Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Cortisolo

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    75

    Predefinito Cortisolo

    Ciao ragazzi, sono un amante del bb e mi alleno ormai da 2 anni.
    Le basi penso di averle imparate e anche i risultati ci sono stati, volevo porvi una domanda alla quale preferirei rispondeste con studi/link o comunque una motivazione.
    Da sempre sono una persona emotiva e tutto mi "tocca". Nel senso che basta la minima cosa e io mi agito, devo dire che ho anche attacchi di ansia dove il battito cardiaco si alza e tremo. Non ho una vita difficile ma ripeto queste cose si verificano perché sono molto emotivo. Ho notato che nelle giornate in cui ricevo delle notiZie che mi mettono ansia (es. banale: uno stupido scherzo telefonico dove mi minacciano) e che mi prendono questi "attacchi" la mia massa muscolare sembra diminuire, le vene spariscono e non ho più la forma di prima. Secondo voi questo e dovuto al cortisolo?conoscete dei metodi per abbassare questo ormone?

    Scusate se mi sono dilungato molto ma volevo essere chiaro
    Veni. Vidi. Vici.




    ​-Zyzz

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Vai da un medico, se hai un scompenso ormonale te lo diagnosticherà, se no son paranoie.
    "The Force shall set me free"
    Credo Sith


  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    275

    Predefinito

    Probabilmente sono seghe mentali assurde...Il cortisolo ha picchi significativi in caso di traumi fisici ,diete iperrestrittive, allenamenti a volumi esagerati.. Ma a parte questo secondo tè il muscolo si "catabolizza" cosi drasticamente per una stronzata simile? Allora cerca di evitare i funerali o ti ritrovi un hp - 20 !
    Punta alla luna... male che vada potrai dire di aver camminato tra le stelle..

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Lo stress in generale (emotivo e fisico) se eccessivo, fa aumentare i livelli di cortisolo con conseguente calo del testosterone... se l'ansia e l'emotività sono il tuo problema, potresti andare da un neurologo o da uno psichiatra e sono sicuro che troverà una soluzione per permetterti di stare più sereno e rilassato. A volte bastano delle semplici cure protratte per qualche mese, anche non farmacologiche, come ad esempio lo yoga o la meditazione

    PS: solo ora ho letto il messaggio di Devid, e quoto per il fatto del catabolizzare in un solo giorno, ma non condivido il fatto delle seghe mentali, perchè alla base può davvero esserci un problema legato alla sfera psicologica.
    Ultima modifica di domenico94; 08-07-2013 alle 10:33 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Il decimo angelo dei cherubini fa un po a schiaffi con Gaio Giulio Cesare...secondo me hai le idee confuse.
    Se senti un disagio trova uno psicologo.

    Un forte stress emotivo può BLOCCARE la produzione di testosterone, per cui si, il catabolismo entra in gioco immediatente, lo stesso cortisolo si innalza normalmente in tutti gli individui sottoposti a stress.
    Ci sono diversi studi a dimostrarlo.
    Inoltre in presenza di forte stress non sono rari i casi di aritmia cardiaca e ipotensione arteriosa. Come comunque anche i casi di ipertensione. Non tutti reagiscono allo stesso modo e non sempre allo stesso modo.
    Il problema però nel tuo caso e' che non dovrebbe succedere con cose "banali" per cui il consiglio...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Prof74 Visualizza Messaggio
    Il decimo angelo dei cherubini fa un po a schiaffi con Gaio Giulio Cesare...secondo me hai le idee confuse.
    Forse sarò un po' tardo, ma non l'ho proprio capita

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    75

    Predefinito

    Innanzitutto grazie per le risposte,
    Poi volevo precisare che mi è successo proprio oggi, avevo l'ansia per una chiamata ed ero molto teso, mentre parlavo poi a telefono la tensione e aumentata ancora di più..mi guardo allo specchio stasera e dopo l allenamento di petto di oggi non mi sento come tutti gli altri lunedì, bello pieno ecc. Sarà una mia sega mentale? Comunque non sono così grave da dover andare da un medico penso, ci convivo da sempre col mio carattere!
    Veni. Vidi. Vici.




    ​-Zyzz

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Beh non è che se vai dal neurologo sei pazzo, e non ha nemmeno tanto senso dire che solo perchè ci convivi da tanto tempo è inutile cercare una soluzione, soprattutto se la cosa ti crea qualche disagio... però contento tu.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    75

    Predefinito

    Io volevo soltanto sapere le conseguenze di queste giornate in cui ho questi "attacchi". Sia in termini di massa muscolare sia sulla salute in generale
    Veni. Vidi. Vici.




