Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 87

Discussione: Perchè ci alleniamo ? Quale è la molla ?

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Figo Perchè ci alleniamo ? Quale è la molla ?

    Motivi consci e inconsci.
    Carburante usato.
    Obbiettivi.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Caro Stantio,

    hai postato un interessante thread.

    Certo che per rispondere probabilmente intaserei la banda internet disponibile.
    Quindi mi limiterò a darti alcuni spunti che mi riguardano.

    Dopo aver avuto una gioventù mooolto sportiva, mi sono ritrovato a fare un'attività alle soglie dei quarant'anni estremamente poco dinamica (leggasi c°lo piantato sulla sedia/poltrona/sedile dell'auto). Nel giro di pochi mesi ho perso sia suocero che padre per problemi legati al cuore e circolazione sanguigna e mi sono chiesto che cosa avrei potuto fare per me e soprattutto per la mia famiglia (visto che sono l'unico reddito...).
    Ho iniziato a mangiare meglio, sia qualitativamente che quantitativamente, dapprima in modo drastico, poi sempre più selettivo. E piano piano che vedevo i risultati, rimanevo sempre più contento di riuscire a ri-guardarmi allo specchio.
    Certo, poi la componente narcisisitica ha un po' preso il sopravvento e quando un mio amico mi ha detto "Perché non fai palestra" mi sono chiesto se potevo riprendere un po' di attività sportiva. Considera che avevo fatto anni di palestra quando, intorno ai diciotto anni, facevo canottaggio agonistico (sul Po a Torino, la mia città natale). Quindi decisi di provare.

    Wow!

    Benché preso da mille problemi di lavoro e famiglia (ed economici), ho deciso di riprendere. Ma a casa. Mi sono attrezzato, negli anni, un piccolo posto a casa mia, dove è il mio regno, dove stacco da qualunque problema tre ore (e più) la settimana, dove mia moglie e mia figlia difficilmente entrano e poco mi distraggono. E poi sanno pure che quando squatto con cento chiletti sulle spalle, stanno proprio alla larga.

    Che dire ? La voglia di essere un quarantenne (ormai passato) senza panza e con i muscoli (quali?) in evidenza mi giova al morale in modo pazzesco. Non solo, ma c'è anche il fatto di vedere i miglioramenti sui Kg. spostati che mi pompa parecchio.

    Per non parlare poi delle fissazioni alimentari che sono, prima, osteggiate, poi convissute con mia moglie che mi portano a farmi vedere come la mosca bianca dagli amici. Poverino, è sempre lì che si guarda le tabelle nutrizionali sulle confezioni. Ma mangia un po' di mortadella che costa di meno della bresaola. Mangiati un po' di gelato che non ti fa male.
    E sei sempre lì a spiegare che i grassi idrogenati fanno male, che hai bisogno di proteine, etc. etc.
    Poi quando, alla fine del WO, sei sudato, con i muscoli che bruciano e non riesci a camminare dopo Squat, leg curl e stacchi, c'è la famosa vocina di qualche post fa (non mi ricordo chi l'aveva scritto, forse Tersite) che ti dice "Ma smettila, mettiti le pantofole e vediti L'isola dei famosi in TV".
    Ti posso assicurare che, per adesso, non l'ho mai ascoltata.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Ciao fratello, anche i miei colleghi mi guardano con compassione, con i miei spuntini.
    Vedo con piacere che ci si ritroviamo su parecchi punti, penso che noi 40enni possiamo ancora dare e avere qualcosa da questo sport.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    362

    Predefinito

    il fatto è che viviamo in un paese di ***** dove la gente crede di poter giudicare tutto e quando non si è uniformati alla massa si è strani.Provate ad andare in Olanda, tutt'un altro mondo.Purtroppo...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    194

    Predefinito

    che spettacolo di thread,complimenti stantio...dunque,storia lunga...ok allora comincio col dire che da piccolo ero piuttosto cicciotello e,un pò deboluccio!Ma ciò che mi infastidiva erano le mie capacità sportive limitate...un bel giorno decisi di cambiare...comprai due manubrietti da 4kg(dai non ridete ero piskello)e,pur non conoscendo niente di bb,mi incominciai ad allenare!Facevo bicipiti all'infinito fino a quando non c'è la facevo più,e cominciai anche coi crunch!Compravo riviste come men's healt e leggevo i consigli all'interno (oltre a farmi pippe su determinate foto)!I risultati arrivarono presto,incrementi di forza (a braccio di ferro divenni un campioncino)mi vennero vene che neanche sapevo di avere e,qualche linea sull'addome!Migliorai di molto negli sport (forse anche per motivi psicologici) e,realizzai che mi rimaneva solo una cosa da fare,dimagrire...iniziai a mangiare come un pulcino,gli addominali spuntarono ma,mi feci prendere troppo la mano...effeto auschwitz avete presente?saltavo i pasti,non mangiavo niente...ogni tanto ancora mi allenavo (se quello si può chiamare allenamento)poi,da un giorno all'altro niente...mangiavo pochissimo e basta...la forza mi rimase ma divenni un chiodo e,mi si sviluppò un "buco" nel petto!Poi più in là non so perchè decisi di ingrassare...forse mi volevo vedere più grosso vista la mia altezza!Dopo esser ingrassato si fece avanti l'estate ed era la volta di dimagrire...cominciai (forse perchè avevo un pò di cervello in più)a mangiare molto ma pulito e a fare full body...quando vidi crescere spalle e petto oltre ai bicipiti...mi innamorai del bb!Ed ora eccomi qua con la fissa di divenire più doppio ma,definito in attesa dell'estate....Bel percorso eh?tutto questo si è svolto nel giro di sei sette anni!

