Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: glicemia bassa

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    537

    Predefinito glicemia bassa

    dopo l'allenamento,passate circa 2 h,la glicemia mi si abbassa anke siano a 70.
    è normale?ke fare?
    rispondete anke al mio diario se volete..
    lalla

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Non proprio. E' come se Tu avessi un eccesso insulinico, dovuto all'esercizio svolto. Non voglio drammatizzare, ma io ne parlerei con il Tuo medico.

    Chiaramente, occorrerebbe monitorare l'ipoglicemia: voglio dire, occorrerebbe sapere se l'esercizio svolto è magari postprandiale, il tipo di esercizio, la sua intensità, livelli di glucosio in circolo (carbo precedentemente assunti prima dell'esercizio, i livelli di glucagone, etc. etc.).

    Insomma, detta così, sul Forum, il miglior consiglio è quello di verificarlo con personale esperto ed addetto a formulare diagnosi.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    42 di scarpe
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Ciao, essendo diabetico da dieci anni ormai mi intendo di glicemia. Posso tranquillizzarti dicendo che 70 non è comunque un valore preoccupante... con appena appena di zucchero risale che è una meraviglia. Inizierei a preoccuparmi se i valori fossero abbondantemente al di sotto dei 60... in quei casi l'ipoglicemia può essere fastidiosa (te lo assicuro). Inoltre, così come per la pressione arteriosa, sappi che è sempre meglio che i valori tendano verso il basso piuttosto che verso l'alto. Ribadisco, 70 mg/dl non è un valore di cui allarmarsi. Spero d'averti aiutato. Ciao.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    537

    Predefinito

    ciao e grazie.
    mio padre è diabetico e mi preoccupo x questo.

    ieri ho svolto il mio allenamento sino alle 18 circa.alle 19 e 30(avevo mangiato solo una simmental) la mia glicemia era 73.
    nn so se preoccuparmi, mia mamma è diabetologa quindi potrei farmi aiutare da lei.

    vi bacio

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Direi proprio che, soprattutto se l'aiuto è in famiglia, è necessario.

    Abbracci,
    zio tattoos

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    42 di scarpe
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Sei tutto tranne che diabetica... i diabetici hanno la glicemia alta... NON BASSA! Quindi dormirei su otto guanciali... è normale che ti cali la glicemia dopo l'esercizio fisico... e ti ripeto per la seconda volta che 70-75 è un valore assolutamente normale. Poi chiedi a tua mamma e sarai più serena.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    A parte il fatto che, proprio dopo il WO, sarebbe meglio, oltre ad una fonte proteica (c'è di meglio rispetto ad una scatoletta di carne), assumere una fonte glucidica, direi che il fenomeno della ipoglicemia non è da sottovalutare.

    Se è un fenomeno isolato può anche rientrare in una casistica incidentale. Viceversa, un controllo tanto per essere tranquilli ci può stare, non trovi ?

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    537

    Predefinito

    heila belli,siete molto carini grazie x i msg.

    dopo l allenamento alle volte mangio 200gr di pesche ke mi piacciono un sacco e contengono szuccheri ke mi servono soprattutto dopo la corsetta.
    xò a dire la verità ieri nn l ho mangiate,questo potrebbe avermi causato l'ipoglicemia?
    l ho misurata, anzi me la misurata papà,solo xkè lui se la stava misurando.

    ho kiesto a mamma x mettermi il ferro dietro la porta,dice ke a quell ora e dopo l allenamento è + ke normale.

    vi vojio benissimo!lalla

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Avere un valore di 73mg/dl di glicemia è auspicabile per tutti!
    Detto questo, dovresti assumere carbo complessi prima dell'allenamento (1 e1/2 prima) proprio per evitare cio' che si chiama effetto jojo ovvero, un aumento della glicemia postprandiale, seguito da un repentino calo glicemico.
    Viceversa, assumere carbo semplice dopo allenamento, per ripristinare le riserve di glicogeno in poco tempo.

