Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: I videogame sono uno sport. Voi come la vedete?

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,894

    Predefinito I videogame sono uno sport. Voi come la vedete?

    Ciao ragazzi.
    Recentemente, il Comitato Olimpico ha riconosciuto come sport i videogame, con la seguente motivazione:
    «Gli e-sports competitivi - è scritto nel comunicato del Comitato internazionale olimpico - possono essere considerati un'attività sportiva, e i giocatori coinvolti si preparano e allenano con un'intensità che può essere paragonata a quella degli atleti delle discipline tradizionali».

    Contemporaneamente, il body-building NON è considerato uno sport.

    Tutto ciò mi ha ispirato una scenetta, che ho disegnato e che vi allego qui sotto.

    Ci tengo a precisare che non ho assolutamente nulla contro i videogiochi, anch'io sono stato un videogiocatore e li ho "praticati" per parecchi anni, soprattutto negli anni 80. E mi fa anche piacere che si aggiungano ai normali sport.

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: VG_vs_BB.jpg 
Visualizzazioni: 189 
Dimensione: 93.5 KB 
ID: 16462

    Voi che ne pensate?
    Romulano

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Gli e-games sono veramente una cosa in forte tendenza da anni. Con squadre, compravendita giocatori, soldi, tornei, allenamenti di squadra eccetera.
    Per chi li pratica a certi livelli costituiscono un entrata economica da considerarsi come lavoro o sport professionistico.
    D’altronde esistono tanti sport che volendo si potrebbero non considerare tali se vogliamo credo che se ne possano citare parecchi.
    Dire che il BB non sia uno sport credo sia una mal interpretazione.
    Attenzione se stiamo parlando del comitato olimpico allora molti sport non fanno parte delle olimpiadi e anni fa ce ne erano anche molti meno.
    Credo che il succo del discorso sia che il comitato olimpico riconosce solo certi sport nell’elenco di quelli presenti alle Olimpiadi. Ed inoltre tra quelli presenti ci sono anche delle regole strane, ad esempio il calcio ha delle regole percui non possono partecipare tutti i giocatori ma ci sono limiti di età. Nel pugilato solo pugili non professionisti. Ma nel basket ciò non è e puoi vedere i giocatori del NBA.
    Il powerlifting non c’è e si sono sparse voci di togliere il weighlifting se non sbaglio solo voci.
    Credo sia una questione complessa.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Quanto detto sopra non voglio certo dire che sia giusto includere uno ed escludere un altro. Anzi un vero peccato che BB e PL non ci siano.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,894

    Predefinito

    Capisco,
    certo, la questione è senz'altro complessa e io non penso di potermici addentrare più di tanto. Poi io, ad esempio, di sport non seguo praticamente nulla. Di sicuro non calcio o simili, motociclismo, automobilismo o ciclismo. Quelle che un po' mi fa piacere vedere sono le gare di atletica, quindi le varie corse, i lanci, i salti e simili, purché non durino troppo.
    E chiaramente se capita (ma non capita) una gara di bodybuilding in TV la vedo volentieri, o meglio la vedrei, ma quando mai se ne è vista una? Solo una volta su Italia 1 anni fa, nemmeno la ricordo più.

    Quello che volevo comunicare era semplice perplessità, spero che si sia capito.
    Tra l'altro, non ci vedo molto la gente a seguire le gare di videogame. Personalmente a me piace giocarci di persona, non vedere altri che giocano. Comunque, ognuno fa quel che vuole, fino a che non danneggia gli altri. Auguro buon divertimento a tutti loro.

    Grazie per i tuoi commenti. Ciao.
    Romulano

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito I videogame sono uno sport. Voi come la vedete?

    Figurati è un piacere.
    Comunque oggigiorno puoi vedere tutto tramite YouTube.
    Il problema semmai è che per accedere al “tutto” devi poter capire l’inglese altrimenti sei tagliato fuori. Ma è un problema tipicamente italiano. Purtroppo la conoscenza delle lingue è molto scarsa nel bel paese.
    Guardo spesso alcuni youtuber italiani che giocano ma non in tornei, i videogiochi costano caro e inoltre bisogna avere tempo, non riuscirei a giocare così tanto e poi sono scarso. inoltre alcuni sono proprio persone divertenti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di the77joker; 15-12-2017 alle 08:54 AM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    bella la vignetta Romulano
    rende bene l'idea.
    io la notizia non l'ho sentita ma sinceramente la trovo scandalosa. Neanch'io non ho niente contro i videogiochi, anzi, ma trovo assurdo che possano essere considerati uno sport e ancora più assurdo che possano essere ammessi alle olimpiadi. Ma siamo sicuri che sia così? mi sembra davvero assurdo...

