Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Lavoro aerobico post allenamento forza

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg
    Messaggi
    2,161

    Predefinito Lavoro aerobico post allenamento forza

    Allora da Gennaio 2007 intendo incrementare le sedute aerobiche mantenendo 1 seduta di durata (oltre i 50') e facendo poi 3 sedute aerobiche leggere post allenamento forza...poichè il tappeto,cyclette ecc...non mi affascinano molto ho pensato di tornare da palestra di corsa...con la macchina ho misurato il percorso che è di circa 3km allungabili a mio piacimento secondo dove passo e come mi sento.
    Ieri ci ho provato e non è male,magari dopo lo Squat può essere pesante però è da provare...in questo modo avrei all'attivo 4 allenamenti aerobici e 3 allenamenti di Forza cosi da poter andare in montagna il sabato e la domenica senza problemi.
    Rivedrò anche la dieta,provando a migliorare la mia risposta all'insulina togliendo per un periodo il caffè sostituendolo con il thè verde...e riducendo i carbo aumentando gli acidi grassi e le proteine...solite cose ma che ogni tanto si scordano...ero propenso anche all'assunzione di taurina ma è tutto da valutare.
    Volevo sapere riguardo la corsa post allenamento come regolarmi,corro in strada quindi nn posso fare veri e propri intervalli...però una cosetta del genere ci potrebbe stare...tipo sprint per uno o due minuti poi marcia veloce e poi altri 2 minuti di Sprint...poichè dovrei metterci un quarto d'ora circa saranno 4-5 sprint grosso modo.
    Chiedo consigli...

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao roccia
    io credo dipenda da come organizzi il tuo allenamento pre-corsa

    fossi in te starei attento a non eccedere.. inserire altro stress dopo un allenamento pesante significa aumentare i tempi di recupero e rischiare infortuni
    (ad esempio dopo gli squat o stacchi pesanti non so quanto sarà stabile il tuo bacino o ginocchia durante la corsa)

    a naso eviterei gli sprint.. troppo intensi per un post work out.. rischi davvero di intaccare le proteine muscolari in modo pesante.
    una corsetta defaticante la vedrei gia meglio

    però se devo dirla tutta io nn accosterei la corsa all'allenamento, piuttosto cercherei di trovare collocazione in 2 momenti differenti della giornata.. anche per modulare meglio il rilascio di ormoni catabolici ed anabolici
    quest'estate anch'io ho corso di mattina e la sera mi allenavo (forse sarebbe + sensato fare l'opposto ma non avevo alternative), non ho riscontrato cali di forza, anche se chiaramente ogni stress aggiunto rischia di rallentare i progressi sui carichi.. poi come aerobica ho puntato molto su tempo run, scatti etc. (insomma, una specie di supporto alle sessioni dinamiche, che ho ridotto)

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg
    Messaggi
    2,161

    Predefinito

    Opto per una corsetta defaticante di 15-20' a fine allenamento e lascio la corsa di fondo per il martedi...
    Per gli sprint li evito a sto punto...in altro modo non posso fare...per il momento a meno che non ridurre a 2 sessioni di pesi il martedi e giovedi e correre il lun-merc-ven...ma questo lo farò forse a partire da aprile-maggio.
    Un vincente trova sempre la strada,
    un perdente trova sempre la scusa.
    L.T.Tung

    http://rocciasstrength.wordpress.com/

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    sai cos'è roccia..
    la corsa è un'attività piuttosto stressante per le articolazioni, il rischio di problemi da eccesso di lavoro non sono da sottovalutare... soprattutto per uno come te che in palestra tira e anche parecchio.

    se vuoi fare gli sprint post-allenamento falli.
    intendo dire: prova 1 o 2 volte.. se senti di poterli reggere senza problemi allora li mantieni e poi in seguito valuterai i benefici

    se li senti troppo faticosi allora quantomeno hai imparato qualcosa.
    in ogni caso forse dovresti arrivare agli sprint in modo graduale perchè far seguire la corsa all'allenamento significa prolungare la seduta di pesi in pratica.. e come ben sai la capacità di sviluppare volume è allenabile ma non si può passare da un 3x8 ad un 10x3 dall'oggi al domani

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg
    Messaggi
    2,161

    Predefinito

    Si infatti...ieri ho provato a tornare di corsa dalla palestra...ho corso per un paio di km poi ho continuato camminando veloce e poi ultimo tratto di corsa fino a casa...piano piano mi abituo...certo se facessi tutto e subito durerei poco...
    Un vincente trova sempre la strada,
    un perdente trova sempre la scusa.
    L.T.Tung

    http://rocciasstrength.wordpress.com/

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Indubbiamente, il lavoro aerobico ha il pregio di contribuire al miglioramento cardio vascolare ed al benessere generale. Anche post allenamento. Concordo con quello che scriveva Somo: basta non esagerare, poiché, per le ragioni che esprimeva, ci si potrebbe attestare in zone in contrasto con l'allenamento principale, cioè quello anaerobico di forza, nel caso "nostro"...

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    463

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ROCCIA86 Visualizza Messaggio
    Rivedrò anche la dieta,provando a migliorare la mia risposta all'insulina togliendo per un periodo il caffè sostituendolo con il thè verde...e riducendo i carbo aumentando gli acidi grassi e le proteine...solite cose ma che ogni tanto si scordano...ero propenso anche all'assunzione di taurina ma è tutto da valutare.
    ...
    Se vuoi prendere la taurina prova ma vedrai che nn cambierà granchè (cmq tienila per quando avrai già perso parte di quel che devi!)
    Mi sapresti spiegare anche perchè il the al posto del caffè dovrebbe migliorare la risposta insulinica?

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    163

    Predefinito

    scusa roccia tu gareggi o fai l allenamento per la forza solamente per te stesso? facendo la corsa hai notato ugualmente miglioramenti a livello delle gambe?

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg
    Messaggi
    2,161

    Predefinito

    Non gareggio e non è che faccio pl...semplicemente ho cominciato ad allenarmi per la forza per il semplice fatto che mi piace caricare e troppo mi riesce bene...oltre al fatto che se carico la legna....più sono forte e più sono sicuro e meno rischio di farmi male anche se lo faccio per divertimento e non per lavoro...la corsa va bene farla ma si devono dare delle priorità...se corri dopo o in altri giorni non ci sono grossi problemi...se corri prima di fare pesi...cosa che ho fatto...perdi un 10% di forza minimo ed è controproducente...
    Un vincente trova sempre la strada,
    un perdente trova sempre la scusa.
    L.T.Tung

    http://rocciasstrength.wordpress.com/

Discussioni Simili

  1. Fare un allenamento aerobico dopo allenamento forza in palestra?
    Di Binaz nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-12-2014, 01:02 PM
  2. Lavoro Aerobico, quale metodo è il più efficace ?
    Di Adamka nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-06-2013, 10:52 AM
  3. Lavoro aerobico
    Di Ste868686 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-07-2007, 08:02 PM
  4. Lavoro aerobico, un bene o un male?
    Di Ste868686 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-07-2007, 04:21 PM
  5. lavoro aerobico: quanto?
    Di kobe nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-11-2004, 01:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home