Io ho sempre pensato che l'unica implicazione veramente importante fosse:
FORZA ---> MASSA
Poi ho letto il forum, ho studiato le periodizzazioni compiute da molti sportivi e atleti (non BB nè PL) e mi sono reso conto di come l'ipertrofia possa risultare funzionale all'acquisto di forza.
Tuttavia, quoto Corvette: la prima implicazione che ho scritto, oltre ad essere evidente anche al volgo, penso sia anche la più "fondante"!
E i progressi sono piu' veloci suppongo
Ho ancora dei dubbi perche' vedo in giro, magari su fonti non affidabili, che i PL nonostante siano piu' forti dei BB non hanno la stessa massa. Eppure non mi pare affatto fosse cosi'. Ecco il link di una discussione alquanto strana, anceh se alla fine sembra dire quello che dite voi:
http://www.discobolo.it/rivista/anat...dybuilders.htm
Sta parlando di forza pura o esplosiva?
comunque la cosa sicura e' che ora mi metto sotto con la forza.. e comincio ad alzare i carichi nei fondamentali.. sto facendo cosi' da una settimana.
Il problema e' farsi una buona scheda forza\massa. Non saprei dove cominciare e come impostarla.
Sia chiaro questo concetto: i BB aumentano la forza per poi usare carichi maggiori in sessioni d'ipertrofia a 5/8 ripetizioni (ma questa variabile, appunto, "varia" a seconda del mesociclo e degli obiettivi specifici del BB stesso).
Quindi la "forza", per i BB, è principalmente un "mezzo": questo mi sembra sia chiaro.
Discorso duale per i PL, per cui la massa diventa un mezzo per caricare pesi sempre maggiori. Se aumenta il volume del muscolo aumenta anche la sua capacità contrattile (a naso...).
I PL, quindi, non avendo l'ipertrofia in sè come fine, e perseguendo meso dopo meso la forza massimale, giungono in periodi in cui sacrificano parte della massa acquisita alla ricerca dell'adattamento neurale e della prestazione (stesso discorso per i weightlifters e per gli atleti di forza in genere).
Ecco il perchè un BB può essere più grosso di un PL. Ma questo confronto, nota bene, ha senso fino ad un certo punto! Sarebbe come confrontare (cioè fare la differenza...) due misure eterogenee, tipo mele e pere... Perchè i parametri con cui definisci la "grossezza" cambiano dal PL al BB! E' ovvio che magari molti PL sono "più grossi" di molti BB, tuttavia hanno la pancia... per non parlare di definizione e vascolarizzazione...
Stessa cosa se definisci "massa" come "lean body mass", ovvero massa magra: un BB può avere meno massa magra in assoluto di un PL, però magari il PL ha un 20/25% di bf mentre il BB ha il 10%! Attenzione quindi, perchè il confronto non è esattamente "proprio"...
Ultima modifica di Sorma; 22-10-2007 alle 01:24 PM
diciamo che TU sarai più grosso facendo 100kgx6 rep di panca rispetto al TU di quando ne facevi 90.
a parità di condizioni... (alimentazione,riposo,TUT,stress...)
Segnalibri