non ho molta esperienza però ti posso dire che:
1)Se ti alimenti bene non hai bisogno di integratori
2)I principali sono Proteine, aminoacidi, creatina
3)Le pro sono da usare sempre (sempre che tu ne abbia bisogno) in base al tuo fabbisogno (hanno funzione plastica servono per ricreare e creare nuovo tessuto muscolare)
4)Gli aminoacidi solo nei giorni in cui ti alleni pre e post workout (di solito si usano i BCAA vale a dire aminoacidi a catena ramificata che servono per evitare il catabolismo, sono la sintesi delel proteine infatti una pro viene scissa in aminoacidi)
5)La creatina la userei solo in massa in quanto aumenta la ritenzione idrica (qui i pareri sono discordanti soprattutto sulle quantità e modalitâ d'assunzione, serve ad aumentare la forza e la ressitenza alal fatica, favorisce un migliore recupero)
Io ho usato solo pro e creatina, per quanto riguarda le proteine mi sembra chiaro che vanno assunte prevalentemente da cibi solidi e poi se non si riesce ad arrivare alla quota necessaria si usa una parte in polvere.
La creatina l'ho usata per 3 mesi e ho notato aumento della resistenza e forza, mi sono potutto allenare meglio con più intensitâ e recuperare meglio.


Io considero questi come i principali per mettere su massa però sempre se non riesci ad introdurre le quote necessarie di nutrienti con l'alimentazione, tienilo bene in mente questo perchè un integratore da solo non farà altro che svuotarti il portafogli. Alla base vi è sempre una dieta corretta in funzione della persona e dei suoi obiettivi, per esempio uno che fa definizione non si ammazerà di carboidrati ma aumenterà le quantitâ di grassi e pro in modo indurre il corpo ad usare i lipidi come fonte energetica. Dimetnicavo c'è anche la glutammina che favorisce un migliore recupero e pompaggio.

In giro ci sono molti integratori tipo tribulus terrestris, No2, e compagnia..quelli lasciali veramente perdere.

Spero d'esserti stato d'aiuto..e ricorda magna,allenati e riposa