 5-10% rispetto al massimale
    giusto?

    poi per l ultima serie uindi la 5x3 potrei benissimo farla con 90kg giusto?

    poi una cosa che nn mi e chiara e xke un 5x3 e nn un 8x3 per esempio?

    please risp

    ciao ciao (buna domenica a tutti)

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    se con il 90% fai 3 ripetizioni, per fare un 5x3 userai un 85%

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    hai afferrato perfettamente il concetto.
    il buffer è proprio lo SCARTO DAL CEDIMENTO.

    il problema di eseguire l'ultima serie del 5x3 con il 100% è che probabilmente non ne saresti in grado..
    se dopo 4 serie con 81kg tu potessi esprimere il vero 3RM vorrebbe dire che hai lavorato poco intensamente o che i recuperi sono stati troppo alti.

    il lavoro con buffer ha lo scopo di affaticare in modo cumulato.. cioè probabilmente alla 5°serie andrai a cedimento.. ma un cedimento di questo tipo non ha lo stesso significato di un cedimento con il 100% del 3RM (molto + stressante per il sistema nervoso)

    perchè 5x3 e non 8x3? non c'è un motivo.. nessuno ti vieta di eseguire 8x3
    l'unica cosa è che sicuramente per eseguire 3 serie in + dovrai utilizzare + buffer.. altrimenti sarai già morto alla 5° serie e le altre non saranno allenanti ma solo un affaticamento in + (inutile).

    in pratica lavorare con buffer ti consente di eseguire + ripetizioni a parità di peso di quante ne eseguiresti se andassi a cedimento dalla 1°serie.
    il senso di tutto ciò è quello di avere un VOLUME d'allenamento sufficientemente elevato ed un'INTENSITà altrettanto elevata.. tanto che il rapporto tra i 2 possa essere allenante.

    siccome è improbabile che tu possa eseguire 8x3 @90% probabilmente alla 4°serie dovrai ridurre il peso.. ad un certo punto il peso sarà così basso da non essere + allenante.. ed allora ti dovrai fermare.
    ecco il motivo del 5x3 piuttosto che del 8x3

    mi scuso per la prolissità e per l'italiano sghembo ma sono un pò di fretta. ciao

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Ridicole!
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Somoja grazie delle spiegazioni ke hai fatto xke mi hai kiarito molti altri dubbi ke avevo. Ma ora scusate la stupidità della domanda, ma io x fare una combinazione allenante valida di serie e ripetizioni calcolandomi pure il buffer (ke se nn ho capito male deve andare ad aumentare in ogni serie fino ad arrivare appunto al cedimento tecnico nell'ultima serie) devo conoscere molto bene i miei cariki potenziali ke potrei usare la cosa nn diventa molto complicata? cioè x un neofita usare il buffer nn è difficile visto ke dovrebbe conoscere molto bene il suo massimale e tutte le varie percentuali ke può usare con piu ripetizioni? Sopratutto visto ke i suoi carichi aumentano regolarmente magari da settimana a settimana, se nn da seduta a seduta nn è quasi impossibile questo lavoro d calcolo?

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    hai afferrato perfettamente il concetto.
    il buffer è proprio lo SCARTO DAL CEDIMENTO.

    il problema di eseguire l'ultima serie del 5x3 con il 100% è che probabilmente non ne saresti in grado..
    se dopo 4 serie con 81kg tu potessi esprimere il vero 3RM vorrebbe dire che hai lavorato poco intensamente o che i recuperi sono stati troppo alti.

    il lavoro con buffer ha lo scopo di affaticare in modo cumulato.. cioè probabilmente alla 5°serie andrai a cedimento.. ma un cedimento di questo tipo non ha lo stesso significato di un cedimento con il 100% del 3RM (molto + stressante per il sistema nervoso)

    perchè 5x3 e non 8x3? non c'è un motivo.. nessuno ti vieta di eseguire 8x3
    l'unica cosa è che sicuramente per eseguire 3 serie in + dovrai utilizzare + buffer.. altrimenti sarai già morto alla 5° serie e le altre non saranno allenanti ma solo un affaticamento in + (inutile).

    in pratica lavorare con buffer ti consente di eseguire + ripetizioni a parità di peso di quante ne eseguiresti se andassi a cedimento dalla 1°serie.
    il senso di tutto ciò è quello di avere un VOLUME d'allenamento sufficientemente elevato ed un'INTENSITà altrettanto elevata.. tanto che il rapporto tra i 2 possa essere allenante.

    siccome è improbabile che tu possa eseguire 8x3 @90% probabilmente alla 4°serie dovrai ridurre il peso.. ad un certo punto il peso sarà così basso da non essere + allenante.. ed allora ti dovrai fermare.
    ecco il motivo del 5x3 piuttosto che del 8x3

    mi scuso per la prolissità e per l'italiano sghembo ma sono un pò di fretta. ciao
    grazie
    solo ancora una piccola cosuccia
    se faccio allora un 5x3x90-95% di 90kg (famoso esempio) per la forzA QUANTO TEMPO DOVREI RIPOSARE?
    cmq grazie sei stato molto chiaro e prezioso grazie ancora
    ciao ciao

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    x mr addo
    mi permetto di risponderti (ma nn perforza di ascoltarmi )
    allora prim di tutto a mio parere,un principiante dovrebbe subito testare il suo massimale , magari nn con la singola che potrebbe essere periclosa , ma con le triple .
    ci sono vrie tabelle che convertono massimali in percentul in base alle ripetizioni o viceversa.
    la tabella che seguo io e

    95% 1-2
    90% 2-3
    85% 4-5
    80% 6-7
    75% 8-9
    70% 10-11
    ecc...

