non bastava tutto quello che ho da fare!!!!!
...stardo!!!!!!!!!!!!!
Ma le scimmie 'ndo stanno!!!!!!!!!!
non bastava tutto quello che ho da fare!!!!!
...stardo!!!!!!!!!!!!!
Ma le scimmie 'ndo stanno!!!!!!!!!!
In una libreria ci sono 5 libri uno di fianco all'altro, come normalmente accede sugli scaffali.
Ogni libro ha logicamente 2 copertine.
Ogni copertina è spessa 1 cm.
Ogni libro ha lo spessore totele delle pagine di 5 cm.
Quindi ogni libro in totale è spesso 7 cm.
Ora: un topo inizia a rodere orizzontalmente questi libri dalla prima pagina del primo libro, all'ultima pagina dell'ultimo libro.
Quanti cm avrà roso alla fine del suo "viaggio"?
Mc Gyver è in una stanza, e per uscirne ha solo 1 accendino, dinamite e 2 micce di pari lunghezza, da collegare alla dinamite per fare esplodere la porta.
Ogni miccia ha una durata di 30 minuti, ma non uniformi, cioè: potrebbe bruciare velocemente all'inizio, e poi rallentare alla fine, o viceversa, o più veloce/lenta nel mezzo...
Mc Gyver deve far esplodere la dinamite dopo 45 minuti, e logicamente lui non ha l'orologio.
Come fa?
Dai ragà, sono fiero di voi... Non mi deludete!![]()
Dato che il topo inizia dalla prima pagina e finisce con l'ultima, secondo me i centimetri totali sono:
7 x 5 = 35 cm --> ai quali bisogna sottrarre i cm della prima e dell'ultima copertina, quindi alla fine il topo rosicchia 33 cm.
Giusto?
io mi son bloccato al 6!! maledette scimmie!! perchè si nascondono? devono venir fuori a darmi la soluzione o impazzisco!![]()
Segnalibri