Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Fare solo Aerobica/Cardio cosa succede?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    2

    Predefinito Fare solo Aerobica/Cardio cosa succede?

    Buongiorno o buonasera a tutti!
    Io ieri giusto per caso ho rivisto un reel instagram e facebook dove un coach spiegava cosa fosse meglio tra aerobica o allenamenti a pesi.
    Dalle spiegazioni diceva che facendo solo aerobica corpo libero 'SI!' si perdere peso etc...ma si perde anche massa magra,
    quindi preferiva allenamenti con i pesi per mantenere la massa magra e tenersi in forma.
    Voi cosa ne pensate e vero quel che dice questo coach?
    Comunque diceva che in linea normale consiglia di fare entrambi.

    Grazie in anticipo e buona continuazione!
    Ultima modifica di Shouyu; 26-08-2021 alle 10:06 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Non prendertela, ma ti dico candidamente che mi sembri ingenuo.
    Va tutto inserito in un contesto, no?
    Se io facessi solo aerobica ma ho un introito calorico adeguato alla mia attività per quale motivo dovrei perdere massa magra?
    Diverso sarebbe il discorso per chi volesse intraprendere un discorso di dimagrimento, è in regime di dieta ipocalorica e si sfonda di cardio. Li naturalmente le calorie introdotte non basteranno a coprire il fabbisogno calorico totale e se il regime, attuato in maniera non sensata o troppo restrittiva, può andare ad intaccare la massa magra.
    Ecco perché diciamo sempre di rivolgersi a professionisti alimentari.

    Ci sono da fare dei distinguo. Hai mai visto un mezzofondista etiope muscoloso o in bodybuilder fare i 3000 siepi con buoni tempi? Ogni fisico è costruito secondo i propri scopi, obiettivi, necessità.

    Solitamente l'attività anaerobica con i pesi preserva l'integrità muscolare, ma l'aerobica fatta con metodo non è assolutamente da demonizzare. Il cuore è un muscolo che va allenato come gli altri.

    In un regime di dimagrimento è fondamentale un deficit, l'aerobica può aiutare ma si dimagrisce anche senza.

    Quindi ognuno tirerà l'acqua al proprio mulino. Questo PT dice così perché gli fa comodo, non esistono partiti presi.
    Va tutto inteso nel contesto della persona e degli obiettivi che si pone.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Intanto do una rep+ a PistolPete.



    Shouyu, invece, andrebbe fustigato...
    Sei talmente insicuro che prima perdi tempo sui social invece che allenarti, poi chiedi conferma a chi non conosci...

    Ma a te studiare sui thread che sono stati faticosamente scritti e raccolti negli anni o su testi adeguati pare brutto???

    Se hai tempo e voglia ti documenti e ti alleni (E SEI GIÀ SUL FORUM GIUSTO!).
    Se invece NON NE HAI VOGLIA non esiste teoria che farà al caso tuo.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Io saró più soft
    Ti parlo veramente come se fossi un mio parente, non sono NESSUNO per farlo e sono lontano dal sapere come allenarmi io, figurati se posso dare consigli precisi agli altri.
    Ma indicazioni di massima si.
    Ho visto le tue foto, sei giovane, avrai gli ormoni che banchettano ogni giorno.
    Invece di guardare video su Facebook, leggiti TUTTA la parte di programmazione e pianificazione dell'allenamento del forum. Io ci ho perso le notti, dai metodi base a quelli più avanzati.
    Segui i consigli e comincia ad allenarti con un senso, con l'esperienza potrai smussare le cose e renderle perfettamente consone alle tue caratteristiche.
    L'ignoranza totale nel 2021 non è concessa, ragazzi. Ok chiedere, informarsi, cercare di capire, farsi aiutare se abbiamo dubbi, ma se il cambiamento non parte da noi stessi non ci sarà mai. Passando per errori e sbagli.
    Capisco che siamo bombardati di informazioni in cui la stessa persona un giorno dice una cosa e l'altro cambia idea, ma sei approdato su un forum che è una miniera, leggi il più possibile e formati una coscienza su quello che vuoi.
    Darei un braccio per tornare alla tua età ed avere le nozioni di adesso per sfruttare il mio corpo al meglio. Nozioni che ancora sono infime, ma sono curioso e tento di alimentarle.
    Non ne faccio un discorso generazionale, ma mi pare che nella maggior parte dei giovani di oggi manchi proprio questo, la curiosità, la voglia di capire i funzionamenti basilari.
    Forza, santo Dio.

