Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Bodybuilding & ipertrofia ventricolo sx

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    351

    Predefinito Bodybuilding & ipertrofia ventricolo sx

    Vorrei porvi una domanda da un milioni di dollari. Ho avuto un dialogo con l'istruttore della palestra circa la necessità e i benefici di effettuare o meno un allenamento aerobico. Premetto che io odio l'allenamento cardiovascolare, e ho sempre ritenuto che fosse superfluo sia per una salute ottimale, sia per la perdita del grasso corporeo. Detto questo, è emerso dal nostro dialogo un aspetto che io ignoravo del tutto e che mi ha letteralmente spiazzato; l'istruttore diceva che praticando solo ed esclusivamente allenamento anaerobico si ha un'ipertrofia del cuore, precisamente della parete del ventricolo sinistro. Questo avrebbe potuto creare degli scompensi e una maggior probabilità di soffrire di problemi cardiovascolari. Inutile dirvi che sono rimasto un pò sconcertato e disorientato Ha concluso dicendo che avrei potuto evitare questo scompenso inserendo degli allenamenti aerobici.

    Navigando sul web mi sono reso conto che sia gli allenamenti aerobici che quelli anaerobici provocano un'ipertrofia del ventricolo sinistra, però con una differenza:
    -l'allenamento aerobico comporta un aumento sia del volume del ventricolo sia della parete ventricolare
    -l'allenamento anaerobico provoca soltanto un ispessimento della parete ventricolare; mentre il volume del ventricolo rimane invariato

    Non riesco proprio a capire come l'attività aerobica possa evitarmi degli scompensi e farmi morire prematuramente (la toccatina scaramantica è d'obbligo)

    Lascio a voi la parola.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Noi alleniamo i muscoli?
    Beh, il cuore è il muscolo più importante......vedi tu!!
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Io però non capisco una cosa:

    se il ventricolo si ispessisce e aumenta di volume, la sezione passante dovrebbe rimanere inalterata (o no?)
    se la parete si ispessisce ma il volume non cambia, la sezione passante diminuisce (?)

    quindi non sarebbe meglio il primo caso?

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    Noi alleniamo i muscoli?
    Beh, il cuore è il muscolo più importante......vedi tu!!
    quoto fifty
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    l'ipertrofia ventricolare concentrica dell'atleta di potenza è un normale adattamento ad uno stimolo allenante e non è paragonabile a quella che si verifica in casi patologici (ipertensione arteriosa, stenosi aortica) che presenta caratteristiche peculiari

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Un po' di lavoro aerobico, tuttavia, fa sempre bene. Io lo pratico una o due volte la settimana (corsa in fascia allenante).
    Avere un cuore ben allenato ha effetti direttamente positivi sul bodybuilding stesso, come tutti possono facilmente immaginare.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    un'attività aerobica sufficiente a "stare bene" può essere svolta anche al di fuori della palestra e senza bisogno di praticare la corsa (non sto dicendo che il "cardio" non possa essere una valida integrazione del proprio allenamento con i sovraccarichi).
    per esempio passeggiare a passo svelto per 30 minuti 3 volte a settimana (una buona occasione per risparmiare benzina), ma anche accompagnare la propria partner a fare shopping, utilizzare meno l'ascensore, dare una mano nelle faccende domestiche
    insomma, la cosiddetta attività aerobica non programmata, che dovrebbe costituire un vero stile di vita e che ritengo (ma è una mia opinione) sia il miglior modo per assicurare continuità ad una pratica che viceversa viene praticata solo a singhiozzo dal 90% (?) della popolazione

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    Noi alleniamo i muscoli?
    Beh, il cuore è il muscolo più importante......vedi tu!!
    Anch'io la penso esattamente così, ma l'istruttore con la parola "scompenso" mi ha messo la pulce nell'orecchio e mi sono un pochino allarmato ha pure aggiunto che è proprio questo il motivo per cui molti bodybuildenr, agonisti e non, che non praticano attività aerobica siano morti prematuramente a causa di un arresto cardiaco. Quest'ultima affermazione mi sembra un'assurdità, ma non essendo un esperto né tantomeno informato sull'argomento non ho saputo contro-battere.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Sembra anche a me un'affermazione quantomeno azzardata.
    È fuori discussione che un'attività aerobica costante sia la miglior medicina per un cuore sano. Di qui ad affermare che praticare culturismo senza attività aerobica sia causa di molti infarti... mmmm... mi lascia un pochino perplesso...

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Quoto in pieno Somoja.
    Uno stile di vita corretto, partendo da una alimentazione adeguata per finire ad una vita "in movimento" possono, e sottolineo possono, ridurre i rischi cardiovascolari.
    E' chiaro che entrano in gioco altri fattori ben più importanti, come la familiarita, l'ipertensione, il fumo, l'obesità.
    Cio' che noi possiamo modificare e migliorare non puo' che essere d'aiuto.
    Eliminare il fumo, ridurre il sovrappeso, svolgere attività motoria è già un bel passo avanti, quindi facciamolo e facciamolo fare a chi vogliamo bene!
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da riky46 Visualizza Messaggio
    Vorrei porvi una domanda da un milioni di dollari. Ho avuto un dialogo con l'istruttore della palestra circa la necessità e i benefici di effettuare o meno un allenamento aerobico. Premetto che io odio l'allenamento cardiovascolare, e ho sempre ritenuto che fosse superfluo sia per una salute ottimale, sia per la perdita del grasso corporeo. Detto questo, è emerso dal nostro dialogo un aspetto che io ignoravo del tutto e che mi ha letteralmente spiazzato; l'istruttore diceva che praticando solo ed esclusivamente allenamento anaerobico si ha un'ipertrofia del cuore, precisamente della parete del ventricolo sinistro. Questo avrebbe potuto creare degli scompensi e una maggior probabilità di soffrire di problemi cardiovascolari. Inutile dirvi che sono rimasto un pò sconcertato e disorientato Ha concluso dicendo che avrei potuto evitare questo scompenso inserendo degli allenamenti aerobici.

    Navigando sul web mi sono reso conto che sia gli allenamenti aerobici che quelli anaerobici provocano un'ipertrofia del ventricolo sinistra, però con una differenza:
    -l'allenamento aerobico comporta un aumento sia del volume del ventricolo sia della parete ventricolare
    -l'allenamento anaerobico provoca soltanto un ispessimento della parete ventricolare; mentre il volume del ventricolo rimane invariato

    Non riesco proprio a capire come l'attività aerobica possa evitarmi degli scompensi e farmi morire prematuramente (la toccatina scaramantica è d'obbligo)

    Lascio a voi la parola.
    Al corso da Pt mi hanno detto le identiche cose XD

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    l'ipertrofia ventricolare concentrica dell'atleta di potenza è un normale adattamento ad uno stimolo allenante e non è paragonabile a quella che si verifica in casi patologici (ipertensione arteriosa, stenosi aortica) che presenta caratteristiche peculiari
    E se lo dice un medico...it's true

Discussioni Simili

  1. Acquisto &&&&& ! Cerco attrezzatura usata per bb - apertura nuova palestra ! &&&&
    Di Nikoko nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-05-2011, 11:48 AM
  2. Strappo&Slancio&girata al petto
    Di rbonati nel forum Strength's Related
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-02-2008, 09:03 AM
  3. Squat && Stacchi
    Di 123456789 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-03-2006, 11:04 PM
  4. BB&Fantasy BARBARI&METAL
    Di Tenebro nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-05-2004, 02:32 AM
  5. ipertrofia
    Di sandrokan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-03-2003, 01:54 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home