Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: BB luoghi comuni sfatati da me :D

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    265

    Figo BB luoghi comuni sfatati da me :D

    mi stavo chiedendo: ma perchè mai la gente normale nonchè medici e uomini di sport non considerano il body building uno sport?

    facciamo il paragone con un'attività fisica riconosciuta da tutti come sport:

    a calcio c'è l'allenamento in palestra pure

    a calcio c'è l'allenatore in palestra c'è l'istruttore

    a calcio c'è il "gesto atletico", eseguire un push press o un power snatch mi sembra abbastanza atletico

    a calcio si sviluppa una certa resistenza allo sforzo, pure in palestra basta che mi alleno con quello scopo

    a calcio si sviluppa una certa capacità aerobica, se faccio 30 min di aerobica 3-4 volte alla settimana di certo non sono spolmonato

    Il body building è fine a sè stesso, perchè invece il calcio trova notevoli impieghi nella vita quotidiana

    Chi fa palestra ha un fisico sproporzionato, perchè invece avere le gambe enormi e il tronco magro è indice di uno sviluppo equilibrato

    Quando smetti palestra perdi tutti i risultati, invece se uno smette di giocare a calcio per un periodo sufficientemente lungo conserva intatte le sue capacità

    I palestrati sono tutto muscoli e niente cervello, invece totti è noto per la sua sagacia

    Se il body building non è uno sport allora il calcio è solo un "gioco"?

    In palestra ci sono i gay....pure in tv, per strada, a lavoro....

    Se prendi integratori sei un dopato...se giochi nella juve e prendi nandrolone sei Del Piero

    ecc....aggiungetene altri se ne sapete a me sono venuti in emtne questi

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Post interessante ma con alcune uscite a dir poco infelici...in ordine sparso:
    - Il calcio oltre a essere uno sport con tutto quello che ne segue, prima di tutto è un gioco, e come tale DIVERTE. I ragazzini di 5 anni appena iniziano a camminare tendono a prendere a calci un pallone, non a fare i mezzi stacchi alla rumena...per quanto appassionato di palestra, non è che io m diverta in senso letterale. Invece quando gioco a calcio si, poichè nasce come gioco.
    - I calciatori non sono magri con gambe enormi, è un luogo comune più che altro...hanno gambe muscolose ma non masse vastissime, che gli sarebbero inutili e ingombranti; sono però effettivamente abbastanza magri perchè lo richiede il loro sport.
    -Il calcio è come andare in bicicletta, una volta che t'impari non ti scordi mai come si gioca...universalmente risaputo.
    -il fatto del palestrato tutto muscoli zero cervello è uno dei tanti luoghi comuni...come quello che totti sia stupido, considerato che non credo nessuno che lo sostenga lo conosca di persona.

    In sintesi non sono due attività nemmeno paragonabili, dai...

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    265

    Predefinito

    eh eh

    sì sì ho scirtto un po di cose che mi venivano in mente

    perchè in sta settimana mi è capitato di sentire dire più volte che la fare palestra non è uno sport

    a me pare che sia uno sport (in quanto attività fisica)

    cmq a proposito del divertirsi, io sinceramente mi riempio di entusiasmo e provo piacere ogi volta che finisco una serie eseguito fino al cedimento o che super il mio massimale

    invece a calcio sono scarsissimo e non mi diverto

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Premesso che io non seguo il calcio e per me tutti gli stadi, la pay tv e le riviste del settore potrebbero chiudere (ho gia' scritto qualcosa al riguardo: odio il business che si e' creato intorno), entrambi DEVONO essere considerati sport in quanto attivita' fisiche, pero' avete anche tralasciato la cosa piu' evidente: il bodybuilding e' uno sport individuale, il calcio uno sport di squadra.
    Ognuno ha i suoi aspetti positivi e negativi. Nel primo tutto quello che si fa e' per se stessi, nel secondo bisogna mettere la propria opera al servizio degli altri. Nel primo il trionfo, se si ottiene, e' solo per se stessi, nel secondo bisogna condividerlo con la squadra (anche la coppa: non e' che la metti sopra il camino e la guardi tutte le sere, devi lasciarla nella bacheca della squadra e a fine stagione, se vieni venduto, non la vedi neanche piu'). Per tornare all'ultimo post di baronetto, tanti sport sono anche giochi (calcio, tennis, pallanuoto) e di conseguenza nel loro regolamento presentano un obbiettivo (fare gol, fare piu' punti dell'avversario). Inoltre, tanti sport sono molto dinamici, il bodybuilding e' piu', diciamo, statico (anche le gare stesse: si tratta di "pose"). Puo' darsi che molta gente classifichi lo sport anche in base a questi parametri e di conseguenza non reputi il bb uno sport.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Baronetto
    mi stavo chiedendo: ma perchè mai la gente normale nonchè medici e uomini di sport non considerano il body building uno sport?
    Credo proprio perchè non è uno sport...è un'attività che poi alla fine si esaurisce in un semplice giudizio estetico,come un concorso di bellezza(e sfido chiunque a considerare anche quelli sport...)solo che invece di ragazze belle magroline ci sono maschietti belli grossi tutto qui.
    Eppoi il bello del bb è proprio lì,se approdasse alle olimpiadi come qualcuno sperava...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    sport è quando si fissa una difficoltà e ci si misura con quella tra + persone ; il primo sport sicuramente è stato la lotta che fanno pure gli animali , come siamo noi del resto , quando sono cuccioli : la difficoltà è schienare l' altro ;
    il secondo sport è stato probabilmente la corsa : chi arriva primo a quell' albero laggiù... ; poi son venuti gli altri sports ; il bb è uno sport perchè si fissa una difficoltà e ci si misura , tra persone , in base a quella...

