Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Rettocolite ulcerosa..effetti sul metabolismo??

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    13

    Predefinito Rettocolite ulcerosa..effetti sul metabolismo??

    Sapete darmi consigli su come ovviare a questo problema?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    405

    Predefinito

    cosa ti interessa sapere di preciso?
    la rettocolite ulcerosa e' una gran bella bestia (da non confondere con la "semplice" colite), e quindi e' necessario sapere qualcosa in piu' della tua condizione.Se ti va di parlarne, comincia a scrivere un po della tua storia, come e' iniziato il tutto e come stai oggi.
    Se ti fa piacere, mandami un mess in privato

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da emmanuele Visualizza Messaggio
    cosa ti interessa sapere di preciso?
    la rettocolite ulcerosa e' una gran bella bestia (da non confondere con la "semplice" colite), e quindi e' necessario sapere qualcosa in piu' della tua condizione.Se ti va di parlarne, comincia a scrivere un po della tua storia, come e' iniziato il tutto e come stai oggi.
    Se ti fa piacere, mandami un mess in privato
    dopo attacco acuto estivo,rinormalizzato con cortisonici,sto procedendo con terapia di mantenimento.In quel periodo,inutile dirlo,stavo male...ho perso una decina di kg,poi quasi ripresi una volta tornato alla "normalità".
    Mentre gli attacchi precedenti,di gravità minore,non mi avevano causato apparenti problemi sul piano fisico,e mi riferisco al fisico in sè,in questo caso ho risentito parecchio.
    Di preciso voglio sapere se devo abbandonare questo sport perchè se malgrado gli sforzi non riesco a metter su muscolo tanto vale spaccarsi il culo.
    Secondo...visto che il culo me lo faccio volentieri,c'è un modo per ovviare al problema assorbimento?..non oso immaginare la percentuale proteica che elimino,e lo stesso per gli altri macronutrienti..
    Terzo...non capisco perchè la RCU,che colpisce il grande intestino(utilizzato esclusivamente all'assorbimento di acqua)causi un diminuito e consistente mal assorbimento alimentare che secondo la fisiologia è compito affidato al tratto digiunale-duodenale.

    grazie!

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    405

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BigRuhl Visualizza Messaggio
    dopo attacco acuto estivo,rinormalizzato con cortisonici,sto procedendo con terapia di mantenimento.In quel periodo,inutile dirlo,stavo male...ho perso una decina di kg,poi quasi ripresi una volta tornato alla "normalità".
    Mentre gli attacchi precedenti,di gravità minore,non mi avevano causato apparenti problemi sul piano fisico,e mi riferisco al fisico in sè,in questo caso ho risentito parecchio.
    Di preciso voglio sapere se devo abbandonare questo sport perchè se malgrado gli sforzi non riesco a metter su muscolo tanto vale spaccarsi il culo.
    Secondo...visto che il culo me lo faccio volentieri,c'è un modo per ovviare al problema assorbimento?..non oso immaginare la percentuale proteica che elimino,e lo stesso per gli altri macronutrienti..
    Terzo...non capisco perchè la RCU,che colpisce il grande intestino(utilizzato esclusivamente all'assorbimento di acqua)causi un diminuito e consistente mal assorbimento alimentare che secondo la fisiologia è compito affidato al tratto digiunale-duodenale.

    grazie!
    ciao big, cerchamo di andare con ordine per quanto possibile:
    1 Per quanto concerne i ortisonici, credo tu abbia assunto il deltacortene, e credo con posologie da 5 mg sino a salire pian piano sino a 25 mg die se non anche di piu'. Il mantenimento non ho capito se lo stai facendo ancora col cortisone (naturalmente a dosaggi bassi tutti i gg) e se tu stia assumendo anche mesalazina (asacol o pentacol) e quante volte al gg. Il deltacortene essendo uno sterioide (prednisone> prednisolone) manifesta tutti gli effetti negativi e vantaggiosi degli steroidi: acne ,prurito, tumefazione degli zigomi, aumento delle transaminasi, aumento di peso, ma di tutto cio' non bisogna preoccuparsi perche' e' gia' tutto "incluso" nel senso che il tuo medico ti avra' sicuramente detto di non fre caso a queste cose in quanto scompariranno poi con il cessare delle assunzioni; gli effetti positivi, sono che cmq il farmaco ti fa stare effettivamente meglio (ma non sempre, soprattutto se vengono affiancati antimicrobici). per quanto concerne la mesalizina, questa non da problemi, in quanto anche se farmaco antinfiammatorio, e' un fans, cioe' un farmaco antinfiammatorio, non steroideo, quindi nessun effetto negativo, ma un valido aiuto nella rmissione totale della malattia.
    Ricorda che la rettoclo. e' una infiammazione cronica della parte terminale del colon retto che puo' anche estendersi sino al duodeno, ma non ci arriva quasi mai, dunque bisogna imparare a convivere con essa e farlo nel migliore dei modi.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    405

