Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Rapporto peso/forza/HP

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito Rapporto peso/forza/HP

    Salve ragazzuoli,
    mi stavo chiedendo se per prestare a livello di forza un soggetto debba essere per forza HP o sopra.

    ovvero, uno spilungone di 2 metri che pesa 60-70kg, può in teoria sviluppare una forza che sia pari ad altri soggetti che sì pesano 60-70kg, ma hp??
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Se può interessarti, io sono praticamente un nano, 1.65 (a volersi bene) e peso 62kg ma riesco a sviluppare molta più forza di gente che pesa anche 20kg più di me ma che non si è mai allenata...
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    più che all'anzianetà di allenamento stavo proprio pensando al rapporto peso/altezza.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    più che all'anzianetà di allenamento stavo proprio pensando al rapporto peso/altezza.
    Certo che uno di 80kg sarà più forte di uno di 60kg, muscoli di base più grossi (a parità di bf), muscoli più grossi a grandi linee equivalgono a muscoli più forti...
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    secondo me visto che la forza è una capacità allenante dipendente da molti fattori, non esiste una correlazione diretta tra rapporto HP o tra la dimensione del muscolo.

    Per fare una comparazione bisognerebbe prendere due individui con la stessa capacità di esprimere forza (che non significa avere la stessa anzianità di allenamento, bensì avere le stesse capacità di reclutamento, attivazione, coordinazione mente-muscolo, ecc. ecc.) e allora in quel caso la dimensione muscolare può essere l'unica discriminante, quindi un ragazzo di 1.65 hp+10 può avere le stesse dimensioni muscolari di uno di 1.85 hp-10 (sono numeri buttati a caso) e pertanto esprimere la stessa forza.

    Ma non credo che sia così semplice all'atto pratico fare queste comparazioni, per questo alla fine conta quanto pesi e quanto sollevi
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    mah, non sono convinto, io quando devo ragionare su qualcosa, ragiono ipottizzando gli estremi, se si prendono 2 individui
    il primo e 160cm * 50kg bf 12%
    il secondo è 190cm * 90kg bf 12%
    Anzianità di allenamento 0 giorni

    sarà ovviamente più forte il secondo (per forza intendo, sollevamento dei pesi)

    Poi successivamente la qualità dell'allenamento farà la differenza...
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    need da come ho capito non si sta parlando di quello che dici te...
    si parla di 2 soggetti di pari peso,solo che uno è hp e l altro no

    es. 2 soggetti di 70kg

    uno è alto 170cm
    l altro è alto 190cm



  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    need da come ho capito non si sta parlando di quello che dici te...
    si parla di 2 soggetti di pari peso,solo che uno è hp e l altro no

    es. 2 soggetti di 70kg

    uno è alto 170cm
    l altro è alto 190cm

    ah... scusate allora
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    sì, e come dice mancio
    secondo me a livello empirico l'HP è avvantaggiato a parità di peso.
    cioè uno di 70kg alto 170cm alza di più di uno che pesa 70kg ma è alto 190cm.
    smentitemi pure
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Salve ragazzuoli,
    mi stavo chiedendo se per prestare a livello di forza un soggetto debba essere per forza HP o sopra.

    ovvero, uno spilungone di 2 metri che pesa 60-70kg, può in teoria sviluppare una forza che sia pari ad altri soggetti che sì pesano 60-70kg, ma hp??
    Non sono mai stato un drago della fisica, ma credo che un corpo di pari massa (peso) e volume minore sia in grado di esprimere una forza superiore... Non chiedetemi di che legge si tratta perchè non lo so! Forse me la sono appena inventata!
    Forging Elite Fitness

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,030

    Predefinito

    Interessante quesisto.
    Per come la vedo io...tra i due soggetti è molto più avvantaggiato il metro e settanta.
    Facendo un paragone è come se si dovesse stabilire la stabilità di due edicifici a parità di carpenteria e cemento
    usato.
    Un edificio di 2 piani è molto più completo con "70 quintali" di strutture/cemento di uno di 5.

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Però c'è da specificare un paio di cose. Ovviamente ipotizziamo ad esempio i due soggetti al 10% di BF (cioè ne assegnamo una uguale a entrambi perchè sennò il paragone non regge), in più bisognerebbe distinguere tra forza assoluta e relativa.
    Quindi a parità di massa magra, il 170cm avrà sicuramente un vantaggio nell'alzata dato dalle leve più corte.
    E anche per quanto riguarda la forza assoluta il 170 sarà più forte perchè è la differenza di peso che fa variare il carico dell'alzata, non l'altezza.

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,030

    Predefinito

    Se volessimo portare il quesito nel running, lo spilungone avrebbe la meglio.
    Per le leve più lughe e la minore "carpenteria addosso".
    HO qualche dubbio invece nelle arti marziali......

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    117

    Predefinito

    Quello ad hp senza dubbio (bf bassa entrambi owiamente !). Ma proprio senza dubbio.
    L'altezza è molto sopravvalutata.
    Io pratico braccio di ferro, gareggiavo negli 80kg (pesando 78) ed ero meno 7 dall' altezza. Lì ti scontri con gente tutta dello stesso peso e puoi velocemente constatare chi è più forte. Più ti avvicini all'hp, più IN MEDIA sviluppi il tuo vero potenziale di forza.
    Invece, sempre per esperienza, ho notato che quelli che superano decisimente l'hp, Non per forza sono avvantaggiati.
    Il guadagno marginale di forza per ogni kilo in più è naturalmente decrescente (hai già "ottimizzato" quel che avevi e fai fatica a costruire massa che spinge aggiuntiva. molta fatica. più facile aumentare l'attivazione, di una massa che è già buona).
    Quello che voglio dire è che il soggetto hp0 contro quello altro hp -20 è sicuramente più forte, MA se io sono hp -5 e per la mia struttura ossea è già discreto e mi becco al torneo uno un po' più tozzo hp+5, non è detto che mi batta perchè magari soffrirà altre cose a mio vantaggio: effetto leva, sezione traversa del muscolo etc

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    anche a guardare un concerto davanti al palco lo spilungone avrebbe la meglio

    in palestra l'anno scorso c'erano tre ragazzi che spesso si allenavano insieme a me durante lo squat. vado a memoria quindi i dati non sono precisi, ma indicativamente la situazione era questa:
    tipo 1: h165 hp+10 bf10%
    tipo 2: h175 hp+5 bf10%
    tipo 3: h185 hp-5 bf7%
    il tipo 3 era quello con l'anzianità di allenamento minore (tipica costituzione fisica longilinea senza un filo di grasso per natura) eppure i carichi di squat (fatto bene, decisamente attg) erano gli stessi (intorno ai 120-140 kg)
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

Discussioni Simili

  1. Dischi peso con buon rapporto dimensione/peso
    Di NightRider nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-04-2011, 02:33 PM
  2. Rapporto Forza Massa
    Di ciaociao80 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-07-2009, 02:38 PM
  3. valutazione di forza in rapporto alla perdita di 12 kg
    Di ribelle759 nel forum Strength's Related
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-10-2007, 02:25 PM
  4. Rapporto peso-cm
    Di bacarospo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-06-2003, 09:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home