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    265

    Predefinito

    il bb è uno sport perchè si fissa una difficoltà e ci si misura , tra persone , in base a quella...
    ben detto!

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    il bb è uno sport perchè si fissa una difficoltà e ci si misura , tra persone , in base a quella...
    Anche x dare un 'esame all'università si fissa una difficoltà e ci si misura ma non è propriamente uno sport...nella definizione di sport è centrale l'aspetto dell'adesione ad un insieme di regole e principi incontrovertibili,più o meno articolate. Quando di mezzo c'è la pura estetica (non misure antropometriche,un cronometro,o fatti/eventi/situazioni incontrovertibili) il discorso delle regole e dei parametri viene meno...anche nella ginnastica artistica dove l'estetica(dell'esercizio però...)ha un suo peso,beh anche lì c'è dietro un discorso tecnico x quanto riguarda il singolo gesto sportivo/esercizio che è cmq codificato,cosa che nel bb manca del tutto.
    Ultima modifica di kattivone; 18-11-2004 alle 06:16 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Alla definizione data da mau mancano altri parametri. Quella puo' essere piuttosto una definizione generica per la parola "gara", "competizione" o "gioco". Pero' non condivido pienamente l'estremismo di kattivone nel dire che il bb non e' uno sport. Questo e' quanto ho trovato come definizione della parola sport:

    l'insieme delle attività (esercizi, gare, e sim.) praticate individualmente o in gruppo per divertimento o per sviluppare la forza e l'agilità del corpo

    Adesso, e' vero che non siamo su un forum per discutere sulla lingua italiana, pero' anch'io, come e' scritto sul vocabolario, ho sempre visto tutto cio' che e' attivita' fisica, dagli addominali fatti al mattino appena sveglio alla maratona di New York, come sport.

    Contrariamente alla definizione, pero', non ho mai visto come "veri" sport alcuni tra cui il golf, il polo, l'automobilismo, il motociclismo e, ultimo arrivato alle olimpiadi, il badminton! Alcuni perche' li considero solo dei giochi, altri perche' avvengono solo con l'ausili di mezzi (il cavallo ancora ancora, ma utilizzare dei motori a scoppio proprio non lo concepisco come sport).

    Fbi

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Fatte salve le libere opinioni di ciascuno, lo sport in senso lato comprende tante attività umane, lasciando da parte i vari significati e le origini moderne prive di scopo di lucro, che oggi escuderebbero quasi tutto.
    Io penso che fare BBulding che è un po' al limite del concetto comune di sport, sia un'attività sportiva paradossalmente quasi più in allenamento che in gara.
    Chi si allena una vita e non gareggia mai se non contro sè stesso e i propri limiti, direi che faccia sport in un certo senso, non meno di chi gareggia posando su di un palco.
    E' vero che la gara può essere il coronamento di una più o meno lunga preparazione sportiva. E' vero anche che sono le gare ad attrarre l'interesse e le eventuali osservazioni critiche di pubblico e media.
    Se, tanto per fantasticare, insieme alle pose ci fosse in gara un parametro di giudizio che valutasse le alzate maggiori alla panca e/o allo squat e/ al curl biceps, sarebbe più difficile per gli scettici, sottovalutare il BB come sport.
    Ma se questa fantasticheria fosse del tutto improponibile, sarebbe il caso allora di riflettere sulle ragioni degli scettici.

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    265

    Predefinito

    cmq come ha detto qcuno che ora non ricordo il bb è uno stile di vita...già solo per questo lo ritengo superiore a qsiasi altro sport dove questa forte componente culturale manca (lo stile di vita)

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Si è uno stile di vita...infatti si curano molti aspetti, ma sono cose che si dovrebbero fare in tutti gli sport, ovvero seguire un alimentazione corretta, riposare...etc etc...

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    265

    Predefinito

    beh credo che lo stile di vita sportivo negli altri sport cominci a comparire solo a certi livelli

    inveci qsiasi beduino che va in palestra e vuole ottenere risultati incomincia in modo naturale a sentire l'esigenza di dover mangiare in un certo modo, riposarsi, non stressarsi, non fumare non alcolizzarsi ecc

    insomma la palestra educa a uno stile di vita sano
    tutti la dovrebbero fare


  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Baronetto
    perchè in sta settimana mi è capitato di sentire dire più volte che fare la palestra non è uno sport
    In effetti fare la palestra è più un'attività da muratori, se poi c'è qualche idraulico ed un imbianchino per finire il lavoro, tanto meglio ...
    Ultima modifica di Lorenzo78; 19-11-2004 alle 07:44 PM

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Baronetto
    beh credo che lo stile di vita sportivo negli altri sport cominci a comparire solo a certi livelli
    ovviamente non sono daccordo. quando facevo mezzo fondo (corsa) lo stile di vita era sicuramente + rigido di quello che seguo ora.
    il fatto che i muscoli siano + piccoli non significa che dietro ci sia uno sforzo minore.

    il fatto che molte persone che praticano sport lo facciano senza modificare assolutamente il resto (alimentazione riposo ecc) non mi stupisce, ma non dirmi che in palestra non avviene lo stesso...anzi..credo sia ancora + frequente questa situazione.
    ma in quel caso non si tratta di sport agonistico, ma di passatempo..o gioco, chiamalo come vuoi.

Discussioni Simili

  1. i luoghi comuni dell'alimentazione da palestra
    Di Nemintek nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 03-01-2008, 10:44 PM
  2. I luoghi comuni più gettonati
    Di tattoos nel forum Rest Pause
    Risposte: 94
    Ultimo Messaggio: 16-10-2007, 02:32 PM
  3. Proteine in polvere e luoghi comuni..
    Di lukenadal nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-08-2007, 08:44 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home