Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: per esperti computer aiuto!

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito per esperti computer aiuto!

    ragazzi scusate ho l'imagine di un HD in formato RAW e vorrei "BROWSARLA" o trasferirene i file su cd oppure estraporarli fuori,insomma farne qualcosa...

    ho gia' provato true image ma supporta il formato tib,non raw.

    Ve lo chiedo qui perche' a eggere i vostri profili qui c'e' gente che di informatica pura ci chiappa,come Pas79 o Sajan e LorenzoXx (non mi ricordo il numero )

    o chiunque altro HELP!

    inoltre e' per un progetto di interesse al BB (non direttamente,piu' ai BBers poi vedrete)
    Ultima modifica di Tenebro; 27-11-2004 alle 10:04 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

    Predefinito

    Di regola un'immagine raw viene creata quando si ha la necessità di clonare un qualche tipo di dati in modalità "grezza" ad esempio dati protetti da qualche software, un caso tipico la clonazione di partizoni o interi hardisk su cui è stata preventivamente effettuata una crittografia cluster per cluster e quindi è impossibile effettuarla da dos, perchè il sistema di protezione impedisce e la lettura dell'MBR che dei singoli cluster e può essere effettuata all'interno dello stesso OS quando "al volo" è decrittografato per montare l'OS quando il software si imposta come periferica hardware virtuale ed esegue l'operazione a basso livello accedendo alla struttura del fyle system come può fare Acronis True Image. Discorso diverso il ripristino perchè non è detto che il software cloni alcuni parti del sistema come la tabella delle partizioni, info sul boot e sull'mbr per cui al limite si recuperano i dati, come insieme di files e cartelle a se stanti, ed il montaggio, inteso come clonazione per un nuovo boot dell'oS clonato su HD secondario è più improbabile.

    Lo stesso meotodo raw si utilizza Quando un HD fallisce la lettura su qualche settore mentre lavora bene sul resto dell'hard disk. Si puo' seguire la seguente procedura per recuperare il filesystem.
    Usate un altro pc che disponga spazio libero sufficiente a contenere il doppio della dimensione del disco danneggiato, da recuperare. Potete usare il medesimo pc ma dovrete disporre di un ulteriore hard disk con Linux installato.
    Installate l'HD danneggiato sul canale IDE secondario.
    L'obiettivo e' di potere recuperare un immagine raw della partizione primaria dal disco danneggiato, rimontarla nuovamente con l'opzione loop ed infine copiare i dati su di un nuovo hd.

    Il pc per il recupero deve usare il sysop Linux.

    L'hard disk danneggiato e' /dev/hdc . La partizione 1 e' il / file system.
    La partizione 2 era la partizione usata come swap device. La lettura avverra' in blocchi da 1024 bytes.

    [root@elart /]# cd /tmp
    [root@elart /tmp]# dd if=/dev/hdc1 of=1 bs=1024
    dd: /dev/hdc1: Input/output error
    7332+0 records in
    7332+0 records out

    La prima parte dell'hard disk e' stata letta. Ovvio che al settore 7333 c'e' un danno.
    Provate a riverificate il danno con il comando
    dd if=/dev/hdc1 of=tmp bs=1024 skip=7332 count=1
    e dovreste ottenere l'errore nuovamente.
    Salteremo questo settore e procederemo con l'area del disco rimanente.

    [root@elart /tmp]# dd if=/dev/hdc1 of=2 bs=1024 skip=7333
    dd: /dev/hdc1: Input/output error
    385907+0 records in
    385907+0 records out

    C'e' un altro settore rovinato. Lo saltiamo, stando attenti al nuovo valore di skip.
    Dobbiamo sommare tutti i precedenti valori di skip ovvero: 7333 + 385908 = 393241

    [root@elart /tmp]# dd if=/dev/hdc1 of=3 bs=1024 skip=393241
    1219527+0 records in
    1219527+0 records out

    Abbiamo cosi' ottenuto la lettura fino alla fine dell'hard disk. Abbiamo ora i tre "pezzi" con due "buchi" in mezzo questi buchi sono da 1KB. Creeremo quindi 1K di dati come riempitivo.

    [root@elart /tmp]# dd if=/dev/zero of=d1 bs=1024 count=1
    1+0 records in
    1+0 records out

    Copiando ed unendo ora tutti i files assieme otteremo una immagine "quasi" perfetta del nostro disco difettoso.

    [root@elart /tmp]# cat 1 d1 2 d1 3 > hdmirror

    Dovremo ora eseguire un controllo con fsck sulla immagine appena creata, sappiamo che dovrebbero esserci almeno 2 errori causati dai 2 blocchi da 1k piani di zeri.

