Ultima modifica di Christian_85; 06-11-2007 alle 05:52 PM
Premetto, la routine che hai postato ti permette di crescere?
Se si bene, ogni parola è superflua!
Ora veniamo ad un'"analisi" della routine.
Piramidale classico: ormai lo sanno anche i bambini che è meglio il piramidale inverso.
Numero di esercizi: che "cedimento" è se riesci a fare cosi' tanti esercizi? manca l'intensità (di carico).
Pullover: perchè mai considerarlo esercizio per il petto?
Tempi di recupero tra le serie: mancano, sono essenziali in un allenamento.
Variazione degli stimoli: carente, tutto in piramidale.
Il proprietario della tua palestra è stato campione italiano? sono contento per lui, ma non per questo potrebbe essere un buon allenatore
Se fosse solo per questo il mio, ha gareggiato al Master Olympia 2004, eppure la sua palestra è "anche" da fighetti.
Comunque vale la mia prima considerazione.
Ciao1
Purtroppo alle tue parole non posso rispondere perchè in materia non sono preparato... sono solo un ragazzo che si allena seguendo quello che gli dice il suo allenatore quindi che potrei dirti???
Il fatto del crescere si vede e come azzo... appena posso posto le foto di come ero prima....
Saluti
Straquoto, superquoto, quotissimo e ultramegaquoto ogni singola parola!!!
Fantastico Fifty, hai detto tutto.
Aggiungo anche che, non per parafrasare Tozzi (ma ogni tanto c'ha pure ragione lui!), ma la maggior parte dei campionissimi "mr. qualcosa" di training ne sa ben poco e spesso niente. Discorso bombe e genetica a parte. Maradona è stato uno dei più grandi calciatori di sempre ma non credo sia un valido tecnico.
Dove ti alleni Fifty e chi è il "tuo" Master Olympia? Puoi dirmelo anche in privato se preferisci.![]()
Comunque se cresci bene,recuperi bene con quel tipo di allenamento...buon per te
Come programma certo ci si potrebbe allenare meglio,limitando il cedimento però ho visto programmi decisamente peggiori...mi sono allenato per anni come te o in modo simile...mi è servito...però poi per fare il salto di qualità sono passato a programmi meglio strutturati e che comunque avevano un certo tipo di programmazione sul medio-lungo termine.
Non ti dico di cambiare...ma solo di aprire la mente verso altre idee che anche se sono sicuro al 100% non metterai in pratica adesso o fra 1 anno...magari fra 2-3 anni ci penserai e proverai.
Un vincente trova sempre la strada,un perdente trova sempre la scusa.L.T.Tung
http://rocciasstrength.wordpress.com/
Posso chiederti una cosa? Il cambiamento di allenamento tu lo feci in base a quello che ti disse il tuo allenatore o qui sul forum????
Nel senso io non posso entrare nella mia palestra e dire al mio Coach, da oggi faccio come dico io!!!! Cioè riuscite a capire???
Saluti
p.s.
Sto per aprire il mio post delle foto prima e dopo... aspetto consigli e pareri... perchè se con questo allenamento in 2 anni ho messo 15 kg e voi mi dite che potevo fare di meglio con un altro allenamento io cambio palestra e comincio subito!!!! A me interessa la massa, non mi importa molto della definizione... io voglio esse GROSSO!!!!!
i cambiamenti non devono essere radicali, dal forum puoi apprendere nuove tecniche, metodologie d'allenamento e esecuzione esercizi tramite folmati.
Poi non necessariamente bisogna essere professionisti, coleman magari se dovesse insegnare ad un neofita il BB non lo sparebbe fare chi te lo dice?
"Guardare i video di Coleman&Co per imparare la tecnica è come guardare i porno per fare educazione sessuale. Semplicemente non rispettano la realtà"
Se dai na letta al mio diario il cambiamento è stato molto graduale...e comunque a cedimento tuttora ci vado...vado con buffer in esercizi come stacchi,squat,DIP,panca,trazioni...il resto di complementari vado un po' a cedimento...
Ti ripeto non devi cambiare nettamente ma solo provare a capire intanto i meccanismi...hai per esempio una buona panca...124kgx4 come ultima ripezione significa che se tu già facessi un piramidale inverso ti verrebbero 6-7 ripetizioni tranquille...alleneresti maggiormente il petto senza stancarti all'inizio con le serie da 10-12 che servono invece dopo..
Io i programmi me li sono fatti da solo...perchè non mi piace eseguire senza capire...
Capisco.... una cosa che non comprendo di questi esercizi a piramide inversa... cioè inizio con tanto peso per fare la prima a 4 e man mano che vado avanti diminuisco il peso ed aumento le ripetizioni, ma non è un contro senso????
Ti chiedo questo perchè nella mia piccola palestra nessuno ha mai fatto na cosa del genere!!!!!!
Segnalibri