Citazione Originariamente Scritto da Alex1981
Sei passato x l'anoressia nervosa, sei arrivato a 47kg e poi ti sei ripreso giungendo a 83. Ora sei tornato a pesarne solo 55 su una bella altezza...se sei medico sai bene quale sia l'incidenza delle ricadute delle patologie di tale tipo, quindi prima di pensare a palestra/integrazione e chicchessia io farei un bel summit generale x vedere se realmente sei uscito al 100% dalla cosa, o se i 28kg che hai perso dopo il successo post-terapia sono stati frutto di distrazione.
..............

alex ma hai letto:
3 anni fa arrivai a 47, rcovero, psicoterapia, poi trovai la motivazione nel b.b., grande ripresa arrivai a 83 kg in 5 mesi con 10% di grasso! la dieta pero' era molto disorganizzata, mangiavo di tutto e in modo confuso............

.........essendo uno studente in dietistica ho l'opportunita di vedere delle cartelle cliniche di vario tipo.......ti dirò che gli anoressici è vero che pesano poco ed hanno poco grasso addosso...ma spesso hanno + grasso di quello che si possa pensare....

ciò che intendo dire è che questa persona dice di aver guadagnato 40kg di massa magra pulita in soli 5 mesi.......neanche con dosi rilevanti di steroidi ci si riesce.........dati alla mano i primi esperimenti di steroidi su persone avvennero nei superstiti dei campi di concentramento dopo la seconda guerra mondiale..........ma questi risultati escono dai confini dell'immaginazione.........

io non voglio esprimere dei giudizi su questa persona ma credo che nel momento in cui i progressi si sono fermati il soggetto sia ricaduto nello stato di anoressia nervosa con l'aggiunta di 1 crisi ansioso-depressiva..................

quindi sono d'accordo con fabru:
..........se soffri di depressione non utilizzare il bb come sfogo seno rischieresti di incanalarti in una salita tortuosa e ossessiva!!!...........

l'anoressia è molto ma molto complessa....l'anno scorso ne abbiamo discusso in psicologia generale ma quest'anno la riprenderò nella psicologia clinica.
E' caratterizzata dalla ferma volontà di ignorare lo stimolo della fame, associata a un sempre più ferreo rifiuto del cibo,da cui consegue una perdita così significativa di peso(come nel suo caso) da mettere a rischio la vita
i motivi posso essere vari nella donna solitamente alla base di tutto sta la temibile idea che la bellezza il successo la possibilità di ricevere consensi sia un'eslusiva delle belle magrissime donne ( fisico da modella ecc......)quindi il terrore di ingrassare le porta a non mangiare + anche se sono pelle ed ossa.......

mentre sia nell'uomo che nella donna può accadere che:
il cosidetto piacere del digiuno..... riuscire a dominare la fame, a ingannarla a non darle ascolto produce una sensazione così esaltante da essere stata definita orgasmo da fame.....digiunare è per loro un'affermazione di supremazia,unicità, potenza. Cedere allo stimolo della fame diventa un'umiliante sconfitta...un fallimento...