Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ricette con i fiocchi...d'avena

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    hobbit
    Messaggi
    545

    Occhiolino Ricette con i fiocchi...d'avena

    Perchè non raccogliere quì le vostre idee su come consumare questo cereale ?

    Comincio con il postarvi una ricetta che ho trovato in rete e che ho messo all'opera leggermente modificata:

    • Sbucciare e tagliare a fettine sottili una mela stendendo metà delle fette sul fondo di una pirofila in pyrex (quelle da microonde)*;
    • Distendere sulle mele un velo di cannella;
    • Versare sulle mele 40gr di fiocchi di avena (la mia quantità equivalente ad una tazzina da caffe' colma...se di solito ne consumate un diverso quantitavo è cmq facile "riproporzionare" tutto) **;
    • Ricoprire con le fettine di mela rimanenti ***;
    • Versare un bicchiere d'acqua nella pirofila;
    • Cuocere per 8-10 minuti nel microonde alla massima potenza (il mio arriva a 800w..e va benone);


    Optional (se volete/potete)
    * E' possibile utilizzare anche altra frutta al posto della mela
    **Volendo rendere il tutto + gustoso è possibile aggiungere ai fiocchi 5-10gr di uvetta
    *** Stendere sul "coperchio" di mele un leggerissimo velo di marmellata diet


    Bhe', che dire, io la trovo ottima e molto gustosa,......ovviamente da consumare insieme alle immancabili crepes

    Byez,
    Pas79
    Ultima modifica di Pas79; 30-07-2003 alle 12:48 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    hobbit
    Messaggi
    545

    Predefinito

    Ho ricavato alcune info nutrizionali x la ricetta precedente, tornano sempre utili:

    x 40gr di fiocchi e 100gr di mela:
    203Kcal <> Protidi 3.4g <> Glucidi 40.4g <> Lipidi 3.3g

    x 40gr di fiocchi, 100gr di mela e 10gr di uvetta:
    230Kcal <> Protidi 3.6g <> Glucidi 48g <> Lipidi 3.4g
    (non ho messo le cal della marmellata perchè utilizzando la hero diet x 5 gr (un cucchiaino) sono scarse 5kcal

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    hobbit
    Messaggi
    545

    Predefinito

    Ecco a voi altre 2 soluzioni iper iper-semplici:

    [list=1][*]Fiocchi d'avena al succo d'arancia: versare in una tazza o in un piccolo recipiente in pyrex il quantitativo di avena desiderato e ricoprire in seguito con succo d'arancia non zuccherato. Cuocere il tutto nel forno a microonde per 1,5-2min alla massima potenza rimanendo attenti che il tutto non vada in ebollizione e fuoriesca dal recipiente. Lasciare raffreddare o consumare caldo. Da provare anche con il succo di pompelmo
    [*]fiocchi d'avena al caffe': nella tazza contenente già i nostri fiocchi d'avena ammorbiditi in acqua (io li metto a bagno la sera e li scolo la mattina successiva), versare direttamente il caffe' appena uscito dalla macchina. Se lo desiderate (e soprattutto se vi è consentito ) aggiungete un cucchiaino di fruttosio [/list=1]

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Io li ammollo semplicemente nel succo d'arancia visto che son già cotti al vapore (ricettona )

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    114

    Predefinito curiosita

    Sn curioso di assaggiare questi fiocchi d'avena,ke ne dite di prenderli con il latte? Mi date lacune ricette ke nnci vuole il microonde (nn ce l'ho)..grazie

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    La tana del bianconiglio
    Messaggi
    241

    Predefinito

    ho fatto un giro in rete e tutto quello che ho trovato è questo!

    Avena piccante


    Ingredienti:

    200 g di avena, 1 cipolla, 1 foglia d'alloro, peperoncino, un mazzetto di prezzemolo, 1 cucchiaio di miso, gomasio, olio extravergine d'oliva, sale.

    Preparazione:

    Lavate l'avena e lasciatela in ammollo in acqua per alcune ore. Poi affettate sottilmente la cipolla e fatela saltare in una pentola con un po' d'olio, la foglia d'alloro e del peperoncino a piacere. Aggiungete quindi l'avena con l'acqua dell'ammollo e cuocete per circa 50 minuti. A cottura ultimata, aggiungete il miso e spolverate con il prezzemolo tritato e del gomasio, insaporendo con dell'olio crudo.



    Budino di fiocchi d'avena


    Ingredienti:

    100 g di fiocchi di avena, 1 lt di succo di mele, 3 mele, 2 cucchiai di uva passa, 2 cucchiai di miele, un pizzico di cannella, pangrattato integrale, olio d'oliva, sale.

