Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
Grazie per la ricetta, anche se io preferisco le cose che non vanno cotte in forno, per questione di praticità. In effetti potrei cuocere nella stufa a legna...
Domanda: le proteine in polvere perdono qualche proprietà se vengono cotte ad alta temperatura?
In teoria, è la stessa cosa di cuocere carne, uova, ecc. Si crea una denaturazione termica delle proteine ma i valori nutrizionali dovrebbero rimanere intatti. Anzi, in teoria essendo appunto proteine "pure" dovrebbero avere anche un più alto valore biologico quindi, anche se dovessero perdere qualcosa, di sicuro perderebbero meno confronto ad un petto di pollo cotto (ma in ogni caso non perdono nulla). Di norma, il cibo cotto tende a perdere, purtroppo, le vitamine (infatti una bella pastiglia di vitamine al mattino fa sempre bene ) ma in questo caso poco non importa.

P.S: Per quanto riguarda invece le proteine in polvere aromatizzate li non so.. li dentro ci buttano roba chimica e non so se cotta faccia più male che bene... non mi sono mai informato perché uso solo quelle senza aroma e poi, se le voglio ad un gusto diverso, ci penso da me.