    [root@elart /tmp]# fsck.ext2 -a hdmirror
    hd contains a file system with errors, check forced.
    .... with some repair msgs from fsck

    Possiamo ora montare questa immagine dell'hard-disk ad esempio in /mnt/oldhd.

    [root@elart /tmp]# mkdir /mnt/oldhd
    [root@elart /tmp]# mount hdmirror /mnt/oldhd -o loop

    Il nostro nuovo harddisk lo monteremo su /mnt/hdnew. Lo avremo gia' partizionato con fdisk ed avremo anche creato il filesystem con mke2fs. Dovremo solo copiare il contenuto dell'immagine recuperata sul nuovo hd. Usiamo a tale scopo tar cosicche' tutti i file speciali le permission dei files saranno preservate.

    [root@elart /tmp]# (cd /mnt/oldhd; tar c *)|(cd /mnt/hdnew; tar xv)

    Rimane ancora un piccolo problema. Il nuovo hard-disk non sara' capace di effettuare il boot per il momento. Creiamo un boot disk dalla kernel image ci serve un floppy pulito. Per sicurezza createne due su due floppy distinti.

    [root@elart /tmp]# cat /mnt/new/vmlinuz > /dev/fd0

    Ora dobbiamo impostare il device di boot in modo che sia impostato correttamente onde eseguire il boot.
    Nel nostro caso e' /dev/hda1.

    [root@elart /tmp]# rdev /dev/fd0 /dev/hda1

    Dovremmo aver finito.
    Installiamo il nostro nuovo hard disk nuovamente sul computer originario ed effettuiamo il boot per una volta dal nostro dischetto di boot.

    Dobbiamo scrivere un nuovo settore di boot sul nostro harddisk:
    Se usate lilo digitiamo il seguente comando:
    /sbin/lilo

    Se usate grub
    L' installazione dipende molto dalle vostre impostazioni percio' leggete il manuale on line dal quale abbiamo copiato sotto un estratto:

    If you decide to install GRUB in the native environment, which is definitely desirable, you'll need to create the GRUB boot disk, and reboot your computer with it. Otherwise, see *Note Installing GRUB using grub-install::, for more details.
    Once started, GRUB will show the command-line interface.
    First, set the GRUB's "root device" to the boot directory, (Note that GRUB's root device doesn't necessarily mean your OS's root partition; if you need to specify a root partition for your OS, add the argument into the command `kernel')
    like this:
    grub> root (hd0,0)
    If you are not sure which partition actually holds these files, use the command `find' (*note find:, like this:
    grub> find /boot/grub/stage1
    This will search for the file name `/boot/grub/stage1' and show the devices which contain the file.
    Once you've set the root device correctly, run the command `setup' (*note setup::
    grub> setup (hd0)
    This command will install GRUB on the MBR in the first drive. If you want to install GRUB into the "boot sector" of a partition instead of the MBR, specify a partition into which you want to install GRUB:
    grub> setup (hd0,0)
    If you install GRUB into a partition or a drive other than the first one, you must chain-load GRUB from another boot loader. Refer to the manual for the boot loader to know how to chain-load GRUB.
    Now you can boot GRUB without a GRUB floppy. See the chapter *NoteBooting:: to find out how to boot your operating systems from GRUB.


    Ricordiamoci di rimuovere i files nella directory /tmp del computer che e' servito per il recupero.

    C'e' un tools automatico che fa le operazioni di dd che abbiamo descritto in precedenza si trova all'indirizzo:
    http://www.garloff.de/kurt/linux/ddrescue/

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

    Predefinito

    Altro metodo può essere masterizzare l'immagine con cdrecord che quindi trasferirebbe il suo contenuto su un dvd (vista la grandezza presuppongo della stessa) e potresti quindi leggere il suo contenuto.
    Anch'esso utilizzato su piattaforma *Nix ma ci sono dei porting per le varie vesrioni di indows (fondo pagina)

    http://www.fokus.gmd.de/research/cc/.../cdrecord.html

    Ora prima di demordere se sei un amante delle finestre allora la soluzione più semplice è Nero Burning Rom nel programma incluso Nero ImageDrive. Questo utilizza le immagini dei CD copiate sull'Hard-disk come fossero CD inseriti in un comune supporto.

    Come pure Isobuster.
    SOBuster è un programma che permette, in primo luogo, di leggere il contenuto di CD ROM che, ad esempio, non sono accessibili mediante Windows. E' il caso quindi dei CD ROM rovinati o di quelli resi inaccessibili in fase di masterizzazione.
    Ciò è possibile grazie all'abilità, da parte di ISOBuster, di colloquiare direttamente con l'hardware, senza la necessità di "far perno" sul sistema operativo Windows.
    Il programma è in grado di estrarre il contenuto di qualunque tipo di CD (compresi CD-i, VCD, SVCD, CD-ROM, CD-ROM XA, DVD e DVCD).
    Il programma è costituito da una semplice interfaccia in stile Gestione Risorse. ISOBuster supporta anche la modalità "RAW" per l'estrazione dati.
    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :

    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.

