Non riuscivo ad attendere oltre per aprire un topic tutto mio, nonostante non ci sia molta "sostanza" di cui parlare.
Mi presento: mi chiamo Andrea, sono di Perugia e ho 21 anni. Da "giovane" ho provato un po' tutti gli sport, l'ultimo dei quali è stato la muay thai con la quale ho iniziato ad apprezzare gli effetti del lavoro in palestra e delle soddisfazioni che porta. Purtroppo dopo qualche mese per paura di non riuscire più a seguire con costanza gli allenamenti a causa di altri impegni (la scuola in primis) ho smesso di allenarmi, ormai è un anno e mezzo che faccio una vita molto sedentaria, e credo sia davvero il caso che mi ridia da fare!
Ho riniziato da una settimana ad andare in palestra, questa volta senza praticare alcuno sport.
A differenza della palestra che frequentavo prima, molto piccola e abbastanza sfornita come attrezzature, che tuttavia compensava le sue carenze col fatto che essendo pochi eravamo tutti molto seguiti dall'allenatore, ora ho a disposizione una palestra con praticamente di tutto (attrezzi, pesi, tapis roulant, ciclette, piscina, sauna e armadietti singoli e rubinetti che si azionano con un sensore!1!!one!!), tuttavia non sono più seguito da un allenatore e quindi me la devo cavare "da solo" spulciando i vari topic di questo forum alla ricerca delle informazioni che mi servono, sperando in un vostro aiuto qualora faccia degli errori (cercherò di stilare un programma d'allenamento e una dieta basandomi su ciò che troverò sul forum, ancora non mi son letto tutti i topic consigliati ma sono a buon punto..).
Per ora mi sto allenando senza seguire un programma ben stabilito, o meglio, cerco di allenare tutto il corpo in modo molto generale per rimettermi un po' in moto correndo fin "quando riesco", facendo tante ripetizioni "quanto riesco".
Anche per la dieta, ancora non ne seguo una ben stabilita. Semplicemente ho iniziato ad evitare il "cibo spazzatura" e prima degli allenamenti evito di mangiare se non una barretta energetica per non sentirmi male. =X
Adesso mi metto giù e provo a scriverne una cercando di non sconvogere troppo duramente le abitudini alimentari di tutta la famiglia basandomi sulle linee guida del topic di Fenix "cosa quando perchè". Dovrò ingegnarmi un po' dato che gli orari degli allenamenti non saranno fissi (quando riesco a svegliarmi non mi dispiacerebbe allenarmi alle 7-8 di mattina, altrimenti alle 14 o alle 19 sono gli orari che mi verrebbero più "comodi", ma vanno un po' in conflitto con pranzo e cena quindi non so ancora bene come organizzarmi..). Qualora non allenarsi ad orari fissi fosse un male tremendo per il raggiungimento di buoni risultati potrei anche cercare di seguire gli stessi orari ogni giorni, ma un orario flessibile sarebbe più facilmente seguibile..
I miei obiettivi per il momento abbastanza modesti, vorrei avere un fisico asciutto, sbarazzarmi delle "maniglie dell'ammmore" che a causa della mia sedentarietà stanno diventando un po' troppo voluminose, e metter su qualche bel muscolo. Al contempo avere una buona resistenza e forza così da sconfiggere la pigrizia e fare una vita più attiva, magari riniziando a fare qualche sport (rugby o muay). Per fare un esempio, arrivare ad avere un fisico come quello di Paoloqwee sarebbe un traguardo importante. Non punto a diventare eccessivamente massiccio, non al momento almeno.
Passando ai dati "tecnici":
Sono alto 180cm, peso 76-77kg con una massa grassa del 16% che pare abbia deciso d'accumularsi tutta sulla pancia =) sbarazzarsene è il primo obiettivo, così da essere perlomeno pronto per la "prova bikini" =D
Gli allenamenti sono 4-5 volte a settimana, ancora in giorni molto variabili ed in linea di massima consistono in:
5' camminata per riscaldarmi, 20' di corsa (o meno, quando non riesco più a correre rallento, ancora devo rifarmi un po' di fiato..)
Crunch 4x10
Total Abdominal 4x10
Vertical Traction 4x10
Chest Press 4x10
Shoulder Press 4x10 (anche se alla 3° e 4° non riesco più a spigne nonostante i pesi siano molto modesti quindi mi fermo a 7-8, specie a causa della spalla destra e questa asimmetria nella forza mi fa un po' preoccupare..)
Leg Press 4x10
Curl coi manubri rotando i polsi 4x10
Push down ai cavi 4x10
Per la pesatura faccio ancora molto "a occhio", andando ad aumentare alla 2° e di nuovo alla 4°..
I nomi degli esercizi son quelli che son riportati sulle macchine (techno gym), non so se siano universalmente riconosciuti.. >_>
Avendo a disposizione la piscina probabilmente inizierò ad alternare corsa+pesi al nuoto, per il momento tuttavia dato il carico di lavoro ai pesi non eccessivamente gravoso faccio solo quelli.
Beh, per ora è tutto. Grazie a coloro che sono arrivati a leggere fin qui, scusate per il wall of text =P ora elaboro una dieta attuabile.. magari se trovo il coraggio mi faccio pure un paio di foto sexy *-*
Segnalibri