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    1,378

    Predefinito

    Io ci sono nato in mezzo agli allenamenti, adesso vado avanti perchè fa parte di me stesso. Non riuscirei neanche ad immagginarmi come una persona sedentaria. Quando diventerò sendentario vorrà dire che sono morto.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    150-140-200
    Messaggi
    1,198

    Predefinito

    Beì io sono piu' giovane sia di eta' sia di allenamento.
    A mio avviso i motivi che spingono ad iniziare sono i classici...migliorare il proprio fisico per piacersi di piu' ma anche x piacere di piu'.
    Ma ovviamente questo non puo' essere il solo motivo...altrimenti raggiunto un buon fisico dovremmo tutti smettere.

    A mio avviso la bellezza di questo sport sta nel fatto che ti insegna qualcosa di speciale...Ovvero tu hai dei limiti e' vero.ma questi limiti sono fatti per essere superati.
    Personalmente mi spinge il fatto che quando entrero' in palestra,dopodomani,tutti i miei problemi si trasfomeranno in ghisa.Tutte le mie angoscie diventeranno pesi....Io entrero' in palestra mettero' i miei problemi sul bilancere...Magicamente i pesi si muoveranno,arrivera' il dolore...arrivera' al voglia di mollare....ma noi saremo ancora li'...con 100kili e piu' per le mani,col sudore che ci chiude gli occhi e l'acido lattico che riempie i muscoli!
    E saremo ancora li'....lottando con un peso,sotto un bilancere....cosa che a molti sembra stupida...ma i pesi sono i nostri odiati amici!

    Puo' sem,brarvi una cosa stupida ma quando nn ce la faccio piu' penso a questo in palestra.....devo battere i pesi xke' mi porteranno al mio obiettivo!

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    86

    Predefinito

    Lo faccio perchè ne ho bisogno.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    la forza.
    è una battaglia contro "il peso".
    lui è praticamente imbattibile, con la sua stazza infinita (non si può sollevare qualunque peso), dal mio canto io posso contare sui miei mezzi, non solo fisici.

    per questo mi alleno, progetto (ed è questa una delle cose che mi piace di +) la mia lotta contro il peso, ed ogni allenamento è una battaglia.. ed ogni volta cerco perlomeno di fare bella figura con lui.

    ma infondo ci vogliamo bene, avete presente zenigata e lupinIII?

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    obiettivi ideali: diventare sempre + forte
    obiettivi pratici: diventare sempre + forte.. e forse un giorno partecipare ad una competizione.

    mezzi:
    -alimentazione, nonostante l'opposizione della mia famiglia che mi vorrebbero a fare colazione con latte e biscotti e pranzare con un piatto di pasta (stop)
    -progettualità, negli allenamenti e non solo.
    -impegno, costanza, passione.
    -predisposizione genetica alla forza (niente di disumano, ma un pochino sono stato fortunato in questo)
    -studio.

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Perchè mi alleno? Perchè un uomo deve essere forte
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    194

    Predefinito

    l'alimentazione e la famiglia vedo che è un problema di tutti....

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    405

    Predefinito

    so frocio per i miei bicipiti
    chi è causa del suo mal, pianga se stesso

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    41

    Predefinito

    xkè ci fa sentire...vivi.

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da musclehouse
    l'alimentazione e la famiglia vedo che è un problema di tutti....
    colpa della cattiva informazione alimentare diffusa.

Discussioni Simili

  1. Bill Starr non molla! (variante 5x5)
    Di thunderstone93 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-11-2013, 09:51 AM
  2. Alleniamo anche la mente
    Di Il_Taglialegna nel forum Rest Pause
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 22-12-2006, 08:37 PM
  3. bbhomepage perche..............
    Di 4ca nel forum Help Forum
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-03-2003, 09:15 PM
  4. perchè non ho i doms??
    Di sandrokan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-02-2003, 11:53 AM
  5. perchè
    Di ludance nel forum Problema Doping
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 28-01-2003, 01:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home