    Ps oltretutto apri un thread parlando di perdita di massa magra. Guardando le tue foto, cosa te ne frega? Hai una buona struttura su cui costruire volume, aiutato dalla tua giovane età.
    Non farlo, non voglio averti sulla coscienza Ma fossi in te mi farei macellare ogni giorno un vitello di razza Limousine (mi scusino animalisti, vegetariani, vegan) e ne mangerei metà pre e metà post workout col burro d'arachidi. Poi mi allenerei come se non ci fosse un domani. Come? Leggendo il forum, attuando, imparando, sbagliando, facendo c.azzate ma prima o poi migliorando.
    Dai.
    Ultima modifica di PistolPete; 26-08-2021 alle 11:17 AM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Perché io prendo anche psicofarmaci che mi hanno reso molto più debole e non riesco più a migliorare prestazioni fisiche fino ad un certo punto,
    esempio se prima riuscivo a fare sui 200+ flessioni di seguito perché ci ero arrivato nel modo giusto gradualmente, ora ne faccio a malapena 40 o 50 con e senza pause.
    Ogni esercizio arrivo ad un certo punto che non riesco più a sentire i muscoli rispondere a sufficienza o a non rispondere proprio.
    Faccio già poco per questo motivo e quindi non mi sentivo all'altezza di guardare cose serie del sito.
    Mi informo in questo modo come posso per poter fare senza preoccupazioni gli esercizi che riesco a fare, so che le mie domande sono poco serie etc...
    come lo sono gli esercizi che faccio a caso, comunque in palestra un paio di anni fa nell'anno in cui mi sono iscritto ho rischiato di svenire per diverse la dove gli altri riuscivano ad andare avanti.

    Vi chiedo scusa.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Non devi scusarti, se hai problemi di salute fai semplicemente quello che puoi fare senza comprometterla.
    Detto questo, ciò non prescinde dal fatto che tu debba avere una formazione ed una cultura in merito alla tua attività fisica, adattandola alle tue necessità odierne e caratteristiche.
    Non ha alcun senso fare 200 flessioni al giorno, può averlo in un contesto di arti marziali, ma non so quanto neanche li.
    Quindi ti reinvito a leggere ugualmente per renderti conto di come fare un workout con metodo, che non sia fine a se stesso, ma che nel tempo abbia un obiettivo, delle progressioni, delle difficoltà graduali.
    Poi tu degli altri devi fregartene, il percorso che fai è con te stesso.
    Gli psicofarmaci sono brutte bestie, ne so qualcosa, ma lo sport e il movimento sono una delle tante molle da cui ripartire e farsi forza.
    Daje e non mollare.
    Col tempo capirai che la testa salda è più forte della chimica e ti stupirai di quello che farai.
    Ultima modifica di PistolPete; 26-08-2021 alle 12:15 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shouyu Visualizza Messaggio
    Perché io prendo anche psicofarmaci che mi hanno reso molto più debole e non riesco più a migliorare prestazioni fisiche fino ad un certo punto,
    esempio se prima riuscivo a fare sui 200+ flessioni di seguito perché ci ero arrivato nel modo giusto gradualmente, ora ne faccio a malapena 40 o 50 con e senza pause.
    Ogni esercizio arrivo ad un certo punto che non riesco più a sentire i muscoli rispondere a sufficienza o a non rispondere proprio.
    Faccio già poco per questo motivo e quindi non mi sentivo all'altezza di guardare cose serie del sito.
    Mi informo in questo modo come posso per poter fare senza preoccupazioni gli esercizi che riesco a fare, so che le mie domande sono poco serie etc...
    come lo sono gli esercizi che faccio a caso, comunque in palestra un paio di anni fa nell'anno in cui mi sono iscritto ho rischiato di svenire per diverse la dove gli altri riuscivano ad andare avanti.

    Vi chiedo scusa.


    Ti chiedo scusa io, Shouyu.

    Il mio messaggio voleva solo essere uno stimolo ed esserti di sprone ad ottimizzare i tuoi risultati.

    Sono un terapista della riabilitazione e, nonostante non abbia titoli per operare nel settore della psicologia, mi capita di lavorare spesso con persone che seguono percorsi "emotivi".

    Vedrai che un buon lavoro in palestra, associato ad un piano alimentare corretto, ti daranno grandi risultati sotto ogni profilo.

    Però, a maggior ragione!, ti suggerisco di farti seguire da professionisti del settore.

    NON È UNA BUONA IDEA prendere spunto da qualche "sconosciuto preparatore" da social network e nemmeno da persone (come potremmo essere noi di BBHP) che comunque non conosci e soprattutto non ti conoscono.

    Buono studio e buon lavoro.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Cosa succede se...
    Di .:überfranz:. nel forum Rest Pause
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-03-2014, 06:00 PM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-05-2013, 02:16 PM
  3. Cosa succede ai miei bicipiti?
    Di frank1982 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-10-2009, 05:58 PM
  4. Cosa mi succede?
    Di Start nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-06-2009, 11:05 AM
  5. aerobica dopo pesi: cosa succede?
    Di caio nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-05-2006, 04:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home