ke sa dirmi se il tenere premuta la frizione e il freno con marcia inserita puo dannegiare la makkina in qualke modo?
ke sa dirmi se il tenere premuta la frizione e il freno con marcia inserita puo dannegiare la makkina in qualke modo?
Non so. So solo che ho preso questa abitudine dalla prima volta che sono entrato in auto e non l'ho più perso. In pratica prima di frenare e cambiare marcia /sempre che debba cambiarla), già tengo premuta la frizione e così pure durante la frenata. Penso solo che non funzioni il freno motore, ma nessun danno...per ciò che ne so io!
no beh se premuta a fondo stacchi completamente il cambio quindi non fa attrito su niente e non si surriscalda (a rigor di logica, ma non credo ci siano altre controindicazioni a farlo). certo ha poco senso farlo cmq, è un'abitudine del caxxo anche xkè magari la tieni premuta a metà, togli la marcia tira il freno a mano e goditi il rosso
infatti la macchina slitta di piu'
che non
staccando "l'accele" ovviamente e poi frenare senza toccare la frizione,pero' non penso faccia danni all'auto,sono curioso anche io di sapere il parere di un esperto.
pero' immagino sia un bel casino,se inizi a schiacciare il freno prima della frizione...non deve fare molto bene sia alla macchina alla guida,perche' inizi a frenare con il motore che gira ancora,ma questo non puo' succedere visto che per frenare si toglie il piede dall'acceleratore e schiacci il freno...
Ultima modifica di Tenebro; 10-07-2005 alle 04:47 PM
La frenata si deve effettuare con la frizione attaccata per favorire il "freno motore" , quindi non bisogna mai premere la frizione prima del freno anche per una questione di stabilita' della trazione ( tipo in curva una frenata improvvisa)
, (alcuni piloti schiacciano freno e acceleratore insieme in piena curva per tenere la "trazione" ), comunque la macchina non si danneggia se si tiene premuto freno , frizione e marcia inserita solo che e' un operazione che si dovrebbe fare solo a basse velocita (nel traffico) e tenendo la frizione ben premuta in modo da non surriscaldarla inutilmente..
Non succede nulla, l'unico problema è l'aderenza...
Un consiglio: il trucchetto di frenare e pigiare la frizione è indispensabile quando ci sono da fare frenate di emergenza con ABS, perche si lascia completa autonomia al dispositivo elettronico... In altri casi è meglio pigiarla solo quando si rallenta tanto cper evitare che il motore strappi...
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