Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: cottura proteine in polvere

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    15

    Predefinito cottura proteine in polvere

    Una domanda da neofita a voi esperti: ma le proteine in polvere si possono cuocere o perdono proprietà nutrizionali?
    Avevo intenzione di aggiungerle agli ingredienti di una torta per renderla più proteica, ma mi è venuto il dubbio che fossero sprecate.
    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    302

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sandrino
    Una domanda da neofita a voi esperti: ma le proteine in polvere si possono cuocere o perdono proprietà nutrizionali?
    Avevo intenzione di aggiungerle agli ingredienti di una torta per renderla più proteica, ma mi è venuto il dubbio che fossero sprecate.
    Grazie
    Non mi risulta affatto che la polvere proteica perda la sua efficacia aminoacidica se subisce operazioni di cottura.Sarebbe come dire che la carne una volta cotta perda le sue proteine e quindi tutti gli aminoacidi.
    Seppoi vogliamo discutere sulla bontà dell'operazione è come discutere del sesso degli angeli... insomma i gusti sono soggettivi.
    Io a volte se ho poche uova metto uno/due misurini nell'omelette,ora ....non credo che riuscirei a farci il ciambellone ma posso provare ..pero' prova a maggiorare i bianchi dell'ouovo nella torta al posto della polvere.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    dico anch'io la mia.

    la cottura abbassa il valore biologico delle polveri, così come quello degli altri cibi proteici.

    c'è un altro problema da non sottovalutare: le pro in polvere contengono aspartame, un dolcificante che se sottoposto a cottura diventa tossico.. fate i vostri conti..

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Felice


    giustissimo...
    se volete cuocere cercate di utilizzare delle pro neutre...
    naturalmente, come detto da somo, un certa % proteica viene persa come aviene con tutti i cibi cotti...il vb si abbassa...ma alla fin fine nn credo proprio sia un problema...

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    302

    Predefinito

    Mi spiace dissentire con i miei colleghi…hehehe …. Ma se parliamo di alimenti e di cottura è un po’ un luogo comune pensare che parte elle proteine vadano perse in una cottura media. - Normalmente la cottura non provoca modificazioni negative a carico delle proteine e anzi spesso ne aumenta la digeribilità. Tuttavia fenomeni negativi si possono avere quando la cottura, soprattutto arrosto, si prolunga troppo così da far diminuire la tendenza delle proteine a legare l'acqua e rendere difficile l'azione sui succhi gastrici.Anche se è vero che La cottura dei cibi solitamente diminuisce il valore biologico delle proteine. Alcuni esempi: carne di pollo cucinata: VB = 76, bianco d'uovo cucinato: VB = 60, salmone cucinato: VB=60, bistecca di manzo cucinata: VB = 50.

    Ma le polveri proteiche hanno il più alto valore biologico (104) quindi anche se cotte perdono in proporzione poco.



    Per quanto riguarda poi il discorso aspartame … è vero alcuni studi suppongono che in cottura possa divenire tossico ma non vi sono prove evidenti e per di piu’ il grado di tossicità non sembrerebbe meno alto della tossicità di altri composti che regolarmente ingurgitiamo sia crudi che cotti…insomma io l’aspartame lo metto in cottura da 2 anni e campo ancora…se non vi scriverò piu’ sappiate che era tossico .


  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Profeta
    Mi spiace dissentire con i miei colleghi…hehehe …. Ma se parliamo di alimenti e di cottura è un po’ un luogo comune pensare che parte elle proteine vadano perse in una cottura media. - Normalmente la cottura non provoca modificazioni negative a carico delle proteine e anzi spesso ne aumenta la digeribilità. Tuttavia fenomeni negativi si possono avere quando la cottura, soprattutto arrosto, si prolunga troppo così da far diminuire la tendenza delle proteine a legare l'acqua e rendere difficile l'azione sui succhi gastrici.Anche se è vero che La cottura dei cibi solitamente diminuisce il valore biologico delle proteine. Alcuni esempi: carne di pollo cucinata: VB = 76, bianco d'uovo cucinato: VB = 60, salmone cucinato: VB=60, bistecca di manzo cucinata: VB = 50.
    per l'albume nn direi visto che la cottura elimina molti antinutrienti

    Ma le polveri proteiche hanno il più alto valore biologico (104) quindi anche se cotte perdono in proporzione poco.



    Per quanto riguarda poi il discorso aspartame … è vero alcuni studi suppongono che in cottura possa divenire tossico ma non vi sono prove evidenti e per di piu’ il grado di tossicità non sembrerebbe meno alto della tossicità di altri composti che regolarmente ingurgitiamo sia crudi che cotti…insomma io l’aspartame lo metto in cottura da 2 anni e campo ancora…se non vi scriverò piu’ sappiate che era tossico .
    acido formico...perchè aggiungere veleni su veleni??? evitiamo di cuocere l'aspartame

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    15

    Predefinito

    grazie dei suggerimenti. Io comunque avrei usato proteine della soia, (marca enerzona) e quindi senza aspartame.

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sandrino
    grazie dei suggerimenti. Io comunque avrei usato proteine della soia, (marca enerzona) e quindi senza aspartame.
    ah, nelle pro della soia non lo mettono l'aspartame?

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    15

    Predefinito

    No, niente aromi né edulcoranti. Solo proteine di soia isolate. Sapore neutro che si presta ad essere abbinato sia con il dolce che con il salato.

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    302

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sandrino
    No, niente aromi né edulcoranti. Solo proteine di soia isolate. Sapore neutro che si presta ad essere abbinato sia con il dolce che con il salato.
    la proteine della soia hanno un "valore proteico" basso ed il loro schermo aminoacidico non è ottimale per essere assimilato...

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Località
    173cm X 73 Kg
    Messaggi
    515

    Predefinito

    Claudio, cmq le pro della soia nn sono le uniche pro prive d aspartame...

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo
    Claudio, cmq le pro della soia nn sono le uniche pro prive d aspartame...
    io le ho cercate, ma non c'è stato nulla da fare.. boh.

    ho chiesto anche in farmacia "proteine in polvere neutre" ma mi hanno guardato male.

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    200 kg panca inversa
    Messaggi
    4,229

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    io le ho cercate, ma non c'è stato nulla da fare.. boh.

    ho chiesto anche in farmacia "proteine in polvere neutre" ma mi hanno guardato male.
    la ener zona ,pro della soia e del latte neutre ovviamente

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Località
    173cm X 73 Kg
    Messaggi
    515

    Predefinito

    nn hai cercato bene Somi...
    lascia perdere quelle appena citate....piu ke altro xkè la roba "in zona" la fanno pagare cara come il sangue e nn vale tt quei soldi...

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ok, tra qualche mese, quando finirò queste cercherò meglio.

Discussioni Simili

  1. Cottura a vaporiera
    Di nandro nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-04-2021, 05:10 PM
  2. cottura e perdita proteine
    Di jcondor74 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-04-2006, 10:27 PM
  3. cottura al forno
    Di johnnyz nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-07-2005, 11:38 AM
  4. cottura al sangue??
    Di FedeBuilder nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-06-2004, 10:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home