Stai ancora vivendo il forum come un personal trainer gratuito...
Comunque tutto può essere, se sono pochi giorni che hai adottato i consigli di qualcuno devi dargli tempo.
I consigli del forum sono visti in chiave di programmazione, che non è solo annuale ma per cicli anche quadriennali.
Ora in quest'ottica il primo anno mi preoccuperò magari di aumentare massa in modo grezzo, per evitare la sottonutrizione.
In primavera a seconda dello "stato" in cui mi trovo deciderò se fare giugno-luglio di definizione, o magari maggio-giugno-luglio.
In questo modo a settembre partirò nuovamente sapendo che i carbo della dieta dell'anno precedente erano troppi e allora magari taglierò un 5%
A primavera nuovamente valuterò magari le necessità e via discorrendo.

Ma pretendere a ottobre di essere enorme e definito è follia. Il tuo dna ha il difetto di farti depositare molto grasso o facilmente grasso sull'addome, una cosa abbastanza comune, anche alcuni builders da mr olympia in fase di massa sembrano dei grassoni, semplicemente lavorano più duro in definizione. Ma farsi le paranoie perchè si ha un po' di pancetta su 190cm di altezza e 83kg mi sembra che necessiti cure che non si ottengono il palestra.

Inoltre guardando la tua dieta dubito che qualcuno qui dentro ti abbia suggerito di mangiare senza grassi o riempirti di latticini e assumere pro in polvere al livello alimentare che hai, la frutta poi è più latitante di Bernardo Provenzano. Se magari mangiassi meno pasta e più frutta e verdura e lasciassi perdere la carne rossa che andrebbe mangiata un paio di volte a settimana.
Poi gonfio e grasso sono 2 condizioni diverse o sei gonfio o sei grasso. Hanno origini e cure differenti