Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Diario di Spoke

Predefinito Diario di Spoke

Ciao a tutti,
    per chi non avesse letto la mia presentazione e descrizione la può trovare qui: https://www.bbhomepage.com/forum/mi-...novellino.html
    Prima di tutto una Premessa:
    Ho iniziato a settembre con una scheda del “PT” (volutamente tra virgolette) della palestra, senza un minimo di indicazioni di base su come impostare i pesi o sull’alimentazione.
    Infatti i primi 2 mesi non ho messo un grammo di massa magra, anzi ho aumentato leggermente la massa grassa!
    I primi di novembre ho buttato la scheda della palestra e leggendo qua e là su internet ho cominciato a costruirmi una scheda da solo ed a alimentarmi in maniera più consona aumentando l’apporto di proteine e calorie con alimenti naturali senza utilizzare comunque per il momento integratori.
    I miei pasti sono generalmente i seguenti:
    Mattina appena alzato: Cappuccino con latte scremato e caffè, 3-4 fette biscottate integrali con marmellata senza aggiunta di zuccheri e fiocchi di avena Crunch con frutta secca.
    Dopo la palestra: 2 uova sode ed un pezzo di Parmigiano ed uno yoghurt Fage 0% dove ci aggiungo un po’ di avena
    Metà mattinata: Della frutta
    Pranzo nei giorni feriali: 2 fette di pane di segale con prosciutto o bresaola e philadelphia alle erbe
    Pranzo nei festivi: Pasta integrale con condimenti leggeri
    Cena: generalmente carne bianca o rossa oppure Tonno e fagioli e verdure, oppure salmone, e così via.
    Dopo cena, circa 1 ora dopo a volte mi mangio qualche mandorla o arachidi.
    La mia scheda l’ho divisa per i 3 giorni (lunedì, mercoledì e venerdì) in cui mi alleno:

Scheda A: Gambe e Pettorali
    Squat con bilanciere 3x8
    Stacchi a gambe tese al Multipower 4x10
    Leg extension 3x10
    Leg press 4x10
    Panca orizzontale con bilanciere 3x8
    Pectoral machine 3x10
    Panca inclinata con manubri 4x8
    Cavi incrociati 3x10

Scheda B: Dorsali e Bicipiti
    Lat machine avanti 4x8
    Lat machine avanti con triangolo 4x8
    Rematore con manubrio 4x8
    Pull down braccia tese 4x8
    Curl in piedi con manubri alternati 4 x 8
    Curl ai cavi bassi 4x8
    Curl ai cavi alti 3x8

Scheda C: Spalle e Tricipiti
    Shoulder press 3x12
    Alzate frontali al cavo basso alternate 3x12
    Alzate laterali al cavo basso alternate 3x12
    Panca orizzontale con bilanciere presa stretta 3x8
    French press alternato con manubrio 3x12
    Push down al cavo con corde 4x10

Così facendo, in 2 mesi, novembre e dicembre ho acquisito 2 kg di massa magra e perso circa il 2% di massa grassa.
    In effetti anche a vista si nota un aumento di volume su braccia, petto e dorso, un po’ meno sulle gambe.

Ecco, forse mi sono dilungato un po’ ma spero di essere stato esaustivo.

Ho tante cose da imparare e mano a mano ve le chiederò se non trovo risposte già date.
    Sto cercando di capire i vari cicli, la programmazione, il massimale ecc.
    Per il momento accetto ogni consiglio e critica per un miglioramento generale ed una mia crescita anche di coscienza.

Con i vostri consigli aggiusterò la scheda e comincerò ad impostare il mio diario.

Grazie a tutti.

Predefinito

Buon Diario!

Il consiglio che ti do è di leggere questo consiglio-riflessione sull allenamento con i pesi:

https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Ciao Spoke.
    La tua presentazione merita qualche riga...

Il suggerimento di Doc è corretto.

La scheda che hai elencato non ha molto senso...se chiedessi perché 3×12 in un esercizio e 4x8 in un altro non riusciresti a rispondere.