    Preparazione:

    Cuocete i fiocchi d'avena a fuoco molto lento nel succo di mele per una decina di minuti e quindi, fuori dalla fiamma, mescolatevi il miele, le mele sbucciate e affettate, l'uva passa precedentemente lavata e lasciata in ammollo in acqua tiepida, la cannella e un pizzico di sale. Versate poi il tutto in una teglia precedentemente unta d'olio e cosparsa di pangrattato e cuocere in forno a 180º per una mezz'oretta.

    Biscotti di fiocchi d'avena
    Dosi per 4 persone: 500 g. di fiocchi d’ avena – 70 g. di burro – acqua calda – 1 cucchiaino raso di lievito in polvere – sale.


    Mescolate accuratamente 300 g. di fiocchi d’ avena con il lievito in polvere, un buon pizzico di sale e il burro a pezzetti, aggiungendo poi, a poco a poco, acqua calda in modo da ottenere una pasta piuttosto molle che lavorerete in un mestolo con una terrina.
    Spargete sulla spianatoia un po’ di fiocchi d’ avena, fino ad avere una pasta ben soda che stenderete molto sottile.
    Spargetevi sopra altri fiocchi d’ avena, premendoli col palmo della mano in modo che aderiscano alla pasta, che taglierete poi in tanti rettangoli.
    Posateli uno accanto all’ altro sulla placca del forno scaldato, fino a che non saranno ben secchi e croccanti.



    Torta di fiocchi di avena

    Ingredienti
    750 ml di succo di mela - 1 pizzico di sale - 250 gr di fiocchi d'avena piccoli - buccia grattugiata di 1 limone biologico - 1 pizzico di vaniglia in polvere - 2 grosse mele biologiche - 2 cucchiai di uvetta - 2 cucchiai di granella di nocciole
    Preparazione
    Fate bollire il succo di mele con un pizzico di sale.
    Mentre il succo prende il bollore, grattugiate la buccia del limone.
    Quando il succo bolle aggiungete i fiocchi e spegnete il fuoco. Mescolate e lasciate riposare per circa 10 minuti fino a che i fiocchi non hanno assorbito completamente il succo di mele.
    Nel frattempo tagliate le mele a dadini, dopo aver tolto il torsolo (se usate mele biologiche potete utilizzare anche la buccia, dopo averla lavata).
    Quando i fiocchi hanno assorbito il succo (l'impasto deve risultare morbido, non liquido ma neppure duro), unite la mela tagliata a dadini, l'uvetta, un solo cucchiaio della granella di nocciole (il secondo lo userete per guarnire la torta appena prima di infornarala), la buccia di limone grattuggiato e la vaniglia.
    Mettete l'impasto in una teglia da forno bassa (o anche direttamente sulla teglia da forno avendo l'accortezza di utilizzare anche la carta forno perché non attacchi).
    Stendete accuratamente l'impasto e mettete il tutto in forno caldo per 40-45 minuti a 180 gradi (fino a che si forma una bella crosticina dorata).
    Prima di infornare cospargete la superficie con un altro po' di granella di nocciole.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da coleman_84
    Sn curioso di assaggiare questi fiocchi d'avena,ke ne dite di prenderli con il latte? Mi date lacune ricette ke nnci vuole il microonde (nn ce l'ho)..grazie
    no guarda col latte diventano una masserella molliccia schifosissima, non te lo consiglio proprio

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    111

    Predefinito

    Cioè fatemi capì un paio di cose....
    I fiocchi vanno cotti sempre e comunque? Vanno sempre amolliti nell'acqua? Qualche altra ricetta veloce senza microonde? Li ho appena comprati ma non so come mangiarli... e mi scoccio di mettermi a preparare cose che mi portino via più di 10 min.... Io al mattino di solito alterno bianchi d'uovo con fesa di tacchino che mangiavo con pane integrale. Come posso sostituire il pane integrale con i fiocchi?

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    111

    Predefinito

    Un altra cosa.... non deve per forza avere un sapore irresistibile... mi basta che sia commestibile!

Discussioni Simili

  1. Fiocchi d avena integrali e fiocchi d avena ?
    Di chao92 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-06-2015, 03:16 PM
  2. Ricette veloci dolci/salate con albumi e fiocchi di latte
    Di LORE RUGBY nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-05-2013, 05:45 PM
  3. Differenza tra fiocchi di mais e fiocchi d'avena?
    Di ldbwebdesigner nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-08-2008, 01:45 PM
  4. Fiocchi di latte e Fiocchi di Avena
    Di +Dreamer+ nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-09-2007, 08:08 PM
  5. fiocchi d'avena per colazione
    Di emilianoz nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-04-2003, 06:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home