Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: L’uomo di Neandertal

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito L’uomo di Neandertal

    Perché?
    Perché era un tizio alto 1.60 x 80kg tutto muscoli e testosterone. Un hp+20 insomma da circa 4-5000 calorie al giorno.

    Premessa: dimenticate l’evoluzione lineare della specie homo che avete ben piantata in testa. In realtà è un “cespuglio” evolutivo, dove diverse specie sono esistite contemporaneamente. Addirittura 5 specie di homo distinte. Se vi sembra strano pensate a quante specie di felini esistono. A me quello che sembra strano è che noi homo sapiens siamo l’unica specie di homo rimasta. Ah toglietevi dalla testa il concetto del “più forte sopravvive”, per la maggior parte è questione di avere le caratteristiche giuste al momento giusto misto alla casualità.

    Ma torniamo al Neanderthal. Sto tizio non era solo estremamente muscoloso, si capisce studiando le ossa, ma anche intelligente, al pari dell’homo sapiens.
    Addirittura le dimensioni del cervello leggermente maggiori del sapiens.
    È vissuto da 400’000 a 40’000 anni fa in Europa e Asia.
    Mentre l’homo sapiens (noi) ha avuto origine 200’000 anni fa in Africa e circa 100’000 anni fa è emigrato dall’Africa a piedi attraverso il medio oriente, sembra a causa di una grave crisi ecologica. Se vi interessa il sapiens si è prima diretto in Asia arrivando fino all’Australia prima che in Europa.
    Il neanderthal e il sapiens si sono incontrati ben prima della scomparsa del primo e sono stati contemporanei a lungo. Quindi toglietevi dalla testa il concetto che abbiamo fatto la guerra e che il sapiens abbia sterminato il neanderthal. La questione dell’estinzione del neanderthal è più complicata.

    Comunque dicevo il Neanderthal era un bestione, un misto tra Tyson e un boscaiolo.
    Viveva in piccoli gruppi familiari di caccia e di quello che trovava in natura: bacche, tuberi, frutta, cereali. Come anche il sapiens del resto.
    Una cosa contraddistingue la caccia del Neanderthal dal sapiens.
    Il sapiens 40’000 anni fa aveva già la lancia da lancio, una specie di giavellotto, mentre il Neanderthal aveva una lancia corta da tenere in mano e spingere con forza nelle carni delle prede. Le due armi sono simili come costruzione, asta di legno e punta di pietra, non è che fossero armi molto diverse, quella del Neanderthal era più resistente mentre quella del sapiens più leggera e adatta al lancio.
    Il termine forza non è messo lì a caso. Infatti come detto questo Tyson-boscaiolo era forte e anche cazzuto (testosterone) data questa caratteristica aveva maggior possibilità in un corpo a corpo rispetto al sapiens.
    Il sapiens era, anzi è, più gracile, ce lo vedete attaccare un bufalo corpo a corpo?

    Una caratteristica interessante di questo Tyson dei boschi era che una muscolatura cosi’ sviluppata sarebbe stata anche un valido sistema per proteggersi dal freddo.
    Per verificarlo é stato fatto questo esperimento, si é preso un BB e uno normale, li hanno fatti entrare in una stanza raffreddata a -110C per 3 minuti e li hanno monitorati e poi li hanno fatti uscire.
Si é visto che il BB manteneva una temperatura corporea superiore, e che una volta usciti la sua temperatura aumentava più velocemente. 
Sembrerebbe che sia dovuto al fatto che una maggiore muscolatura comporti una maggiore vascolarizzazione. Sinceramente come esperimento scientifico mi è sembrato un po’ deboluccio ma va beh ve l’ho raccontato lo stesso perché interessante.

    Comunque il Neanderthal si è estinto circa 4-30’000 anni fa. A quell’epoca era ancora presente in Italia. L’estinzione è stata lenta e graduale avvenuta in 5000 anni. Molto probabilmente dovuta al fatto che il sapiens occupava gli stessi territori e aveva una dieta simile.
    Comunque non è che il sapiens se la sia vista meglio, sembrerebbe che abbia rischiato di estinguersi circa 75000 anni fa tempo al quale forse in tutto il mondo ci sarebbero stati in tutto solo 600 esemplari della specie sapiens.

    Ma si è estinto veramente?
    Ve l’ho detto che il sapiens e il neanderthal si sono incontrati, hanno vissuto negli stessi territori. Beh si sono scambiati materiale genetico, sapete come si fa vero? O devo farvi un disegnino?
    Ebbene in ognuno di noi nel nostro DNA c’è un residuo di circa 3% di DNA del neanderthal. Tra l’altro è un residuo sparso cioè il mio 3% è diverso dal tuo 3% e si calcola che se si potesse prendere questo 3% da tutti si potrebbe ricostruire circa un 30% del DNA del Neandertal.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    l'esperimento sarebbe stato interessante farlo anche con un megaciccione-hamburger-patatine-e-cocacola. Probabilmente si sarebbe dimostrato che il grasso protegge dal freddo più che i muscoli. Ma come dici tu stesso l'esperimento è un po deboluccio e comunque non è certo il punto del tuo articolo.
    A dire il vero il punto mi sfugge.
    Comunque molto interessante. Come mai sei interessato a questi argomenti?
    e comunque la domanda vera è: hai ricominciato a allenarti?