    Predefinito

    Il migliore dei modi per tale malattia, e' condurre uno stile di vita tranquillo, evitare gli stress, i pensieri negativi, tutto cio' ti faccia stare male psicologicamente ,pensare sempre in modo positivo, anche quando proprio non ce la fai piu', soprattutto nei periodi lunghissimi e dolorosissimi delle recidive.
    L'alimentazione, anche se non c'entra un casso, diviene cmq importante , non perche' siano gli alimenti a farti andare al bagno, ma solo perche', parte di essi potrebbero essere un dippiu' allo stimolo gia' innaturale che la rettocol porta; cerco di spiegartelo ancora piu' terraterra: se sai di avere un qualcosa che non va al colon retto, , non e' che ti metti e gattare benzina (pepe, fritti) sul fuoco (ulcere che magari dormono, ma che son sempre li in agguato).

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    405

    Predefinito

    Per quanto concerne lo sport, proprio questo non lo devi abbandonare; se lo ami , ricorda che anche nei periodi difficili potrebbe esserti d'aiuto.Devi restartene calmo, tranquillo, ed anche strafottente se la cosa ti fa stare meglio,; tel o ripeto, se magari non ti va di fare una cosa perche' magari di da fastido, o non vuoi, o hai paura, non stressarti, stattene tranquillo e pensa solo a te, senza pero' mai allontanare nessuno. La palestra e'un punto d'incontro, dove ci si allena, si fanno amiCizie ,si intrattengono rapporti umani con individuo diversissimi, e tu non devi fare altro che continuare .
    Buona alimentazione,pesce,pollo tacchino,olio,poco sale, vitamine,non eccedere con la frutta, e anche un intecratore di ferro effervescente [losferron, o ferrograd] potrebbero esserti molto d'aiuto se hai perdite di sangue giornaliere (quando vai al bagno) esrcizi di base, (carichi con poce repts) tanta perseveranza (non si cresce dall'oggi al domani) e parlane senza timore col tuo dottore. Anche per gli integratori; se ora stai bene, digli che hai intenzione di assumere un po di creatian , pochi ramificati e se vuoi anche un po di glutammina; di sicuro se e' un dottore che ti capisce ti dira' certamente di provare, e di continuare se tali integratori non di danno fastidio .
    Vedi, con calma abbiamo risolto un altro problema.
    i bcaa non danno fastidi, anche la gluta e' ok. Forse la crea, ma comprala micronizzata,ed assumine 1'5 gr prima ed altri 1'5 dopo, e vedrai che problemi non ce ne saranno: LE WHEY LASCIALE STARE.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    405

    Predefinito

    Il problema "ASSORBIMENTO" potrebbe restare , ed a tal uopo sono indicati tutti quei cibi che non stimolino troppo lo sfintere anale ad andare al bagno : carne rossa, fritti , spezie, sale, formaggi, burro, e naturalmente tutti i grasi animali.
    Se le perdite di sangue restano, potrebbe trattarsi o di emorroidi :interne/ esterne, o di ragadi anali, ma al 99 % si trattera' di emorroidi (controllaati e se non le senti all'esterno vai dal medico e fatti inculare col dito) e risolvi un altro problema. Visto che ti trovi , digli anche del ferro che vorresti assumere per non tenere cosi' bassi i valori di ferritina (causati dal sanguinamento rettale)

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    405

    Predefinito

    Caro Big: tu hai una gran bella malattia, ce da esserne fieri , ma avresti fatto meglio a scegliertene una molto meno complicata ora che vuoi???
    Scherzi a parte, non voglio scoraggiarti, ma non dimenticare mai che la medicina ancora non e' stata in grado di dare ad essa una definizione, e tu vorresti cercare delle risposte a tutto cio'???
    La scienza va avanti, oltre i medicinali oggi stanno uscendo nuove tecnologie, che speriamo possano dare finalmente delle risposte vere e concrete a questa malattia, che e' tanto misteriosa ; nel mese di marzo dovrebbe cominciare la sperimentazione con una pillola da ingoiare : questa gia' potrebbe essre una conquista, in quanto se dovesse funzionare, eliminerebbe l'utilizzo di una tecnica di controloo molto valida, ma anche molto invasiva(e a volte dolorosa) come la colonscopia (la quale pero' resta se smagari dall'esplorazione della pilloletta ci si accorge che c'e' da intervenire su qualche polipo)
    In molti ospedali e' diffusa la tecnica della citoafaresi, una sorta di dialisi da fareuna volta a settimana per 67, che dovrebbe ripulire il sangue da tossine)
    Come leggi, qualcosina si muove, ma il mio invito e' sempre quello di rivolgerti anche quotidianamente al tuto medico, di parlargli di tutto, anche delle sensazioni che a te sembrano insignificanti, ma parlagiene, senza mai timori,esprimendo sempre il tuo stato d'animo