    cos'è uno sport? se dovessi azzardare una definizione, senza aiutarmi col vocabolario, direi qualcosa del genere: "un'attività fisica individuale o di gruppo in cui, in un contesto regolamentato, si persegue un obiettivo".
    I videogiochi hanno un obiettivo definito dal videogioco stesso e le regole possono essere create dall'associazione che organizza gli eventi, ma manca l'aspetto fisico!
    D'altra parte capisco perchè il bodybuilding spessp non viene considerato sport. Prima di tutto quando si parla di bb non si parla solo di palestra ma anche della dieta e di tutto il resto e già solo per questo non può essere considerato sport ma volendo concentrarsi solo sull'aspetto "palestra" non avremmo comunque uno sport perchè manca un regolamento. Gli esercizi non sono definiti ed esistono infinite teorie su cosa e come è meglio fare ma ognuna rimane teoria e non regola.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,894

    Predefinito

    Certo, il bodybuilding ha questo aspetto che lo differenzia dalle altre attività considerate sport, anche se, secondo me, per quanto riguarda la dieta, penso che si possa applicare a praticamente tutti gli sport, chiaramente con modalità finalizzate differentemente. Ad esempio per chi fa ciclismo o maratona è importante pesare meno possibile mantenendo però notevoli prestazioni fisiche, mentre chi corre i 400 metri piani assomiglia già più ad un culturista, con la necessità però di essere in grado di compiere scatti ed accelerazioni rilevanti. Chi fa sollevamento pesi ha una massa ancora maggiore e necessita soprattutto di forza e così via.
    Sul fatto che manchi un regolamento per il body-building forse ho capito bene cosa intendevi. Manca chiaramente per quanto riguarda l'allenamento in sé, ma per la gara, per quanto ne so, il regolamento esiste. Certo, si tratta semplicemente forse solo di quali pose occorre eseguire, ma esistono parametri di giudizio stabiliti.
    Forse ciò che penalizza il body-building è la convinzione che esista una correlazione biunivoca con il doping, e questo naturalmente è un problema che però, diciamolo, riguarda parecchi sport. Ma non voglio addentrarmi in questo campo immenso e del quale conosco ben poco.
    A me personalmente interessa raggiungere la migliore forma possibile, considerata la mia costituzione e la mia età e che mi faccia sentire bene fisicamente, senza far cose che mi possano invece far male. Non è questione di non barare in gara, visto che io gare non ne faccio (anche perché dove mi presento col mio fisico?), nemmeno mi faccio vedere dagli altri, pensa un po'... mi alleno solo per me.
    Se poi questo sia considerato sport o meno, per me non cambia assolutamente nulla, non c'è problema. Certo, mi sento più sportivo quando sto in palestra che quando sto davanti alla PS3, indipendentemente dal gioco.
    Romulano

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito I videogame sono uno sport. Voi come la vedete?

    La notizia dice che il comitato olimpico è aperto a discuterne. A tutt’oggi non c’è niente di fatto.
    Anch’io preferisco gli sport fisici e non mi sento di fare sport giocando alla play, ma esistono anche sport di abilità dove non c’è la componente fisica. Ad esempio varie attività di tiro al bersaglio con pistola o fucile dove al posto della componente muscolare si usa abilità. Oppure le freccette, o il biliardo o il curling. Eppure sono considerate sport e alcuni di essi addirittura alle Olimpiadi.
    Allo stesso modo esistono sport dove il punteggio è dato da giudici come nel BB, nuoto sincronizzato, tuffi, varie discipline di ginnastica. Non ci vedrei male il BB. Ci starebbe benissimo il PL e il crossfit.

    Ma sapete già il perché: il mondo dei videogiochi fa girare tanti tanti soldi. Mi pare che 5 anni fa l’indotto economico dei videogiochi avesse sorpassato quello dell’industri cinematografica.

    La notizia può essere letta per intero qui:
    https://sport.sky.it/altri-sport/var...a-del-cio.html


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di the77joker; 15-12-2017 alle 01:13 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,894

    Predefinito

    Addirittura anche il doping nei videogiochi... Ma a pensarci bene, perché dovrei meravigliarmene?