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito L’uomo di Neandertal

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    A dire il vero il punto mi sfugge.
    Comunque molto interessante. Come mai sei interessato a questi argomenti?
    e comunque la domanda vera è: hai ricominciato a allenarti? [emoji3]
    mi piacciono molto i documentari e la scienza.
    Ho visto diverse volte questo documentario su questo argomento e quando parlava della muscolatura e del consumo giornaliero non ho potuto non fare raffronti col mondo della palestra. Mi chiedo chissà che massimali avrebbero e se davvero l’assetto ormonale era così diverso e in che modo potrebbe essere comparato con i BB doped? E ancora I BB doped introducono testosterone esogeno cioè dall’esterno e questo ha tra gli effetti collaterali una atrofia dei testicoli, al contrario di noi i neanderthal per produrre molto testosterone avevano forse dei testicoli più grossi? o magari invece veniva prodotto da altre ghiandole che noi non abbiamo? visto che comunque per conformazione fisica avere dei testicoli troppo grossi sarebbe scomodo.
    E poi ancora mi chiedo se date le premesse avessero una indole violenta, irascibile, sempre pronti a buttarsi a capofitto sul bisonte di turno oppure avevano qualche altro ormone che mitigava gli effetti del testosterone? Infatti nei BB doped è stato riscontrata una maggiore irascibilità o in taluni casi uno squilibrio simile al bipolarismo con alterazioni degli stati umorali estreme.
    Il fatto che vivessero in gruppi e che ci sono prove che si curassero dei propri familiari fa pensare che non fossero poi così squilibrati pazzi sanguinari.

    Mi chiedo anche se una muscolatura così grossa avesse anche altri impatti. Ad esempio il doversi alimentare a 4-5000 cal al giorno significa mangiare il doppio di noi. Questo comporta che come un auto di grossa cilindrata consuma molto e il serbatoio si svuota in fretta. Mentre noi sapiens possiamo mangiare anche poco e superare con più facilità un periodo di carestia.

    Mi chiedo anche come potesse avvenire lo scambio genetico visto che in molte specie attuali ciò è possibile ma il risultato sono ibridi sterili.

    Il punto non c’è, semplicemente ce l’avevo in testa e volevo condividere.

    No non mi sono ancora tornato ad allenare, ci sono quasi, tra qualche giorno mi rimetto sotto.



    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Ultima modifica di the77joker; 08-10-2018 alle 02:23 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    adesso è ancora più interessante

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Mi chiedo chissà che massimali avrebbero
    pensa che anch'io proprio l'altro giorno mi chiedevo che massimale di stacco potrebbe avere un gorilla ahahaha chissà come mi sarà venuto in mente! ad ogni modo sono così stupido che l ' ho cercato su internet... ma non l ' ho trovato finivo sempre per ricollegarmi a link che parlavano del gorilla press. hai presente? quello che facevano i wrestler quand eravamo piccoli. (e forse anche ora ma noi li guardavamo da piccoli)


    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio

    No non mi sono ancora tornato ad allenare, ci sono quasi, tra qualche giorno mi rimetto sotto.
    ti aspettiamo, il forum non è lo stesso senza di te

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito L’uomo di Neandertal

    Tra l’altro ora che l’ho scritto mi vengono in mente altre domande.

    Mi chiedo se le 4-5000 calorie siano una semplice approssimazione o meglio assunzione da parte dei ricercatori oppure frutto di un ragionamento logico basato su dati scientifici. Mi viene da pensare ad esempio che possano semplicemente aver detto ok sto tizio è un hp+20 quindi deve assumere tot calorie in più rispetto ad un sapiens hp 0 o hp-10.
    Ma mi viene da pensare che possa essere sbagliato assumere qualcosa del genere senza avere niente più che delle ossa fossili.
    Magari loro per uno strano motivo erano in grado di essere hp+20 senza dover mangiare come due uomini.

    Anche l’assunzione che fossero pieni di testosterone forse è solo una ipotesi visto appunto non rimane nessun tessuto su cui fare analisi anche se credo siano riusciti a ottenere qualche frammento di DNA contenuto nella polpa dei denti. Frammento visto che il DNA si degrada molto facilmente.


    Edit: ho appena letto su cosa si baserebbe la stima sulla quantità di testosterone e sinceramente mi sembra alquanto campata per aria.
    Ultima modifica di the77joker; 08-10-2018 alle 06:13 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Discussioni Simili

  1. Cosa guardate in un uomo?
    Di Corvette nel forum Rest Pause
    Risposte: 137
    Ultimo Messaggio: 15-08-2009, 12:12 AM
  2. perchè io amo quest'uomo?!!?
    Di °°sOmOja°° nel forum Rest Pause
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 26-03-2006, 07:49 PM
  3. Un altro grande uomo che il calcio perde.
    Di orzade nel forum Rest Pause
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-10-2005, 11:39 PM
  4. Arnold Uomo Bestia
    Di Tenebro nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 27-03-2005, 01:05 PM
  5. SLY metà uomo e metà computer...
    Di siffrediantonio nel forum Rest Pause
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-06-2003, 09:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home