Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Testosterone totale... Parere

  1. #1
    powerexplosion Guest

    Predefinito Testosterone totale... Parere

    Ciao a tutti,

    Ho dovuto pfare degli esami e tra l'altro c'era il testosterone totale. Il valore emerso è 5,67ng/ml. I paramtri di riferimento sono 3,50-8,50 ng/ml. Secondo voi, pur essendo nei valori normali, è basso da influenzare la crescita muscolare?

    Grazie, ciao!
    Ultima modifica di powerexplosion; 16-02-2007 alle 01:05 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Il testosterone libero - Solo una piccola parte circola liberamente ed è libera di penetrare nelle cellule (testosterone libero), mentre la maggior parte è legate a proteine (SHBG e albumina). Infatti circa il 60-70% si lega alla globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG, Sex Hormone Binding Globulin) secondo il noto meccanismo per trasportare un ormone (proteina+ormone). Un altro 30-40% si lega all'albumina con un legame più debole. In sostanza solo l'1-2% di testosterone è libero. Poiché il testosterone legato alla proteina è inattivo (per attivarsi deve rompersi il legame con la proteina), non ha senso misurare il testosterone totale, occorrerebbe misurare quello libero. Infatti in età avanzata (oppure negli alcolisti e nei soggetti affetti da ipotiroidismo) la produzione di SHBG è aumentata e si riduce ulteriormente il testosterone libero.



    TEST DI COMPRENSIONE - Da quanto detto sopra, dovrebbe essere evidente che, poiché la frazione libera è solo una piccola percentuale, è meglio avere 4 ng/ml di testosterone totale e il 2% libero che 7 ng/ml di testosterone totale e l'1% libero.

    Pertanto quando sentite qualcuno che attribuisce un qualunque effetto su un organismo a un valore troppo basso di testosterone, chiedetegli se è quello libero o se è quello totale. Se cade dalle nuvole, lasciate perdere ogni suo consiglio.

    Purtroppo, se la determinazione del testosterone totale è poco significativa, quella del testosterone libero è molto costosa e viene eseguita raramente.

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    481

    Predefinito

    veramente credo ke negli alcolisti e negli ipotiroidei il fegato lavori di meno,perche piu affaticato e quindi la concentrazione dell albumina e delle altre proteine di trasporto è inferiore...

  4. #4
    powerexplosion Guest

    Predefinito

    Grazie mille per la spiegazione dettagliata. Sono contento di non dovermi preoccupare, per il risultato perchè subito in 1000 avevano disquisito su quel valore dicendo che evidenziava una carenza "per uno che va in palestra".

    Ciao!

Discussioni Simili

  1. consigli alimentazione per lo squartamento totale
    Di MMA FIGHTER nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-01-2007, 09:48 PM
  2. Analisi : Test.libero VS Test.totale
    Di Jonny go nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-09-2006, 03:36 PM
  3. stallo totale e sfogo.
    Di Vengerdast nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 13-05-2006, 05:02 PM
  4. Totale inesperto di bb, chiarimenti, domande,consigli ecc..
    Di Luke Skywalker nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-04-2006, 03:56 PM
  5. Confusione totale
    Di FedeBuilder nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-09-2003, 10:49 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home