    Rispondo qui ad Arnold sull'affermazione che è più pericoloso trovarsi in iperglicemia che ipoglicemia.
    Non è assolutamente cosi'.
    L'iperglicemia per assumere connotati preoccupanti deve almno essere al disopra di 500mg/dl, ma direi anche oltre, si potrebbe giungere al coma iperglicemico.
    Una ipoglicemia, valori al disotto dei 50mg/dl potrebbero veramente portare a spiacevoli conseguenze, che nella mia trentennale pratica ospedaliera ho potuto verificare.

    Per Lalla, è chiaro che la tua attenzione verso questa patologia, deve costantemente essere monitorizzata, vista l'anamnesi familiare, ma per questo penso tu sia in buonissime mani!

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    537

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Avere un valore di 73mg/dl di glicemia è auspicabile per tutti!
    Detto questo, dovresti assumere carbo complessi prima dell'allenamento (1 e1/2 prima) proprio per evitare cio' che si chiama effetto jojo ovvero, un aumento della glicemia postprandiale, seguito da un repentino calo glicemico.
    Viceversa, assumere carbo semplice dopo allenamento, per ripristinare le riserve di glicogeno in poco tempo.

    Rispondo qui ad Arnold sull'affermazione che è più pericoloso trovarsi in iperglicemia che ipoglicemia.
    Non è assolutamente cosi'.
    L'iperglicemia per assumere connotati preoccupanti deve almno essere al disopra di 500mg/dl, ma direi anche oltre, si potrebbe giungere al coma iperglicemico.
    Una ipoglicemia, valori al disotto dei 50mg/dl potrebbero veramente portare a spiacevoli conseguenze, che nella mia trentennale pratica ospedaliera ho potuto verificare.

    Per Lalla, è chiaro che la tua attenzione verso questa patologia, deve costantemente essere monitorizzata, vista l'anamnesi familiare, ma per questo penso tu sia in buonissime mani!
    hei fifty.grazie x il commento.
    toglimi un serio dubbio:

    pre-allenamento (pesi e aerobica) carbo complessi: riso.
    post-allenamento (pesi e aerobica) carbo semplici: frutta.

    o è al contrario???
    non riesco a trovare una buona fonte dalla quale studiare questo tipo di cosa.
    so ke tu mi aiuterai a capire e a sfatare il mio dubbio.
    lalla

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    http://www.sinu.it/larn/carboidr.asp

    Comunque cio' che hai detto è giusto!

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    537

    Predefinito

    ci sono troppe teorie sul caso..
    xkè riso prima WO e nn dopo?
    dopo l'aerobica e i pesi nn si dovrebbero assumere zuccheri complessi?
    Ultima modifica di lallapa84; 03-08-2006 alle 11:49 AM

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Gli zuccheri complessi, cosi' chiamati perchè formati da più catene (polisaccaridi) vengono scomposti in un tempo maggiore e, per questo rimangono in circolo più a lungo.
    Quindi questo ci permette di eseguire un allenamento proficuo senza paura che ci possa mancare improvvisamente la benzina.
    Contrariamente, a fine wo, assumeremo zuccheri semplici (mono o disaccaridi)
    che ci permetteranno di ripristinare velocemente il glicogeno muscolare ed epatico, naturalmente esauritosi con il wo stesso.
    Spero di aver almeno in parte fugato alcuni tuoi dubbi!

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    537

    Predefinito

    grazie fifty scusa se ho riscritto in un altro post
    credevo la domanda fosse + consona nella sezione alimentazione.

Discussioni Simili

  1. Aceto e glicemia postprandiale
    Di tattoos nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-12-2010, 04:10 PM
  2. bassa bassa schiena
    Di selz nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-03-2007, 05:47 PM
  3. Glicemia
    Di Mor nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-06-2006, 11:00 PM
  4. Glicemia alta!Cosa fare...
    Di one big 5 nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-05-2006, 12:11 PM
  5. Glicemia e patate?
    Di Oscar nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-04-2005, 10:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home