    Link Utili :

    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    alle 3 di notte riesci a scrivere questo ? che tipo perverso...

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    ti ringrazio pero' ho paura di essere stato preso troppo sul serio in quanto non ho tanto bisogno di ripristinare il mio sistema ma di accedere a dei dati che ho in quel formato,quindi la gravita' del caso e' inferiore per questo un po' mi dispiace visto che hai scritto tutto alle 3 di notte......

    in pratica se io lo masterizzo e poi lo leggo con isobuster io posso vedere i file che erano su questo HD(449 MB)? spero di si....

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tenebro
    ...pero' ho paura di essere stato preso troppo sul serio ..
    ahauahauh!!! ma che soggetti ci sono su questo forum?!

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tenebro
    ti ringrazio pero' ho paura di essere stato preso troppo sul serio in quanto non ho tanto bisogno di ripristinare il mio sistema ma di accedere a dei dati che ho in quel formato,quindi la gravita' del caso e' inferiore per questo un po' mi dispiace visto che hai scritto tutto alle 3 di notte......

    in pratica se io lo masterizzo e poi lo leggo con isobuster io posso vedere i file che erano su questo HD(449 MB)? spero di si....
    leggi raw con isobuster....è una prova cosa ti costa?

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    hobbit
    Messaggi
    545

    Predefinito

    Ehehe tenebro ti ringrazio di avermi citato tra gli "esperti" ma nn potrei dirti nulla di più rispetto a BBh
    La soluzione semplice te l'ha già data, vai di isobuster oppure prova con un software tipo Alcohol 120% e vedi se riesci a montare l'immagine su una periferica virtuale (non ricordo se gestisce raw)
    Ultima modifica di Pas79; 28-11-2004 alle 10:09 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    periferica virtuale tipo il virtual cd?non ci vorrebbe il virtual hd?(ma non esiste ne?)
    il virtual cd il raw non lo supporta...ma con isobuster che faccio leggo il file immagine del hd raw direttamente oppure rinomino il .raw in un .iso e poi lo monto con virtualcd al che lo leggo con isobuster?

    beh faro' le varie combi di prova....ma problemi di filesystem niente quindi suppongo visto che dite che lo posso fare ci provo...isobuster allora mi legge anche un immagina hd be allora il mio prob e' risolto e posso accedere a quei file hihihiih forte...

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    allora niente,non ci sono riuscito,ho estratto da quel raw tutto il possibile tutte le possibile cose rinonimandolo in bin o iso eventualmente ma niente c'e' sempre lo stesso messaggio di errore per cui e' illeggibile

    mi servirebbe un "virtual hd"....ma non so se lo hanno fatto quello...allora potrei monntare il mio raw in un virtual hd cosi' come si monta un iso in virtual cd...

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Con alcohol i dati raw possono essere masterizzati...il problema è che poi, però, tale cd creato in formato raw NON viene letto da tutte le unità. Questo è un problema dell'usare la modalità raw, che preleva tutto, anche le strutture di controllo, da un'eventuale immagine...ragion x cui viene usata x clonare cd protetti (o meglio veniva visto che ormai è desueta). Se un cd masterizzato raw non ti viene letto la colpa è del tuo hardware, io ho il mio lettore/masterizzatore cd che legge i cd in formato raw e 2 cm più in su il mio dvdmaster, anche più recente, che li rifiuta...

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    no non e' che li masterizzo e poi non li leggo,isobuster gia' li trova illegibili,ma a quanto pare sembra in grado di estrarre qualcosa.Lui estrae varie cose e ne fa un altra immagine e poi quando provo a leggerla con lo stesso siobuster nisba

    del resto quella e' l'immagine di un hd giusto?quindi forse e' logico che dia problemi.......anche se e' solo una bruta e semplice sequela di dati essendo un raw senza pretese

    mi ci vorrebbe un "virtual hd"per browsare il raw dell hd cosi' come si browsano le iso dei cd....

Discussioni Simili

  1. Computer
    Di Anus nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-02-2013, 07:59 PM
  2. Computer desktop
    Di Call nel forum Rest Pause
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 01-10-2009, 09:21 PM
  3. Aiuto da esperti BB per un novizio praticante di arti marziali
    Di Usagi Yojimbo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-09-2006, 05:17 PM
  4. SLY metà uomo e metà computer...
    Di siffrediantonio nel forum Rest Pause
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-06-2003, 09:24 PM
  5. Il computer..si è rooot
    Di frank leone nel forum Rest Pause
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 28-04-2003, 11:52 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home