Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Angel cake

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    124

    Predefinito Angel cake

    Si tratta di una famosa torta americana, fatta con albumi... La faccio ogni tanto quando il parentado mi chiede di produrre dolci et simila e, per non sgarrare da far schifo, propongo questa qui. Le dosi qui sotto sarebbero per quattro persone circa, ma secondo me si possono modificare parecchio; questi gli ingredienti della ricetta base:
    Dosi per 4 persone:100 g. di farina – 180 g. di zucchero – 8 chiare d’ uovo – 2 cucchiaini di lievito in polvere – 1 cucchiaino di essenza di vaniglia – 1 cucchiaino di liquore d’ amaretto – 1 pizzico di sale

    Io sostituisco:
    - la farina con quella integrale (oppure, se si vogliono più grassi e meno cho, sostituire con farina di mandorle, dovrebbe venire bene comunque); mi attira l'idea delle pro in polvere per addensare, ma cotte in forno non mi convincono...
    - lo zucchero con il fruttosio, in questo caso 60-70g al max
    - il liquore non è essenziale, così come l'aroma di vaniglia, che vi consiglio di sostituire con quello di mandorla se usate la farina di mandorle...

    La preparazione:

    Setacciare la farina (con quella di mandorle ovviamente non si riesce) con il sale e il lievito per tre volte.
    Aggiungere agli albumi montati a neve fermissima l'essenza, l'eventuale liquore, il fruttosio mescolando dal basso verso l'alto, mai girando perchè sennò si smontano. Unite la farina setacciata poco per volta, sempre mescolando dal basso verso l'alto. Versate in uno stampo non unto e infornate nel forno caldo (180°-200°) per un'oretta. Fate la prova stecchino per verificare la cottura. (non aprita il forno prima di 30-40 min o vi si affloscerà la torta).



  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    la proverò cn farina di kamut e fruttosio, senza liquore. penso che alla fine però aggiungerò dello zucchero a velo . poi vi dirò
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    124

    Predefinito

    lo zucchero a velo potrebbe starci nella ricetta tradizionale, su questa non so quanto possa andare, visto che si cerca di tenere cho a medio-basso ig o addirittura limitarli con la farina di mandorle...sicuramente a livello di gusto ci sta eccome!

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,508

    Predefinito

    secondo me è + dannoso un eccesso di fruttosio che non un eccesso di glucosio, soprattutto per noi palestrati.

    una bella ricarica di glucosio, se non altro, riempe i muscoli e stimola la produzione di leptina (per chi nn sapesse a cosa serve può fare una ricerca sul forum)
    una ricarica di fruttosio invece nn aumenta la leptina e non riempe i muscoli ma anzi, aumenta la sintesi di trigliceridi da parte del fegato.

    ciò nonostante apprezzo che le ragazze del forum condividano con noi le loro esperienze culinarie, quindi BUONA REPUTAZIONE!

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    bhè, il discorso dell'IG IMHO è molto relativo: la torta la mangerei a fine pasto al posto della frutta (e magari mangiando un pò meno il primo e secondo), quindi l'IG risulterebbe comunque basso.

    interessante il discorso sul fruttosio, mi documenterò
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,508

    Predefinito

    fai una ricerca su t-nation se mastichi l'inglese.

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    124

    Predefinito

    Anch'io non conoscevo questa cosa del fruttosio...ovviamente, nella mente della ragazza a dieta, il fruttosio era la scelta meno malvagia in termini calorici...

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,739

    Predefinito

    Bella sta ricetta da usare nei giorni di sgarro...la proverò (anche se x i dolci non sono un grande cuoco).
    Cmq visto che siamo in campagna elettorale io propongo:
    EIRINN CHEFFA AD HONOREM DEL FORUM [723]

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    fai una ricerca su t-nation se mastichi l'inglese.
    Il sommo Somo suggerisce di leggere questo articolo:

    http://www.t-nation.com/article/most.../fructose_wars

    Se hai bisgno di tradurlo fammi un fischio.

