La prima regola per insonorizzare è evitare i riverberi: oggetti a punta!
La seconda regola è attenuare la pressione acustica: oggetti morbidi!
La terza regola è eliminare il contatto fisico con le pareti o pavimento: rialzi, box, etc... tutti imbottiti!
Materiali: lana di roccia, pannelli di sughero, pannelli di gommapiuma, profili appuntiti fonoassorbenti (scatole delle uova).
Se segui questre 3 regole dovresti ottenere una attenuazione nel migliore dei casi di almeno 20/35 decibel per metro (dbm).
Le mura a seconda dello spessore e del materiale edile, attenuano (dall'esterno ma anche dall'interno) dai 12 ai 75 dbm.
Quindi in media puoi stimare di attenuare 30+40=70 dbm.
Considera che un diffusore amplificato può raggiungere anche 120db sulla frequenza di risonanza, ma immagino che non userai mai il 100% del volume...Se usi 80 decibel all'esterno si sentono 80-70=10 decibel e ci puoi stare!
------------ Questa soluzione non è per te ma ci tengo a dirla -----------
Tuttavia esiste un metodo concettualmente semplicissimo sviluppato dalla divisione professionale Bose Spa: muro acustico antifase. Parte dal principio basilare che se lancio nell'ambiente un'onda e dall'altra parte ne lancio una identica, queste due scontrandosi si annullano. In pratica devi raddoppiare i diffusori e disporli in modo da fargli annullare la musica che riproducono gli altri, con una piccola accortezza: devi sfasare il segnale di 180° in modo che la sinusoide positiva mangi quella negativa. E' molto complicato xò è davvero spettacolare. I tecnici usano il loro programmino Auditioner per testare tutto. Io ho avuto modo di sentire questo muro acustico in una dimostrazione avvenuta nella mia città durante il pattinaggio su ghiaccio: era segnata una riga rossa chiusa in terra che delimitava la zona sonora. Dentro la riga (anche 10 cm dentro) c'erano 130db, 1 centimetro fuori e non si sentiva assolutamente più niente...silenzio totale. Sò che hanno continuato fino a notte fonda senza disturbare la città nel silenzio più assoluto!

Segnalibri