Sembrerà una domanda idiota, e forse lo è, ma secondo me per i principianti è una cosa importantissima, quasi fondamentale...
Vi faccio il mio esempio: Io la prossima settimana inizierò palestra a casa mia...ho già tutto pronto....
Come esercizio prendiamo il classico manubrio (ho manubrio con dischi in ghisa)...fino a 5kg non ho problema (ovviamente non sono allenato, dopo una serie già inizio a sentire il muscolo "bruciacchiare"), ma da 6kg in poi l'esercizio diventa complicato...
Ma secondo voi, se iniziassi ad esempio da 3kg...poi 4kg per poi arrivare a 5kg nel giro di un paio di giorni è una buona idea oppure dovrei partire subito da 5kg?
E dopo quanto, potrei aumentare di 1kg arrivando così a 6kg?
Ho alcuni amici che vanno in palestra (trall'altro non seguono nemmeno una scheda, i classici tipi che vanno in palestra solo per farsi notare) e dicono che con 5kg non aumenterò mai, che per notare i risultati devo partire subito alla grande...
Io credo invece che è meglio fare un esercizio fatto bene anche con un manubrio da 1kg, piuttosto che alzare 7-8 kg per manubrio e fare gli esercizi tutti scoordinati e fatti malissimo.
Segnalibri