Originariamente Scritto da
Nickeva
La schiuma è un fenomeno comune a tutte le proteine e più queste sono predigerite e pure, più schiuma fanno(infatti il massimo effetto si verifica con i peptidi non aromatizzati).
Basta però aggiungere un pò di aromi o del semplice cacao in polvere ed il fenomeno scompare, proprio perchè i legami di adesione vengono rotti. Per quanto mi riguarda è un fattore che mi da un filo in più di sicurezza.
Nick, frena il tuo entusiasmo! Hai detto delle bischerate!
La predigesione è un sinonimo di DENATURAZIONE. Una proteina predigerita (o denaturata) si digerisce meglio in quanto ha le strutture 2\3\4 rotte, in modi e proporzioni dipendenti dal metodo usato per denaturarle. L'idrolisi è molto distruttiva, il flusso incrociato idem. Lo scambio ionico è quello meno distruttivo di tutti, e se eseguito "col cuore" denatura pochissimo tanto che si può trascurare la % di denaturazione, mentre se è eseguito "col culo" fà danni in modo pari all'idrolisi e al flusso incrociato.
Non è un parametro per valutare la qualità della proteina in maniera assoluta o comunque non lo è se preso singolarmente, però se si forma schiuma ci saranno più possibilità che la proteina sia pura.
Se schiuma, vuol dire semplicemente che nella miscela (che in grammi si deduce dal DELTA) non ci sono agenti anti-schiumogeni. Okkio a non fare come i salesman. Proteina PURA non significa DI QUALITA'.
Il quadro però di solito è simile a questo:
- tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
- rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII
Segnalibri