    e cmq quando vedi per esempio 1-2 e gia con un margine di buffer (1) LA SECONDA SAREBBe cedimento copleto

    poi per il fatto che la forza possa aumentare anche a ogni sessione e giusto ,ma nn dannoso ai fini del alenamento perche di solito qst programmi durano 3 - 4 settimne e poi si ritestano subito i massimali quindi a fine mese il principiante si ritovera una bella sorpresa
    insultatemi pure se sbaglio

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    @addo:
    - il carico dovrebbe essere costante, cmq non è una regola scritta nella roccia
    allenarsi con buffer vuol dire solo nn arrivare a cedimento, quindi mantenere il carico costante è tutt'altro che obbligatorio.

    l'unica cosa che bisogna considerare è la % di carico
    cioè dovresti mantenerti entro un range che tu ritieni allenante
    generalmente tra l'85% ed il 95%.. al di sopra fai un massimale (e non si può fare sempre) al di sotto invece ti stai sottoallenando (ma poi non è neanche detto.. cmq in linea di massima diciamo così)

    - per i principianti chiaramente è + difficile, ma infatti ho detto + volte che il cedimento non è il male in terra.. anzi, ha una sua funzione "didattica" nel far capire quali sono i limiti.
    però anche imparare a dosare le proprie energie è didatticamente utile ed importante.. per questo motivo l'allenamento con buffer può essere utile a qualunque livello.
    d'altronde non stiamo parlando di cose dell'altro mondo:
    se l'altro giorno hai fatto 3 ripetizioni a cedimento con 90kg quello è un carico per te "pesante".
    i carichi impegnativi saranno quindi intorno ai 76-86kg.. quello è un range in cui puoi allenarti utilizzando triple e mantenendo un certo buffer.

    @mattia
    anche qui non c'è nulla di scritto sulla pietra
    la capacità di recupero tra le serie è soggettiva e oltretutto dipende dalla % di carico che stai usando (se ti alleni con l'80% e con serie da 2 reps puoi recuperare anche 1', ma se ti alleni con il 90% magari avrai bisogno di 2-4')
    e dall'esercizio, in generale i meno "multiarticolari" consentono recuperi + bassi
    ad esempio nella panca puoi recuperare meno, nello squat e stacco dovrai recuperare di +.. anche qui è una cosa che devi testare su te stesso.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    grande somoja ùgrzie ora ho le idee piu chiare grazie ciao ciao

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Ridicole!
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da somoja
    @addo:
    - il carico dovrebbe essere costante, cmq non è una regola scritta nella roccia
    allenarsi con buffer vuol dire solo nn arrivare a cedimento, quindi mantenere il carico costante è tutt'altro che obbligatorio.

    l'unica cosa che bisogna considerare è la % di carico
    cioè dovresti mantenerti entro un range che tu ritieni allenante
    generalmente tra l'85% ed il 95%.. al di sopra fai un massimale (e non si può fare sempre) al di sotto invece ti stai sottoallenando (ma poi non è neanche detto.. cmq in linea di massima diciamo così)

    - per i principianti chiaramente è + difficile, ma infatti ho detto + volte che il cedimento non è il male in terra.. anzi, ha una sua funzione "didattica" nel far capire quali sono i limiti.
    però anche imparare a dosare le proprie energie è didatticamente utile ed importante.. per questo motivo l'allenamento con buffer può essere utile a qualunque livello.
    d'altronde non stiamo parlando di cose dell'altro mondo:
    se l'altro giorno hai fatto 3 ripetizioni a cedimento con 90kg quello è un carico per te "pesante".
    i carichi impegnativi saranno quindi intorno ai 76-86kg.. quello è un range in cui puoi allenarti utilizzando triple e mantenendo un certo buffer.
    Ma scusa somoja te mi stai dicendo cose ke in genere si ripetono sempre ma piu le leggo piu mi confondono...mi spiego meglio! Quando dici ke il carico dev'essere costante ma nn x forza allora nn ho capito na mazza! Cioè te lo kiedo kiaramente se io faccio il 5X5 e nn voglio andare a cedimento la mia prima serie e l'ultima devono essere allo stesso peso (ke nn sarà un 5RM) o diverse? E poi quando dici ke il carico dev'essere compreso tra l'85% e il 95% è quello ke leggo spesso, ma se io decido d allenarmi in qualke modo ke mi fa usare 8 o piu ripetizioni (ad esempio nn vorrei dire una stupidata ma mi pare ke il ciclo russo parta a 9 ripetizioni) il carico sarà decisamente piu basso dell'85%! Sarebbe tutto inutile? Questo mi sfugge proprio! Grazie se mi kiarisci i dubbi!

    @ mattia : grazie della tabella!

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    addo, stiamo parlando di forza massimale.
    anche nel West Side si utilizzano % di carico del 65%, ma per i giorni dinamici.

    in generale per avere uno stimolo ipertrofico devi stare sopra il 75%
    altrimenti non crei sufficiente tensione muscolare.

    il 5x5 può essere di diversi tipi: a peso costante e a peso crescente
    se ne vuoi sapere di + fai una ricerca sul forum, se n'è parlato circa 10000000 di volte

Discussioni Simili

  1. l'aspetto psicologico del buffer
    Di kel nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-08-2018, 03:55 PM
  2. Il Buffer è indispensabile?
    Di Tebako nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07-07-2018, 06:12 PM
  3. Se il buffer si assottiglia... Scarico?
    Di marcomesa nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-01-2014, 06:50 PM
  4. Ciclo di forza. Necessario il buffer e in multifrequenza?
    Di BITW nel forum Strength's Related
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 09:33 PM
  5. Forza : BUFFER vs CEDIMENTO
    Di newtj nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-11-2006, 09:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home