Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 102

Discussione: Barrette fatte in casa, grazie "la nonn"!

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    116

    Predefinito Barrette fatte in casa, grazie "la nonn"!

    Ragazzi mi sa che è spuntata una bella ricetta!
    Per motivi di praticità e per potermi assicurare sempre il giusto quantitativo di kcal pensai d mischiare un pò di almenti nel frullatore...ma poi????
    come facevo a mangiare quella pappetta schifosissima?!?!?!?!
    di certo non me la sarei mangiata mai col cucchiaio...ma per fortuna c'è................. la nonna!!!! La salvatrice delle diete!!!

    non dirvi come si è svolta la telefonata sarebbe un offessa a tutte le nonne...quindi anche se poco vi interessa ai fini della ricetta (ke sta scritta + in basso) ve la riporto brevemente:
    Chiamo la nonna:
    "We la nòòòòò!!!! "
    "We bello!!!! Mannaggia a te! mai ti fai sentire alla nonna!!! "
    "hai ragione la nò!!! mo che viene il sole t vengo a prendere e facciamo una passeggiata"
    "Bravo alla nonna! che la nonna è vecchiarella! e tu vè appress alle gonnell!!! (traduzione: Tu vai nelle vicinanze delle ragazze con la gonna), Stai mangiando alla Nonnna??"
    "eh la nò per questo ti chiamo!!!"
    "dimmi!!!!!!!!! che vuoi ke ti faccio??? una teglia d pasta al forno? vuoi riso patate e cozze? vuoi venire sopra a casa a mangiare???"
    "no la nò, per "non buttare le cose d scarto della torta che ho fatto" (ho dovuto mentire!!!) le ho mischiate tutte ne frullatore e mo non so come mangiarle"
    "bello mio! bravo che non butti niente! allora fai adacsì mitt jind u trit tutt st cos e pò vè accatt la colla d pesce! mitt jind e appicc', pò fè le form e c t mang!!!! "
    "ah grazie nonna beh poi t faccio sapere come vengono!"

    vabbè la nonna è la idola!!
    vi spiego: nel suo obbiettivo d risparmiare non mi ha voluto far accendere il forno per mettere dentro l'mpasto...e quindi si è inventata un altro metodo...e questo è ottimo! perchè nel forno le proteine si rompono....in poche parole mi ha consigliato la colla d pesce che serve per cementare i composti!
    la ricetta è questa:

    • 10 albumi
    • 3 tuorli
    • 150ml di latte
    • 200 gr d plasmon
    • un frutto o un pò d frutta secca o anche cereali da colazione
    li mettete tutti nel frullatore e poi andate nei negozi di dolci a comprar euna cosa che si chiama colla di pesce, ne prendete sei fogli e li mettete dentro...tritate,poi togliete l'impasto e fate delle forme a barretta o altro (io gli ho fatti a palline così è ancora + pratico mangiarle), le pressate e le fate asciugare per un giorno circa, poi dipende dal tempo, qui a bari basta mezzagiornata se c'è il sole.
    quando li andate a riprendere si saranno compattati
    il sapore è ottimo, e i nutrienti sono perfetti...nn credo esistano barrette così nutrienti...
    se non c credete fatevi un calcolo e vedrete, io ve li direi,ma non trovo + il foglio coi calcoli!!!

    se volete potete aggiungere cose come integratori in polvere, ma non vi assicuro il sapore, e sopratutto non variate troppo queste dosi altrimenti potreste ottenere impasti troppo liquidi o troppo solidi!

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    116

    Predefinito

    ops scusate! ho sbagliato sezione dove postare!!!
    cmq dimenticavo d dirvi che non potete conservare ste barrette per molto, quindi potete comprare dai negozi di dolci delle boccettine d conservanti alimentari, al prezzo d 3 euri...non vi allarmate sapete quanto ne abbiamo mangiato finora senza nanke saperlo?!?!
    Ultima modifica di sinedie; 15-02-2008 alle 11:15 AM

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Come le proteine nel forno si rompono?

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Si è una cosa di termodinamica se fornisci calore (calore = energia) a un qualsiasi composto fornisci energia alle sue molecole e ai suoi atomi, e quindi tenti di rompere i legami interatomici (con potenziale aumento d una cosa detta entropia).
    Poi naturalmente dipende da quanto calore fornisci, cioè a seconda del tipo d proteina e quindi della struttura molecolare ci sono diverse temperature "tollerabili", però io per non rischiare non li metterei proprio in forno
    se proprio lo vuoi accendere il forno mettilo a non più di 40°C

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Ah ok ho capito, allora d'ora in poi mangerò carne cruda.