    ​-Zyzz

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domenico94 Visualizza Messaggio
    Forse sarò un po' tardo, ma non l'ho proprio capita
    Aladiah è il nome del decimo angelo custode dei cherubini.
    Veni Vidi Vici: da Wiki: Veni, vidi, vici (lett. Venni, vidi, vinsi) è la frase con la quale, secondo la tradizione, Gaio Giulio Cesare annunciò la straordinaria vittoria riportata il 2 agosto del 47 a.C. contro l'esercito diFarnace II a Zela nel Ponto.

    Le due cose insieme...per me stonano un pò

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    75

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Prof74 Visualizza Messaggio
    Aladiah è il nome del decimo angelo custode dei cherubini.
    Veni Vidi Vici: da Wiki: Veni, vidi, vici (lett. Venni, vidi, vinsi) è la frase con la quale, secondo la tradizione, Gaio Giulio Cesare annunciò la straordinaria vittoria riportata il 2 agosto del 47 a.C. contro l'esercito diFarnace II a Zela nel Ponto.

    Le due cose insieme...per me stonano un pò
    mi fa piacere che ci sia qualcuno così colto qua! hai rep!
    comunque ho un tatuaggio con il nome del mio angelo (Aladiah).
    poi mi piacciono le frasi degli imperatori romani (ed è anche una cit. del mio BB preferito, Zyzz)
    Veni. Vidi. Vici.




    ​-Zyzz

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ciao Aladiah
    purtroppo anch'io soffro di cortisolo! il cortisolo come saprai e' l'ormone dello stress e, "parlo per me", difficilmente controllabile soprattutto se sei una persona molto emotiva e/o ansiosa! Ho letto alcune risposte di cui sopra, e i ragazzi hanno saputo risponderti sicuramente meglio di come potrei fare io...nonostante conosca personalmente il caso! Anche su di me, aveva lo stesso effetto sui muscoli e oltre cio', aumentava la massa grassa a dismisura! Si! aumentava la massa grassa a dismisura! sembra un'affermazione forte e assurda ma ti garantisco che del tutto veritiera. Cinque anni fa, sono stato ricoverato, per capire cosa accadesse e dopo tutte le analisi e indagini ecc.. del caso i medici non hanno potuto fare altro che confermare che si trattava di "grasso", e non ritenzione idrica dovuta ad allergie ecc.. e che l'unico responsabile poteva essere il cortisolo! Pensa che sono arrivati a farmi un ECO ai capezzoli :0( Il mio errore piu' grande era stato quello di cercare di contrastarlo, ossia, piu' perdevo massa magra e aumentava il grasso (ovviamente nonostante seguissi l'alimentazione e il w.o.) e piu' cercavo di recuperare accanendomi sull'alimentazione che era diventata veramente ai minimi termini e sull'allenamento che era troppo "lungo e stressante" Il risultato fu un disastro! Per fartela breve, ho iniziato a rivedere i miei addominali dopo averci messo una pietra sopra, ossia, dopo aver settato una nuova e completa alimentazione (degna di un BB!) e aver ripreso ad allenarmi come una persona normale e se vogliamo con piccoli accorgimenti del tipo: "mai piu' di 50/60 minuti di w.o.) Averci messo una pietra sopra, significa che ho iniziato ad accettarmi, ed accettare tante cose che prima mi distruggevano...il resto e' venuto da solo! Ritrova la serenita', mangia bene, allena sempre (ma considerando la situazione) e vedrai che senza rendertene conto tornerai meglio di prima e certe situazioni si verificheranno sempre piu' raramente fino a sparire del tutto! ...questa e' la mia esperienza e spero possa esserti d'aiuto!

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aladiah Visualizza Messaggio
    poi mi piacciono le frasi degli imperatori romani
    Cesare non è mai stato imperatore...
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    non me lo prendete di mira che gli si alza il cortisolo

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    risposta seria: quanti anni hai ? ascoltati il respiro nei momenti di stress, è bloccato? corto e superficiale? inizia a recuperare una respirazione corretta focalizzandoti sull'espirazione e mantieni un'apnea senza aria nei polmoni per almeno 2 secondi

Discussioni Simili

  1. Cortisolo eh? mmmmmm
    Di 123456789 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-07-2006, 01:24 AM
  2. Cortisolo questo sconosciuto...
    Di bertilfox91 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-01-2006, 05:16 PM
  3. cortisolo e consigli vari
    Di dapi nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-10-2004, 09:20 PM
  4. cortisolo
    Di tincan island nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-07-2004, 03:38 AM
  5. cortisolo e durata allenamenti? (se puoi 4ca dacci una letta)
    Di diste18 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-03-2004, 09:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home