    Tornando alla discussione, in effetti, se consideriamo queste attività basate su differenti abilità anche non fisiche, parecchie cose possono rientrare nella definizione di sport. Ma a questo punto, anche briscola, scopa, scacchi, disegnare acquerelli, pirografare e fare l'uncinetto e così via. E non sto parlando ironicamente.
    Stando così le cose però, quando si parla di sport, bisognerebbe specificare che si considera nel senso ampio del termine, mentre inconsciamente di solito questo non avviene.
    Ma poco male.
    Romulano

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    scacchi
    Gli scacchi sono riconosciuti come sport dal comitato olimpico.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    C’è un distinguo da fare

    Ciò che viene considerato sport dal comitato olimpico per cui esistono delle regole.
    E
    Quali sport faranno parte delle Olimpiadi e qui ci sono delle votazioni.

    Alcuni sport sono stati tolti dalle Olimpiadi ad un certo punto, come il tiro alla fune, ed altri sono stati aggiunti. Altri esclusi in alcune edizioni sono poi riusciti a rientrare, come il baseball.

    Varie federazioni hanno proposto la candidatura del proprio sport alle Olimpiadi e sono state rifiutate. Ad ogni olimpiade tutto questo si ripete, con il comitato olimpico che cerca di perseguire certi scopi e le varie federazioni di essere visibili nelle Olimpiadi.

    Ad esempio a Rio 2016 volevano togliere la lotta ma poi alla fine non l’hanno fatto.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Sinceramente includere i videogiocatori nella cerchia degli atleti è un'altra scemenza di questi ultimi 10 anni .
    Come puoi definirti tale stando attaccato come un pirla 7 ore al giorno davanti a un televisore muovendo al massimo i pollici ,che processi fisici attivi nel tuo corpo rispetto ad un vero allenamento che coinvolge tutto il corpo???

    Vi parlo da ex esaurito di videogiochi che si sbatteva fino a 14 ore di game in multiplayer ed ero molto bravo in quelli di sparatoria giocando anche con diversi gruppi...
    Dalla mia esperienza giocare in quella maniera ti fa perdere il senso della realtà, le amicizie e ti allontana dalle tue responsabilità, insomma non ti fa più vivere una vita vera.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,894

    Predefinito

    Sono d'accordo e mi fa piacere che lo dica un video-giocatore di quelli esperti.
    Chiaramente non si deve nemmeno demonizzare le cose, basta avere la giusta misura in tutto.

    Mi fa piacere che la lotta sia rimasta, dopotutto è uno degli sport più antichi, c'era anche nelle Olimpiadi originali in Grecia, se non erro.
    Romulano

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito I videogame sono uno sport. Voi come la vedete?

    Citazione Originariamente Scritto da Scarlet Visualizza Messaggio
    Sinceramente includere i videogiocatori nella cerchia degli atleti è un'altra scemenza di questi ultimi 10 anni .
    Come puoi definirti tale stando attaccato come un pirla 7 ore al giorno davanti a un televisore muovendo al massimo i pollici ,che processi fisici attivi nel tuo corpo rispetto ad un vero allenamento che coinvolge tutto il corpo???

    Vi parlo da ex esaurito di videogiochi che si sbatteva fino a 14 ore di game in multiplayer ed ero molto bravo in quelli di sparatoria giocando anche con diversi gruppi...
    Dalla mia esperienza giocare in quella maniera ti fa perdere il senso della realtà, le amicizie e ti allontana dalle tue responsabilità, insomma non ti fa più vivere una vita vera.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    Sono d’accordo pure io.
    Alla fine gira tutto intorno ai soldi e alla visibilità.
    Per me anche sparare con una pistola non è uno sport però è nelle Olimpiadi.
    E il tiro alla fune una volta lo era ed oggi non lo è più e nonostante ci riprovino tutti gli anni non rientra.
    Anche il frisbee non riesce ad entrare.
    Altro esempio il bridge è l’unico gioco di carte catalogato come sport.
    Di cose assurde ce n’è.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    Io attendo i boardgame.

Discussioni Simili

  1. Opinioni contrastanti...come la vedete voi?
    Di takui nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-04-2014, 04:15 PM
  2. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-06-2009, 07:43 PM
  3. E' piu forte uno di 80 kg o uno di 80kg?
    Di mattia.88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09-08-2008, 03:12 PM
  4. ciao !!come le vedete queste proteine?illuminatemi:-) aiutooo
    Di cekko85 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-04-2007, 11:13 AM
  5. Come la vedete questa scheda?
    Di ffrancy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13-04-2007, 05:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home