Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Impanatura "low carb"?

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    10

    Predefinito Impanatura "low carb"?

    Ciao a tutti, sono un fan dell'alimentazione low carb, che seguo da anni (più precisamente, ho seguito lo schema presente nel libro di Di Pasquale per anni, variando la frequenza e la durata delle ricariche.. ma ora vorrei esplorare altre diete low carb).
    Ultimamente mi sto un po stancando della solita bistecca ai ferri o del solito petto di pollo alla piastra, e volevo sperimentare un po.

    Sto cercando un modo per realizzare "cotolette" di carne o pollo , con impanatura low carb, e ho cercato un po su diversi siti americani ( che sono avantissimo riguardo a questo tipo di alimentazione, basta scrivere "low carb" in google, per vedere quanti risultati vengono fuori)
    e ho trovato diverse opzioni:

    1)Impanare con farine alternative: farina di noci, di nocciole, di mandorle, di semi di lino, di semi di girasole..
    Da quello che ho capito, questa sarebbe la soluzione più "normale", ma con un più alto tenore di carboidrati.
    In questo caso, qual'è il tipo di "noce" con minore contenuto di carbo/con più basso indice glicemico? noci? nocciole?mandorle?

    2)Impanare con Proteine in Polvere neutre: http://www.carbsmart.com/ranipp.html

    Qui suggeriscono di usare proteine della soia o del siero neutre per impanare: "For Breading : Unflavored soy, soy/whey blend, or rice protein powder is a decent flour substitute. Dip poultry or fish into beaten egg and then dredge it in herbed protein powder and fry it".
    Traduco: Per impanare: proteine in polvere neutre della soia,misto soia/siero, o riso sono sostituti decorosi alla farina. Immergete pollame o pesce nell'uovo sbattuto e cospargetelo con proteine in polvere speziata e friggete.

    A primo acchitto mi pareva anche a me la soluzione ideale.. ma quello che chiedo a VOI GURU è: si può friggere la polvere proteica? non si va ad alterare importanti caratteristiche biochimiche o sviluppare qualche sostanza tossica (visto che le proteine in polvere hanno sempre qualche additivo dentro).

    3) Impanare con un mix di spezie (chiamato in americano "seasoning".. non ho idea se esista un prodotto simile in italia) http://depression.about.com/cs/diet/p/breading.htm

    Nel link parla di " poultry seasoning" da cospargere sopra la carne precedentemente immersa nell'uovo. ricercando questo Poultry seasoning su google mi sono reso conto che non è altro che un mix di erbe e spezie polverizzate. tipo questo : http://cgi.ebay.it/POULTRY-SEASONING...QQcmdZViewItem

    e qui ho trovato una ricetta per farlo http://southernfood.about.com/od/sea...r/bl30420m.htm (salvia, timo, pepe, maggiorana, chiodi di garofano... tutti low carb mi pare).

    La mia domanda è : esiste qualcosa di simile e già confezionato in Italia?
    Questo metodo di impanatura mi era venuto in mente subito anche a me, ma bisognerebbe trovare una "polvere" già pronta per l'uso ( e che sia consona con il regime senza carboidrati), visto che nn mi sembra pratico il dovere andare a procurarsi le singole spezie, macinarle, ecc ecc

    4)Impanare usando le PORK RINDS:
    ho trovato vari siti americani dove suggeriscono di usare queste Pork rinds per impanare:
    http://forum.lowcarber.org/showthread.php?t=11618
    http://www.examiner.com/x-355-Low-Ca...ew-Best-Friend
    http://www.atkinsdietbulletinboard.c...s-recipes.html

    Queste pork rinds sono : (cito wikipedia) "Pork rind (known as pork scratchings in the United Kingdom) is the skin of a pig. "
    Traduco: Pork rind ( conosciuto in Inghilterra come Pork scratchings) è la pelle del Maiale".
    Pare che negli usa vendano questa pelle di maiale essiccata come snack,( e questo snack è PREVISTO nella dieta Atkins) e pare che quelli che seguono la low carb abbiano sperimentato polverizzando questa pelle di maiale essiccata e usandola come panatura a zero carboidrati.
    In altri forum invece suggeriscono di mischiare la polvere cosi ottenuta con parmigiano, il seasoning discusso sopra, e usare questo mix per impanare.
    La mia domand a questo punto è: si trovano queste pelli di maiale essiccate in italia??

    Tutto sommato, quale credete che sia il migliore metodo per impanare, considerando innanzitutto la quantità di carbo/l'indice glicemico, la praticità della cosa, e il fatto che NON DEVE FARE MALE alla salute e essere DECENTE dal punto di vista del gusto?

    Grazie e scusate per il post un po "strano"

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    personalmente utilizzo spesso un mix di spezie per impanare la carne, devo dire che il risultato è niente male

    in alternativa si può usare della frutta secca tritata (noci\mandorle\pinoli..), per i valori nutrizionali ci sono le tabelle, cmq nn bisogna utilizzarne chissà quanta.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da boraz Visualizza Messaggio
    non si va ad alterare importanti caratteristiche biochimiche o sviluppare qualche sostanza tossica (visto che le proteine in polvere hanno sempre qualche additivo dentro).
    si può utilizzare ma delle proteine non rimane nulla, il calore spezza ogni legame chimico delle catene aminoacidiche, quindi praticamente diventa scarto...

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Grazie per entrambe le risposte..

    °°sOmOja°°: Il mix che usi tu è preconfezionato o preparato da te? che spezie contiene? Mi piace questa soluzione perche credo che sia anche quella più pratica e poi si potrebbero usare spezie "mirate" (tipo quelle per combattere la ritenzione idrica, ecc)

    Fenix: si, da quello che ho capito, si userebbero le proteine in polvere solo come "mezzo" per l'impanatura, senza contare l'apporto proteico ( non è un problema visto che ci cucinerei la carne, contando quella come fonte proteica).

    Fra i 2 metodi mi sa che il primo (erbe) è più economico ma forse con più carboidrati, mentre il secondo sarebbe a meno carboidrati, ma forse più dispendioso..

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    @boraz
    l'apporto glucidico di una "panatura" fatta di peperoncino\pepe\salvia\maggiorana\origano\curry è assolutamente trascurabile secondo me
    la scelta delle spezie dipende dal tipo di carne e dai tuoi gusti.

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    giusto, più che altro mi preoccuperei della capacità di assorbimento di olio delle diverse panature, ovvero la quantità di olio che le diverse panature possono assorbire e trattenere...

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma infatti sconsiglio di friggere
    questi sono "trucchetti" per insaporire i cibi mantenendoli salubri
    se la carne la Spezi quando ancora è umida di sangue e la cuoci in padella anti-aderente nn dovresti avere bisogno di olio

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    101

    Predefinito

    Si infatti io prima di cuocere il petto di pollo o la carne, o anche del pesce, li cospargo di un miscuglio di curry,cannella,sale e peperoncino, poi durante la cottura ci aggiungo qualche goccio di limone.
    In questo modo credo che possiate gustarvi un 2° con i controfiocchi (espressione usata dalle mie parti) senza apportare calorie inutili come quelle dei fritti.

Discussioni Simili

  1. low fat o low carb?
    Di filippo19 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-03-2016, 08:44 PM
  2. Il """meglio""" che avete sentito in palestra!
    Di Anto Bush nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 11:51 AM
  3. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 01:39 PM
  4. ricette low-carb
    Di guano nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-04-2005, 09:34 AM
  5. LOW Carb iperproteica per massa + defi
    Di Taz-zone nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26-04-2004, 11:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home