Voglio iniziare a fare palestra con l'intenzione di mettere su massa che sono decisamente sottopesoe di diventare più robusto, ho 20 anni e sono diversi anni che non faccio più sport ma ora sento il bisogno di mettermi sotto.. Sono alto 173cm e peso 48kg e questi pochi chili sono decisamente distribuiti più nella parte inferiore del corpo.. Ho la parte alta della spina dorsale leggermente curva in avanti e penso che sia dovuto ad una inadeguata muscolatura nelle spalle la schiena e il torace in generale.. scusatrmi se non posto programmi tabelle o diete mie ma non so decisamente da dove iniziare..
Avrei bisogno di qualche consiglio per mettere su massa muscolare e non è un impresa facile visto che non sono mai aumentato di peso se non crescendo anche di altezza nonostante negli ultimi anni sto mangiando abbastanza quantitativamente e qualitativamente(questo però è molto soggettivo ma sono quì apposta per capire meglio che condotta alimentare e che regime di allenamento tenere)
Se potete aiutarmi i qualche modo dandomi delle dritte mi fate un favorone..
grazie in anticipo
rastasector



							
						
 e di diventare più robusto, ho 20 anni e sono diversi anni che non faccio più sport ma ora sento il bisogno di mettermi sotto.. Sono alto 173cm e peso 48kg e questi pochi chili sono decisamente distribuiti più nella parte inferiore del corpo.. Ho la parte alta della spina dorsale leggermente curva in avanti e penso che sia dovuto ad una inadeguata muscolatura nelle spalle la schiena e il torace in generale.. scusatrmi se non posto programmi tabelle o diete mie ma non so decisamente da dove iniziare..
				
				
				
					
  Rispondi Citando
							
						
 in effetti la tua domanda è enormemente ampia e articolata... anzitutto dovresti pianificare uno schema alimentare per aumentare di peso. Come forse già saprai per crescere sono necessari 3 fattori chiave:
				
 ma ormai sono passati tre mesi ._. quindi non so se sia dovuto a quello. c'è da dire però che quando mi sveglio spesso devo andare in bagno a urinare. cerco di bere molto.
 sia la "fast" (che dovrebbe avere azione immediata) sia la "retard" (che dovrebbe entrare in circolo dopo qualche ora per prevenire insonnia tardiva
				
Segnalibri