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    116

    Predefinito

    ahahahahahah!!!!!!

    be se mangiassi carne cruda assumeresti molte più proteine!
    fatti una ricerca su internet e vedi che quello che t ho detto non è una cazzata!!!

    il principio è lo stesso dell'uovo: se mangi l'albume crudo è un conto, se lo cuoci perdi gran parte delle proteine che contiene perchè rompi i legami chimici

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Perfetto allora giù anche uova crude. Per non rischiare le pro in polvere non le metto neanche più nell'acqua ma me le mangio col cucchiaio.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Per le uova crude leggete qua ad esempio...
    http://www.bbhomepage.com/forum/show...?t=4324&page=1

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    116

    Predefinito

    me e dai! e perchè mi devi prendere sempre per il sedere!!!! e mi offendi così!

    e che cosa ci azzecca mo la cosa dell'acqua??? guarda che il calore è diverso dall'acqua...mah!

    ma scusami ma io ste cose le studio all'università! permetti che ne sappia qualcosa???
    Hai mai almeno letto qualcosa riguardante la termodinamica?
    Di solito quando non si sa una cosa non se ne parla a riguardo!!!

    se non avevi mai sentito che il calore rompe i legami chimici non vuol dire che non esista!

    allora visto che ignori l'esistenza d queste cose ti riassumo un pò di concetti base della termodinamica:
    ti sei mai chiesto perchè il ghiaccio se messo fuori dal freezer si scioglie? perchè il calore dell'ambiente agisce sui legami degli atomi dell'acqua che da essere in posizioni fisse nei reticoli cristallini iniziano a muoversi, infatti il liquido non è altro che un composto che ha le molecole che si muovono (ha però bassa entropia)se fornisci altro calore all'acqua rompi anche i legami tra le molecole e quindi gli atomi si liberano e volano (entropia altissima). questo per spiegartelo in parole semplicissime, da scuola elementare diciamo.
    ora rapportandoci al cibo, le proteine sono fatte da l'unione d amminoacidi, in altre parole sono lunghe catene d atomi una in successione all'altra, tra i vari atomi ci sono i legami, si verifica un legame quando un atomo dona,riceve o mette in compartecipazione un elettrone a un altro atomo per completare l'ottetto orbitale, se fornisci energia al legame il legame si rompe perchè l'elettrone si eccita e torna sulla sua orbita, quindi essendo il cibo catene fatte principalemnte d carbonio se fornisci energia (energia è calore)alla catena il carbonio non ha più bisongo d mettere in compartecpazione gli elettroni e quindi annulla il legame.

    più semplice di così non posso spiegartelo

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    116

    Predefinito

    si marcoevfrun che l'albume crudo non faccia bene non è mai stato un mistero, ma se cuoci un albume perdi gran parte delle sue proteine...per la questione d prima (rompi i legami) e questa cosa ve la può dire chiunque abbia studiato chimica e/o termodinamica

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Sono d'accordo con te che la cottura rompa i legami... ho studiato anch'io termodinamica e chimica.
    Ti incollo un estratto... "
    Uova
    La cottura dell'albume è necessaria per inattivare l'avidina, una proteina che da cruda sottrae la vitamina H all'organismo, poiché forma con questa una sostanza non assorbita dall'intestino; basta però una leggera cottura per far perdere all'avidina questa proprietà. Inoltre va tenuto conto che l'albumina presente nell'uovo crudo non viene digerita e si elimina tramite le feci; mangiando uova intere crude, parte del contenuto in proteine (circa il 60-70% delle proteine dell'albume) non viene quindi utilizzato; è consigliabile perciò consumare uova intere cotte (basta il riscaldamento a temperature inferiori alla bollitura, circa 70°), sia per inattivare l'avidina sia per rendere utilizzabile l'albumina."
    preso da qui

    In poche parole basta portare l'uovo per qualche minuto a circa 70° e si ha la maggior quantità di proteine assimilabili.
    Ultima modifica di marcoevfurn; 15-02-2008 alle 12:36 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Tranquillo non era affatto mia intenzione prenderti in giro! Penso solamente che queste siano "pare" aggiuntive

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    116

    Predefinito

    hai ragione marcoevfrun soltanto che le stesse caratteristiche possono essere ottenute mischiando alle uova altra roba, in modo da creare reazioni chimiche interne e nuovi legami,
    l'avidina si decompone se messa a contatto con le forze di legame degli altri atomi, e sopratutto proprio perchè ha energia di legame bassa basta l'energia prodotta dalla rotazione delle lame del frullaore a rompere i legami
    ti accorgi di questo perchè quando misceli il tutto non si creano 2 fasi (una di miscuglio e una di avidina)

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,865

    Predefinito

    scusate se mi intrometto...premetto che questa è una grossa fesseria
    Citazione Originariamente Scritto da sinedie Visualizza Messaggio
    basta l'energia prodotta dalla rotazione delle lame del frullaore a rompere i legami
    qua si parla di legami chimici, i quali per essere rotti necessitano di un'energia esterna tipo calore, ma a livello chimico è impossibile scindere tali legami col frullatore...su non diciamo baggianate...che hai, un frullatore atomico?!

    apparte questo è vero che i legami chimici sottoposti ad alte temperature si rompono, e quelli proteici (caz*o di sfiga come sempre) sono tra i più deboli...

    come cita giustamente marco "basta il riscaldamento a temperature inferiori alla bollitura(circa 70°), sia per inattivare l'avidina sia per rendere utilizzabile l'albumina."

    questo è il modo migliore per rendere le pro dell'uovo maggiormante assimilabili riducendone al contempo i "rischi" legati all'avidina.

    detto questo la ricetta mi sembra buona, cambiando i plasmon e il latte

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    498

    Predefinito

    posso mettere dell'avena al posto dei plasmon?!

Discussioni Simili

  1. Pedane per gli stacchi fatte in casa
    Di Romulano nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-07-2018, 11:30 AM
  2. Barrette proteiche low carb fatte in casa
    Di cesede nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-04-2013, 05:11 PM
  3. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 02:39 PM
  4. pientanze sott'olio fatte a casa
    Di carosphere nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-05-2005, 04:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home