Ingredienti per 2 persone:

2 spicchioni d' aglio (ca. 20 gr.)
Rosmarino
25 gr. Funghi porcini secchi
600 gr. Baccalà ammollato
20 gr. Uva sultanina
25 gr. Pinoli
1/4 Bicchiere d' aceto (ca. 25 gr.)
2 cucchiai olio extravergine d'oliva
40 gr. Miele

Ulteriori ingr.:
200 gr. Pomodori maturi
50 gr. Cipolla affettata
qualche foglia di basilico
sale grosso
1 cucchiaino da caffè di zucchero bianco

Se non avete, come me e la mia signora, la buona abitudine di passarvi tre o quattro domeniche d' agosto a preparare la salsa di pomodoro per tutto l'anno fate andare in un pentolozzo i pomodori con la cipolla e il sale grosso; durante la cottura aggiungete il cucchiaino di zucchero, se necessita, per togliere l'eventuale sapore acido. Aggiungete un a fine cottura le foglie di basilico fresco e fate raffreddare (così condensa un po').
Fate rinvenire i funghi secchi, scolateli avendo cura di non buttare via l' acqua di cottura che filtrerete e metterete da parte.
Preparate un battuto coi funghi, il rosmarino e l' aglio.
Mettete il battuto in un tegame antiaderente aggiungete un pizzico di sale (okkio però che il baccalà è già salato di suo quindi: mano leggera o niente del tutto) e fate andare a fuoco lento per qualche minuto.
Aggiungete il baccalà tagliato a pezzi non troppo piccoli e fate cuocere a fuoco moderato rigirando il baccalà e mescolandolo al battuto con delicatezza (il baccalà tende facilmente a "spatasciarsi"). Se il tutto dovesse asciugare troppo aggiungete un pochino dell'acqua di cottura dei funghi, okkio però a non trasformarlo in un brodo...
A parte mischiate il quarto di bicchiere d'aceto con la salsa di pomodoro preparata in precedenza e in un altro 1/4 di bicchiere d'acqua calda fater sciogliere il miele.
Quando il baccalà è cotto aggiungete la salsa con l'aceto, il miele sciolto, i pinoli e l'uva sultanina.
Fate sbollentare a fuoco vivo per altri 2/3 minuti, poi spegnete, aggiungete l'olio d'oliva e aspettate altri 10 minuti prima di servire (per lasciare tempo al tutto di addensarsi un po')

Per la scarpetta consiglio 50 gr. di pane integrale a testa...

[723]

P.S. volevo allegare il grafico dei valori nutrizionali ricavato col programma DietaCal 1.11, ma IE continua a darmi "error on page" e il maledetto pulsante "gestisci allegati" non mi funziona, ecco il sommario in testo

Protidi gr. 154
Lipidi gr. 40
Glucidi gr. 69
Fibre gr. 8

Protidi KCal 615
Lipidi KCal 359
Glucidi KCal 278

Kcal totali 982 (remember: so' du' porzioni, neh...)

gli accessori per la scarpetta non sono calcolati

Buon appetito.