Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ricetta per barrette proteiche

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,880

    Predefinito Ricetta per barrette proteiche

    Ciao ragazzi,
    questa mattina, approfittando della giornata di ferie ho pensato di prepararmi un po' di barrette proteiche.
    La ricetta originale l'ho vista su YouTube e potete trovarla effettuando una ricerca con "Team tarsia" (il canale che l'ha pubblicata) e "barrette".

    Ingredienti (da riscalare a seconda della quantità totale che volete preparare):
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 01 Ingredienti.jpg 
Visualizzazioni: 132 
Dimensione: 99.8 KB 
ID: 17071
    - arachidi 200 g oppure burro di arachidi già pronto
    - miele 3 cucchiai
    - fiocchi d'avena 220 g
    - proteine in polvere al cioccolato 300 g
    - cacao amaro 1 cucchiaio
    - acqua 1 bicchiere

    Preparazione

    - io personalmente preferisco tritare i fiocchi d'avena, non proprio riducendoli a farina, diciamo una via di mezzo.
    - mescolare avena, proteine e cacao, quindi tutte le polveri:
    - tritare le arachidi come per fare il burro di arachidi, anche qui, se non è proprio fine fine, non fa niente
    - aggiungere arachidi e miele alle polveri, mescolare, poi aggiungere l'acqua. Personalmente preferisco mettere pochissimo miele o proprio non metterlo, perché è molto appiccicoso. Nella foto si vedono anche le arachidi tritate nell'apparecchio
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 02 Mescolare.jpg 
Visualizzazioni: 146 
Dimensione: 103.2 KB 
ID: 17072
    - impastare. Qui occhio che l'impasto è appiccicoso. E poi anche molto consistente, meglio, si allenano gli avambracci... Ridurre tutto l'impasto ad un panetto
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 03  Impasto.jpg 
Visualizzazioni: 167 
Dimensione: 101.0 KB 
ID: 17073
    - poi si può scegliere se modellarlo a parallelepipedo e poi tagliarlo oppure, come ho fatto io, fare tante palline del peso desiderato. Io ho fatto palline di 40 g, circa la metà dovrebbero essere proteine:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 04 Palline.jpg 
Visualizzazioni: 140 
Dimensione: 97.5 KB 
ID: 17074
    - modellare le palline a forma di barretta (o come volete) sopra la carta da forno
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 05 barrette.jpg 
Visualizzazioni: 280 
Dimensione: 100.8 KB 
ID: 17075
    - incartarle singolarmente nella carta forno e mettere nel freezer almeno 3 ore
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 06 Confezioni.jpg 
Visualizzazioni: 185 
Dimensione: 98.2 KB 
ID: 17076

    Con queste quantità me ne sono venute 23 e una piccola. Magari quella piccola la mangio un giorno in cui non mi alleno.

    Spero che tutto ciò possa esservi utile.

    Ciao!
    Romulano

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Eventuale cal e macro? In ogni caso, grazie! E poi quella bilancia.... me la volevo prendere anche su myprotein ma alla fine non l'ho più trovata disponibile.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,880

    Predefinito

    Ti ringrazio per la domanda. Con l'occasione ho fatto un rapido calcolo, considerando il tipo di proteine che ho utilizzato (al 69,8%).
    Nel mio caso, supponendo di aver usato 10 g di miele e 10 g di cacao amaro, ogni barretta da 40 g totali contiene:
    - 8,7 g di carboidrati
    - 12,6 g di proteine
    - 5,4 g di grassi


    Quindi come contenuto proteico purtroppo molto meno di quanto mi aspettassi. Occorre mangiarne quasi due per avere 20 g di proteine...
    Per avere barrette con 20 g effettivi di proteine occorre quindi farle più grandi, variare la percentuale di proteine in polvere o la loro marca.
    Ipotizzando di utilizzare proteine migliori, ad esempio intorno all'80%, lasciando invariate le percentuali dei diversi ingredienti, occorre una barretta di 60 g per avere 20 g di proteine.
    Ultima modifica di Romulano; 06-12-2018 alle 09:57 PM
    Romulano

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la domanda. Con l'occasione ho fatto un rapido calcolo, considerando il tipo di proteine che ho utilizzato (al 69,8%).
    Nel mio caso, supponendo di aver usato 10 g di miele e 10 g di cacao amaro, ogni barretta da 40 g totali contiene:
    - 8,7 g di carboidrati
    - 12,6 g di proteine
    - 5,4 g di grassi


    Quindi come contenuto proteico purtroppo molto meno di quanto mi aspettassi. Occorre mangiarne quasi due per avere 20 g di proteine...
    Per avere barrette con 20 g effettivi di proteine occorre quindi farle più grandi, variare la percentuale di proteine in polvere o la loro marca.
    Ipotizzando di utilizzare proteine migliori, ad esempio intorno all'80%, lasciando invariate le percentuali dei diversi ingredienti, occorre una barretta di 60 g per avere 20 g di proteine.
    Grazie. Io userei delle proteine senza aroma concentrate con 82% di proteine su 100gr. Mi preoccupo solo per le kcal ahah! Gli arachidi e i fiocchi d'avena dovrebbero avere alte kcal su 100gr. Però, probabilmente, usando delle proteine ad alto contenuto proteico si possono ridurre le porzioni ed avere comunque un buon contenuto proteico.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,880

    Predefinito

    Probabilmente però il problema è che non si possono variare a piacere le percentuali. Forse con poche arachidi e senza miele, il composto non resta abbastanza compatto. Non so, occorrerebbe provare.
    È chiaro che se si potesse fare, ad esempio, semplicemente acqua e proteine, il conto sarebbe più facile, ma ovviamente non viene una barretta, bensì una cosa più o meno liquida. È solo un esempio fatto per amore di paradosso.
    Farò altre prove. Ovviamente una volta terminate queste qui...
    Poi su internet, naturalmente, si trovano tante ricette.
    Romulano

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Grazie mille Romulano, ottimo lavoro!
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Buonissimo!

Discussioni Simili

  1. ricetta crepes proteiche
    Di phoenix1927 nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 23-07-2008, 08:08 PM
  2. Barrette Proteiche
    Di christianyuk nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-10-2006, 07:07 PM
  3. barrette proteiche!un consiglio x l'acquisto!
    Di sirandrew nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-07-2006, 10:45 PM
  4. barrette proteiche matt & diet
    Di americanbadass nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14-07-2006, 12:00 PM
  5. Barrette Proteiche fai da te
    Di Body84 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-05-2003, 05:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home