ho preparato un confronto di immagini chiave tra la tua alzata e quella di un dilettante che si allena a tempo perso: Xiaojun Lu (campione del mondo in snatch e c&j nella categoria -77kg, medaglia d'oro a Londra 2012)
sì, il confronto è impietoso ma non è questo il punto (dovendo fare un confronto, ho scelto la perfezione)
il primo fotogramma è quello in cui tu alzi le spalle. in grandissimo anticipo. il cinese, più o meno nello stesso momento, è ancora perfettamente incastrato con le spalle e sta cominciando l'infilata delle gambe sotto il bilanciere.
cioè, paradossalmente, in un hang muscle snatch, tu già solleveresti già il bilanciere di spalle mentre lui non sarebbe ancora partito!
il secondo fotogramma è quello in cui tu chiudi gli angoli ginocchio/anca (questo lo fai in sincrono, ho controllato fotogramma per fotogramma). solo che hai già dato la tirata di trapezio, per cui puoi aggiungere veramente poco e quel poco lo aggiungi dando il colpo di reni.
invece, nel momento in cui il cinese, con i suoi 150kg, chiude ginocchio e anca, dà anche il colpo di trapezio. proprio nello stesso istante. è la cosiddetta tripla estensione, che gli permette di far salire il bilanciere quei 30cm necessari a infilarsi sotto (lui sta facendo uno snatch, ma per quello che ci serve ora fa lo stesso).
nota anche come il suo bilanciere sia sempre aderente al corpo, mentre tu lo sposti proprio in partenza.
Segnalibri