Non so quanto voi avete mai preso in considerazione uno dei migliori esercizii x ''i fianchi'',se non il migliore ovviamente abbinato una corretta dieta se non da solo non serve a niente...
Avrete capito che sto parlando delle rotazioni del busto con il bastone...un esercizio in apparenza molto semplice,ma che in realtà in 12ANNI che mi alleno e insegno,molto raramente l'ho visto fare correttamente!!Questo accade proprio perchè :

1- la gente lo sottovaluta e lo prende con superficialità perchè pensa che sia poco efficace,e qui scatta il secondo motivo....

2- pochi lo sanno fare come si deve!Ecco pechè poi pensano è non è efficace...
Es: quante volte vi è capitato di vedere nelle palestre fare quest'esercizio tanto per... magari chiacchierando con il compagno a fianco...etc...o addirittura il PEGGIO del PEGGIO!!L'ho visto fare anche in PIEDIIII..!!!Ottimo x i legamenti crociati delle ginocchia..!!§88 ma soprattutto viene un'esecuzione impeccabile!!il TOP del TOP si raggiunge quando da alcuni l'ho visto fare con il Bilanciereeee!! §80 Credendo che si sforza di più e così si lavorano meglioooo,e gli istruttori come se non fosse niente!!!!!!
Tutta questa epopea perchè vorrei dirvi come va fatto quest'esercizio alla perfezione,e facendo anche capire l'importanza sinergica che non tutti sanno che questo comporta.
Ossia chi ha visto le inserzioni della cintura addominale senza andare nei dettagli,deve sapere che tutto il retto addominale e in qualche modo contenuto in tutta la cintura comprese le fasce laterali,hanno il compito di contenere bene l'addome e quindi avere un controllo maggiore su di esso e quindi migliorare anche le sinergie reciproche,questo x far capire a chi non lo avesse ancora capitooo,che lavorando bene tutta la cintura addominale ne va x il meglio su tutto il retto addominale!!
Adesso andiamo nell'esecuzione corretta:
Questoi ex va fatto come fosse quasi un'ex di aerobica proprio per innalzare il met locale, quindi con un ritmo elevato e no piano piano . Nelle torsioni del busto sono di 90°, circa poco meno,ma mantenendo perfettamente il capo fermo,seduti con le gambe leggermente divaricate x bilanciare il movimento completato a fine corsa da una profonda e decisa espirazione x scaricare la tensione del movimento,poi il bastone deve essere appunto un bastone di legno e no come vedo fare con i bilanceri da 10-12 kg!! che cambiano radicalmente la dinamica dell'esercio e portano sull'anaerobico( così si che te vengono i fianchi al limite....)oltre ad altre patologie possibili che incontri.
In conclusione breve e intenso dai 5min ai 10min max,ora non posso più scrivere sennò avrei dato qualche dettaglio in più ma complessivamente già così va bene