Perché non esiste risposta!!!

Se non si lavora a percentuali non ha molto senso fare variazioni di questo tipo.

Così come non ha senso strutturare una monofrequenza (un gruppo muscolare a settimana).

Se hai la possibilità di fare 3 o 4 sedute settimanali puoi fare di meglio (tipo 3 full.body oppure, se hai 4 giorni in cui allenarti, 2 giorni di "spinte" e 2 di "trazione").

Almeno all'inizio ti suggerirei 3/4 fullbody con tutti esercizi multiarticolari (tanto per capirci... EVITA i curl per i bicipiti e preferisci la lat.machine!).

Per avere risultati "visibili/estetici" ricorda che è FONDAMENTALE un piano alimentare ben strutturato.

A 55 anni gli ormoni diventano un po' pigri..e bisogna aiutarsi con una dieta molto precisa.

Prendi spunto dagli ottimi posts di Carnera.

Buon lavoro.

...ho scritto un po' di corsa..se qualcosa non fosse chiaro chiedi.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html

Predefinito

Ciao ti dò il benvenuto direttamente qui e ti auguro un buon diario, dei buoni allenamenti e grandi miglioramenti.

La tua scheda mi ricorda quelle che facevo io e che strutturavo da solo dopo aver letto un po' in giro, poi mi sono iscritto qui ed ho ascoltato il consiglio di Mr Doc eseguendo la sua scheda (ti ha già linkato il topic), per cui ti posso consigliare di

seguire quella per qualche mese, avrai miglioramenti reali su più aspetti dell'allenamento e tutto ciò inciderà sulla tua forma fisica (alimentazione permettendo).

Predefinito

Che dire ragazzi... grazie mille! Per tutti gli inestimabili consigli che provvederò subito a mettere in atto.
    Inizierò subito da lunedì con la scheda base. Come esercizi complementari quali suggerite?

Grazie ancora!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio

[...]Così come non ha senso strutturare una monofrequenza (un gruppo muscolare a settimana)[...]
    Ciao Eraser, la scheda che ho citato sopra comprende 2 gruppi muscolari al giorno completando il full body in 3 giorni.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Spoke Visualizza Messaggio
    Ciao Eraser, la scheda che ho citato sopra comprende 2 gruppi muscolari al giorno completando il full body in 3 giorni.
    Quella di cui sopra è la solita ignobile e sgrammaticata monofrequenza.

Ognuno è libero di sbagliare come meglio crede...ma se chiedete suggerimenti approfittate di chi ha qualche decennio di esperienza.
    Ultima modifica di eraser; 29-12-2019 alle 02:27 PM
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Ognuno è libero di sbagliare come meglio crede...ma se chiedete suggerimenti approfittate di chi ha qualche decennio di esperienza.
    No no ma assolutamente seguirò i vostri consigli
    Grazie ancora!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Predefinito

Per schiena e braccia:

Lat machine avanti 4x8

Lat machine avanti con triangolo 4x8
    Rematore con manubrio 4x8
    Pull down braccia tese 4x8
    Curl in piedi con manubri alternati 4 x 8
    Curl ai cavi bassi 4x8
    Curl ai cavi alti 3x8

Tutta sta roba?
    Manco fossi Coleman
    di solito chi mette tanti esercizi poi ha pochi muscoli.
    Fanne 1 o 2 di esercizi fatti bene e pesanti, e sarà solo cosa buona e giusta
    Anche perchè non ha senso fare mille esercizi e serie quando poi si usano pesi bassi e non allenanti.

Io per esempio faccio pochissimo allenamento per le braccia, credo di non aver mai fatto 3 esercizi per i bicipiti in vita mia.
    Ma puoi guardare le mie foto nella gallery.

P.s. poi con la monofrequenza non si fa da nessuna parte.
    Allenare un muscolo 4 volte al mese? Ma per favore
    Ultima modifica di Ghost86; 29-12-2019 alle 03:10 PM