Il problema del 90% delle palestre specialmente della provincia (io vengo da novara che fa 120mila abitanti e forse 1 dico 1 palestra con un diplomato isef almeno se la meriterebbe) è l'assenza di personale qualificato.
La si apre, si comprano le macchine alla membro di canide e si piazza in nero il primo studente o studentessa disponibile a tenere aperto per 5 euro l'ora e la possibilità di allenarsi gratis.
E' un problema che esula dalla serietà dei frequentatori e si addentra in quello della regolamentazione delle palestre e della professione del PT o dell'istruttore o come vogliamo chiamarlo, dove per la cronaca si corre, anche se facciamo finta di niente, il rischio di farsi male e molto anche.

Per fare un paragone, per allenare una squadra di calcio di pulcini ci vogliono carte e cartacce e autorizzazioni federali, contemporaneamente poi posso potenzialmente rovinare per sempre la schiena a uno in palestra senza dover nemmeno averla mai fatta "palestra"... mah

Un giorno ci sarebbe da scrivere il bestiario delle palestre, da quelli che mettono la cintura per fare i manubri da 10kg a quelli che dicono che non fanno gambe perchè hanno giocato a calcio e hanno paura che gli crescano troppo (chissà perchè invece nessuno ha mai paura gli crescano troppo i bicipiti che son sempre lì a massacrarli un giorno sì e l'altro pure)