Personalmente, so perfettamente di cosa parli e comprendo appieno lo sfogo.
C'erano giorni in cui il solo pensiero di ingurgitare qualcosa, tralasciando dolci e golosità varie, mi faceva venire la nausea. Ma io masticavo ed ingoiavo come una macchina, anche se dalla mia espressione si poteva facilmente intuire che non era proprio un pasto di mio gradimento. Persino un semplice petto di pollo mi sembrava immangiabile.
Poi però ho capito che per chi pratica questo sport a livello amatoriale, tutto questo non è indispensabile. Capisco che 3 anni di allenamento siano una sciocchezza, e che HP+4 al 14% di BF non sia un così grande traguardo, ma ho constatato più volte che il mangiare in maniera forzata tutti i giorni senza mai sgarrare, alla fine ti porta più stress che risultati reali.
Ora pur mangiando in maniera controllata e rigida, do un'importanza fondamentale anche al gusto. Se ciò che mangi non ti piace, diventa un vero e proprio calvario (tanto per citarti) ed il gioco non vale la candela.
Ogni tanto, nel fine settimana, non ho proprio voglia di mangiare e difatti mangio molto poco. Ti assicuro che a livello prestazionale e fisico non ne risento affatto, ed è uno scarico mentale davvero efficace che mi porta nei giorni successivi ad avere fame per 3 persone e non sto esagerando. Le mandorle che prima odiavo profondamente, ora sono uno spuntino decente e neanche i 6-7 mandarini che mangio nello spuntino sono niente male; ma sono convinto che se iniziassi nuovamente a mangiare come se non ci fosse un domani senza darmi tregua, finirei per ritornare a mangiare con disgusto anche le cose che potrebbero essere considerate decenti.
Il fattore mentale incide davvero molto sull'apparato gastrointestinale, ed è bene di tanto in tanto concedersi un po' di "riposo" dal cibo. Se poi si vuole affrontare il tutto con un certo criterio, ci sono alcuni tipi di alimentazione molto interessanti, tra cui l'intermitting fasting.
Tutto questo per dirti che per esperienza personale, il detto "il troppo stroppia" non è mai stato così vero, ed è un qualcosa da tenere sempre bene a mente.

Segnalibri