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    405

    Predefinito

    Per concludere, posso solo dirti ,e cio' so che ti fara' piacere immensamente, che purtroppo un mio caro amico(lo e' diventato in gym) ha il tuo stesso problema.
    Ha cominciato ad allenarsi 5 anni fa, dopo essere stato male la prima volta; pesava appena 67 kg x 174 cm, dopo due anni, senza nemmeno integratori ha conquistato un fisico che nemmeno chi so per certo si dopa , se lo sognerebbe.
    Tre anni fa e'stato male per molto tempo, ed io che mi alleno da quando ne avevo 13, che non sono stato un santo , e che sono grosso da schifo, ci sono stato male. Da 77 kg l'ho visto ripiombare a 10 in meno, soffriva come un cane, e' stato a letto per un mese ,con farmaci tipo bromuro ed altro che non riuscivano in nessun modo ad aiutarlo. ....indebolito al massimo, senza nemmeno poter bere(cagava anche l'acqua), si e' ripresentato in gym, si e' messo in un angolo, da solo , ed ha ricominciato ad allenarsi con carichi che farebbero ridere una signorina, ma e' andato avanti da solo, oggi pesa 84 kg, gli si vede serratus ed addome, e per me e molti altri (che di lui pero'ìnon sanno un *****) e' uno che potrebbe arrivare a livelli ancora superiori.
    lo invidiano tutti, c'e' qualche stronzo che alle sue spalle l'ha soprannominato gh, senza sapere nulla dei suoi sacrifici e della sua salute, ma sono prorpio i dopati coglioni di 170 cm per 55 kg che dominano la mia palestra ad essergli d'aiuto, a motivarlo indirettamente, perche' loro non sanno la sua realta', ma lui gode quando persone col culo bucato come una scolapasta restano fermi li, geneticamente impotenti.
    ecco perche' devi andare avanti, anche nelle difficolta', perche' anche se i miracoli non esistono, almeno cerca di prendertelo.
    ti saluto , e' stato un piacere

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    azz, che risposta esauriente! complimenti, molto preparato e disponibile nel dispensare consigli.. peraltro dettagliati.
    ma emmanuele sei un medico per caso?

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Non capisco come si può postare questo genere di problemi su un forum attendendo la risposta di un totale sconosciuto, che potrebbe dire qualsiasi cosa.
    Il proprio medico in questi casi deve essere l'unico interlocutore.

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    405

    Predefinito

    [QUOTE=Armando Vinci;235465]Non capisco come si può postare questo genere di problemi su un forum attendendo la risposta di un totale sconosciuto, che potrebbe dire qualsiasi cosa.
    Il proprio medico in questi casi deve essere l'unico interlocutore.[

    ..............come si dice.....meglio restare in silenzio e sembrare sciocchi piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio.
    Io appartengo alla schiera dei parla solo se conosci l'argomento.
    ....solo gli stupidi , e ce ne sono molti, parlano per sentito dire, per mettersi in mostra; siccome Big ha un problema, e sapendo cosa rispondergli ho cercato di dargli una mano (consigli non campati in aria).
    se qualche grande del forum ha dubbi sulla mia parola, ponga tutto cio' che ho scritto all'attanzione di un medico, ma vero .

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    emmanuele, forse non hai capito che "tu" o chiunque sia, non puoi dare consigli in campo medico, ne tantomeno consigliare farmaci e posologia
    Forse non capisci bene la gravità della cosa, e l'hai fatto in buona fede!