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    124

    Predefinito

    vi dico la verità, non ho voglia di leggermelo in inglese...passo già le giornate a impazzire col francese (maledetta tesi!) ... di cosa parla l'articolo? ho visto foto di bottigliette dai colori sospetti di obese e di modelle...

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,508

    Predefinito

    dice che un eccesso di fruttosio fa ingrassare e non apporta benefici ad un atleta.
    il motivo, sinteticamente, che ho già accennato è che:

    - il fruttosio viene metabolizzato dal fegato e nn entra nel muscolo come tale per rimpinguare le scorte di glicogeno muscolare.
    se il fegato è già pieno di glicogeno viene accelerata la sintesi di trigliceridi che poi se ne vanno a spasso nel sangue.

    - il fruttosio nn entra, come il glucosio, nel meccanismo di stimolazione della sazietà perchè ha un indice glicemico basso e non stimola le cellule adipose a rilasciare leptina (un ormone che oltre a rientrare in altri "assi ormonali" come quello per la produzione di ormoni sessuali o dell'innalzamento del rate metabolico, ha una funzione anoressizzante)
    il risultato è che si ingrassa + facilmente anche perchè si mangia di +.

    chiaramente tutto ciò vale per gli ECCESSI e per una dieta che superi il fabbisogno nutrizionale.
    la mattina o dopo un workout il fruttosio può essere una buona fonte di zuccheri proprio perchè ripristina rapidamente le scorte epatiche senza far schizzare la glicemia e l'insulinemia.. volendo lo si può associare ad una fonte di carbo contenenti glucosio (come l'amido) per completare lo spettro d'assorbimento.

    p.s. ricorda che il saccarosio (zucchero da cucina) è un disaccaride di fruttosio+glucosio

    comunque io per le ricariche preferirei glucosio\amido, quantomeno il giorno dopo ci si vede belli pienotti
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 29-02-2008 alle 10:19 AM

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    124

    Predefinito

    capito! Grazie! come sempre sintetico ed esauriente! A dire la verità zucchero/fruttosio ecc personalmente non li uso mai, manco nel caffè..potrebbe essere un problema per ripristinare, come dici tu, le scorte dopo la notte, ma penso, se non dico una boiata, che lo zucchero del miele spalmato sulle fette biscottate possa bastare...
    Comunque il discorso del fruttosio che fa ingrassare perchè se ne mangia di più (aldilà del discorso di IG) è simile a quello sui prodotti light: ti senti autorizzato a mangiarne il doppio e ingrassi come un maiale...

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,508

    Predefinito

    esatto
    ma il problema nn è solo che nn fa ingrassare perchè se ne mangia di +, ma proprio perchè nn stimola quei meccanismi che inducono sazietà e aumento del metabolismo

    per lo stesso motivo (cioè l'opposto a dire il vero) è sconsigliato tagliare i carboidrati per periodi prolungati.. nn solo si diventa FAMELICI, ma si abbassa eccessivamente anche il metabolismo basale (per abbassamento della leptina e successivamente degli ormoni tiroidei e catecolamine)

    tutto questo perchè lo dico?
    per dire che ogni tanto uno sgarro con i tuoi angel cake ci può stare
    e poi se uno sgarro è consapevole e programmato non è + uno sgarro, quindi va bene così.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    comunque io per le ricariche preferirei glucosio\amido, quantomeno il giorno dopo ci si vede belli pienotti
    Sì. Praticamente degli agnolotti !

    Ricordo che avevo fatto una guerra santa sul fruttosio (quindi anche miele e frutta) per un bel po' di tempo sul forum. Poi mi sono rotto le balle, perché ogni qual volta che scrivevo di non eccedere con la frutta, mi chiedevano sempre la ragione...

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,508

    Predefinito

    eheh zio!
    comunque un frutto o 2 al giorno ci stanno e poi in una mela nn è che ci siano tutti questi carbo, una mela normale è intorno ai 200g, quindi 20-24g di cho
    di cui nn tutti fruttosio

    se poi si è anche in ipoglicidica possono andare bene proprio perchè nn causano sbalzi glicemici (e poi in ipo le scorte epatiche difficilmente sono piene)
    dico questo perchè nn vorrei demonizzare la frutta

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home