Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Piccola nota sugli INTEGRATORI (fonte: Biologi per la Scienza)

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito Piccola nota sugli INTEGRATORI (fonte: Biologi per la Scienza)

    Riporto un post sugli integratori.

    La pagina instagram di riferimento è quella di BIOLOGI PER LA SCIENZA.

    Buona lettura.

    ------------------------------------------


    PERCHE’ I CIALTRONI AMANO GLI INTEGRATORI

    “Non tutti quelli che prescrivono integratori sono cialtroni, ma tutti i cialtroni prescrivono integratori” recita un proverbio che ci siamo appena inventati.
    Proprio come i cialtroni si inventano le proprietà terapeutiche degli integratori.
    Un integratore serve a “contribuire al benessere ottimizzando lo stato o favorendo la normalità delle funzioni dell’organismo” [1], non a curarlo da eventuali malattie. L’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) lo dice chiaramente: “Non sono medicinali e, in quanto tali, non possono esercitare un'azione farmacologica, immunologica o metabolica” [2].
    Ce l’avete presente la vitamina C che “previene l’influenza”? Ecco, non lo fa.
    O meglio, se avete una carenza di vitamina C e prendete l’influenza starete mediamente peggio di chi non ha questa carenza. Se però questa carenza non ce l’avete e prendete della vitamina C “extra” non avrete nessun vantaggio rispetto a chi non la prende (a meno che non siate degli atleti che si allenano in condizioni sub-artiche [3], ma in quel caso ci sentiamo di dire che probabilmente siete “resistenti” a un sacco di malattie, ma non per la vitamina C).
    Anche se può sembrare un controsenso, il fatto che gli integratori non siano farmaci è il motivo per cui i cialtroni li adorano.
    Prima di tutto, perché a differenza dei farmaci non serve dimostrare che sono efficaci. Per commercializzare un prodotto come integratore è infatti sufficiente dimostrarne la sicurezza. Anzi, il produttore potrebbe anche non dover dimostrare nulla se le componenti dell’integratore sono già note come “sicure”.
    Volete vendere il vostro integratore? Fate il versamento di 160,20 euro, notificate il Ministero della Salute dicendogli cosa c’è dentro e in che dosaggio va assunto e voilà, siete pronti a vendere il vostro integratore [4]. Certamente un prodotto sicuro, ma farmacologicamente, per definizione, inutile.
    L’altro motivo per cui i cialtroni amano vendere integratori è che usando qualche piccola accortezza è molto facile evitare la denuncia per abuso della professione medica. I cialtroni in questione infatti non suggeriscono gli integratori come terapia principale, cosa che può essere fatta solo da un medico o da un farmacista, ma li indicano come “terapia complementare” o “aiuto della regolare funzionalità”.
    Nonostante “terapia complementare” suoni come una cosa seria alle orecchie del cittadino medio, è in realtà solo un’espressione carina per dire “prodotto assolutamente inutile dal punto di vista medico, che tutto sommato non nuoce, e che forse potrebbe dare una vaga sensazione di benessere”. Lo stesso vale per “aiuto della regolare funzionalità”: se il vostro corpo svolge già una funzione con regolarità non c’è niente al mondo che possa aiutarlo a farlo meglio.
    I cialtroni quindi amano vendervi i loro integratori perché di base vi stanno vendendo omeopat… no, cioè, aria fritta, senza aver dovuto fare nessuno studio che effettivamente ne supportasse l’efficacia. Inoltre non sono denunciabili per abuso della professione medica, a meno che non vi consiglino di abbandonare la terapia vera per “curarvi” solo con l’integratore.
    Ciò detto, gli integratori non sono inutili in senso assoluto. La melatonina aiuta a regolarizzare il sonno, la vitamina B12 è indispensabile per vegetariani e vegani che non ne assumono abbastanza con la dieta e i probiotici aiutano a reintegrare la flora batterica intestinale dopo le terapie antibiotiche, solo per citarne alcuni.
    Salvo carenze, gli integratori sono quindi inutili per chiunque abbia uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata, e l’unico vantaggio che danno è quello di arricchire i cialtroni che li spacciano come terapie.

    [1] https://www.salute.gov.it/portale/te...nu=integratori
    [2] https://www.efsa.europa.eu/it/topics...od-supplements
    [3] https://onlinelibrary.wiley.com/doi/...9.2009.00409.x
    [4] https://www.salute.gov.it/portale/mi...consumatori.La
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    L' avevo letto su FB, molto chiaro
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Purtroppo la gente non si informa...poi vabbè, se hanno soldi da buttare via e beneficiano del effetto placebo affari loro

    La melatonina mi è stata molto utile quando lavoravo e facevo i turni, essendo tutto sfasato, ho sentito proprio la differenza. Per il resto è tutto vero, non avendo particolari carenze si può fare a meno di tutto. Magari un'integrazione di creatina può essere utile non solo nello sport, ma è studiata da decenni. Per altri integratori basta leggere qualche studio per vedere che spesso sono stati ottenuti pochissimi risultati, non attribuibili al 100% all'integratore in sé, fatti su poche persone e soprattutto con dosi esagerate (ad esempio qualcosa come 50g di glutammina, si fa prima a farsi il culo in palestra)

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    5

    Predefinito

    grazie per le informazioni!!

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Io ho preso melatonina 2 anni fa per un periodo in cui soffrivo spesso di mini risvegli notturni e sogni vividi, sintomi di altre cose che non sto qui ad elencare. Acqua fresca per me, su mia mamma funzionava.
    Ho cominciato ad allenarmi e da allora dormo come un angioletto senza prendere nulla.

Discussioni Simili

  1. La scienza nei confronti degli integratori: chi funziona e chi no?
    Di LORE RUGBY nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-08-2013, 04:39 PM
  2. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 20-05-2008, 06:54 PM
  3. pettorali : nota dolente
    Di totmel nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-01-2008, 10:57 AM
  4. pettorali : nota dolente
    Di totmel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-01-2008, 08:12 PM
  5. Consiglio Sugli Integratori!!!
    Di el_toro_gr nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-05-2007, 04:54 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home