Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Lotta all'abusivismo, finti dietologi, sedicenti coach online

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    56

    Predefinito Lotta all'abusivismo, finti dietologi, sedicenti coach online

    Ciao a tutti, spero sia la sezione adatta e che non sia repost.
    Vorrei avere da voi un'opinione su quei (come da titolo) sedicenti "coach", "personal trainer" online che popolano instagram e vari social, che hanno magari come curriculum il certificato da pt preso in 5 lezioni e due anni di allenamento alle spalle. Lo dico perché sbagliando, prima di affidarmi a una nutrizionista professionista, ho fatto quest'errore pagando (chiaramente in nero) una mensilità di questo servizio, allenamento+dieta, da parte di una "coach" che si è scoperta essere una tizia col certificatino base e un paio d'anni di allenamento alle spalle: infatti mi sono accorta già dalla prima settimana di programma che qualcosa non andava. Dieta dall'apporto calorico SOTTO il mio metabolismo basale (questa mi consigliava di non usare app per il conteggio della dieta, ma mi sembrava di mangiare aria e ho conteggiato, scoprendo l'arcano), allenamento raffazzonato e concentrato solo su glutei/spalle ("perché per le femmine sono le parti migliori da sviluppare", così mi è stato detto quando ho chiesto lumi a riguardo).
    Per l'allenamento tanto tanto, ma per le diete trovo che si sfiori la criminalità: io ho smesso subito di seguire quel programma buttando via sì dei soldi, ma risparmiandoci in salute; conosco più ragazze (insicure, magari con disturbi dell'alimentazione latenti o non diagnosticati) però che idolatrano i/le loro coach come se fossero dei scesi in terra, seguendo alla lettera quello che questi "prescrivono" senza nessuna abilitazione alcuna. A me questa cosa fa uno schifo immenso, perché lucrano pericolosamente sulla salute delle persone.
    Lungi da me denigrare chi professa SERIAMENTE l'attività di personal training online, sia chiaro, con le dovute specializzazioni, esperienze e studi è una professione assolutamente legittima.
    Cosa ne pensate? Avete avuto esperienze dirette o indirette con personaggi simili?
    Si può fare qualcosa di concreto per fermare questa orrenda deriva?
    Ultima modifica di TaraGollet; 12-11-2017 alle 09:18 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Questo è il risultato dell'industria del fitness
    Tutto quello che inizia con fit, è spazzatura
    Fai un giro sui canali youtube, quelli validi saranno 4/5 e non arrivano nemmeno a 5000 iscritti
    Ad aver successo invece sono i fenomeni da baraccone, che non fanno divulgazione ma intrattenimento (Vedi Fede Rossi, il Team Commando ect etc)
    Cosa si può fare? Nulla
    Semplicemente imparare a discernere la fonte attendibile da quella meno

    PS: Non credere che a fare disinformazione siano solo gli inesperti. Il mondo del bodybuilding è la gallina dalle uova d'oro! Ci sono sedicenti preparatori che sfornano teorie di cui non ne hai minimamente l'idea... ( e chi è dell'ambiente sa a chi mi riferisco)

    Alla fine ci troviamo tutti nella stessa situazione... A chi bisogna dar credito? Se avessimo della basi di biochimica, fisiologia etc etc magari saremmo in grado di farci una nostra idea, ma senza, possiamo solo limitarci a non farci fregare

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Il problema di internet è che l'eccesso di informazione equivale a disinformazione totale, e ci sono sedicenti pittì che ci campano alla grande.
    Poi, ovviamente, esistono anche le persone capaci. Ma sono un'esigua minoranza.
    -Where Eagles Dare-

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Sì certo, il problema della disinformazione su internet riguarda ogni sfera del sapere, non solo questa.
    Quello che mi avvilisce è il fatto che qui si giochi con la salute (non solo fisica, anche mentale) delle persone e vorrei fosse possibile denunciarle per ciò che fanno che, di fatto, è esercizio abusivo di professione.

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Poi ehi, forse non è neanche il luogo adatto a parlarne, prendetelo più come uno sfogo personale. Ma quando senti da ragazze che conosci che sono in amenorrea da mesi per una dieta sbagliata e continuano a star dietro a quello che sentono su youtube un po' di nervoso ti sale :|

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da allegrotta Visualizza Messaggio
    Poi ehi, forse non è neanche il luogo adatto a parlarne, prendetelo più come uno sfogo personale. Ma quando senti da ragazze che conosci che sono in amenorrea da mesi per una dieta sbagliata e continuano a star dietro a quello che sentono su youtube un po' di nervoso ti sale :|
    Il luogo è adattissimo, non ti preoccupare.

    Non prendertela troppo, il fit-business è una giungla.
    -Where Eagles Dare-

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-01-2017, 04:46 PM
  2. dietologi
    Di +Dreamer+ nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-06-2008, 10:58 PM
  3. I Finti Natural
    Di LYO nel forum Problema Doping
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 12-03-2004, 02:39 PM
  4. Auguri Coach
    Di Corvette nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 04-09-2003, 08:25 PM
  5. lotta fra donne bodybuilders
    Di peiper nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-12-2002, 05:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home