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da emmanuele Visualizza Messaggio
    ciao big, cerchamo di andare con ordine per quanto possibile:
    1 Per quanto concerne i ortisonici, credo tu abbia assunto il deltacortene, e credo con posologie da 5 mg sino a salire pian piano sino a 25 mg die se non anche di piu'. Il mantenimento non ho capito se lo stai facendo ancora col cortisone (naturalmente a dosaggi bassi tutti i gg) e se tu stia assumendo anche mesalazina (asacol o pentacol) e quante volte al gg. Il deltacortene essendo uno sterioide (prednisone> prednisolone) manifesta tutti gli effetti negativi e vantaggiosi degli steroidi: acne ,prurito, tumefazione degli zigomi, aumento delle transaminasi, aumento di peso, ma di tutto cio' non bisogna preoccuparsi perche' e' gia' tutto "incluso" nel senso che il tuo medico ti avra' sicuramente detto di non fre caso a queste cose in quanto scompariranno poi con il cessare delle assunzioni; gli effetti positivi, sono che cmq il farmaco ti fa stare effettivamente meglio (ma non sempre, soprattutto se vengono affiancati antimicrobici). per quanto concerne la mesalizina, questa non da problemi, in quanto anche se farmaco antinfiammatorio, e' un fans, cioe' un farmaco antinfiammatorio, non steroideo, quindi nessun effetto negativo, ma un valido aiuto nella rmissione totale della malattia.
    Ricorda che la rettoclo. e' una infiammazione cronica della parte terminale del colon retto che puo' anche estendersi sino al duodeno, ma non ci arriva quasi mai, dunque bisogna imparare a convivere con essa e farlo nel migliore dei modi.
    Esatto..Deltacortene.Anche se ho superato di gran lunga i 25..sono arrivato ai 60 giornalieri in vena(durante il ricovero) e poi per os sempre 60..che sono poi stati quelli che m'hanno dato più sides,ma me l'aspettavo,è stato il periodo che mi son sentito meglio a parte tutto.Si..la terapia di mantenimento si basa su Mesalazina(che cmq essendo assorbita solo a livello intestinale,gastroprotetta)non da effetti collaterali.I cortisonici vengono somministrati solo nelle recidive.
    Non sapevo che potesse estendersi fino al duodeno(cosa che riguardo il m.di Chron solamente),e sinceramente non son proprio d'accordo con questa affermazione..sta di fatto che nessuno la conosce più di tanto.
    Mi ritengo già fortunato,visto che la molecola cortisonica è stata scoperta da poco e fino a qualche decina di anni fa si moriva per stati infiammatori acuti.

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da emmanuele Visualizza Messaggio
    Per quanto concerne lo sport, proprio questo non lo devi abbandonare; se lo ami , ricorda che anche nei periodi difficili potrebbe esserti d'aiuto.Devi restartene calmo, tranquillo, ed anche strafottente se la cosa ti fa stare meglio,; tel o ripeto, se magari non ti va di fare una cosa perche' magari di da fastido, o non vuoi, o hai paura, non stressarti, stattene tranquillo e pensa solo a te, senza pero' mai allontanare nessuno. La palestra e'un punto d'incontro, dove ci si allena, si fanno amiCizie ,si intrattengono rapporti umani con individuo diversissimi, e tu non devi fare altro che continuare .
    Buona alimentazione,pesce,pollo tacchino,olio,poco sale, vitamine,non eccedere con la frutta, e anche un intecratore di ferro effervescente [losferron, o ferrograd] potrebbero esserti molto d'aiuto se hai perdite di sangue giornaliere (quando vai al bagno) esrcizi di base, (carichi con poce repts) tanta perseveranza (non si cresce dall'oggi al domani) e parlane senza timore col tuo dottore. Anche per gli integratori; se ora stai bene, digli che hai intenzione di assumere un po di creatian , pochi ramificati e se vuoi anche un po di glutammina; di sicuro se e' un dottore che ti capisce ti dira' certamente di provare, e di continuare se tali integratori non di danno fastidio .
    Vedi, con calma abbiamo risolto un altro problema.
    i bcaa non danno fastidi, anche la gluta e' ok. Forse la crea, ma comprala micronizzata,ed assumine 1'5 gr prima ed altri 1'5 dopo, e vedrai che problemi non ce ne saranno: LE WHEY LASCIALE STARE.
    Si..la cosa migliore è fregarsene di tutto,ma non sempre lo si può fare..io sono incazzato bestia,la palestra era tutto per me,vivevo in sua funzione..le mie giornate erano programmate nei minimi dettagli.
    Ora sono demoralizzato,ma per fortuna sono testardo e non mi abbatto.
    Ero 78kg per 175 grasso al 18% max d'inverno.Ho partecipato a gare quando non ero ancora 18enne piazzandomi ottimamente..e ora mi girano le palle in un modo assurdo.
    Il mio primo attacco a 19 anni,dieta stressante,low carb..anzi,very low..non ho toccato carbo per 2 mesi,solo carne e verdura.Periodo oltretutto di esami e test di ingresso universitari.
    Le proteine in polvere cominciavano a darmi problemi e ho lasciato da parte il glicerolo(credevo fosse lui la causa),e la creatina(che sapevo potesse dare problemi gastrici).
    Terapia topica..tutto a posto nel giro di 15 gg.
    Bene..ho ripreo con tutto e son andato avanti qualche mese(7-8),nessun effetto evidente a livello fisico..

Discussioni Simili

  1. rettocolite ulcerosa e integrazione bodybuilding
    Di arnold873 nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-05-2016, 11:17 AM
  2. rettocolite ulcerosa e integrazione bodybuilding
    Di arnold873 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-11-2015, 09:40 PM
  3. Proteine e metabolismo ( Info su possibili effetti )
    Di tt91 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 22-04-2011, 07:54 PM
  4. Caffè ed effetti su sistema endocrino e metabolismo
    Di Kramer nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-11-2010, 11:03 PM
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-03-2008, 09:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home