Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Resoconto Corso FIPE strappo e slancio olimpico

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito Resoconto Corso FIPE strappo e slancio olimpico

    Ecco un resoconto del corso di Strappo e Slancio Olimpico della federazione FIPE tenutosi oggi presso Campobasso.

    Corso segnalatomi qualche mese fa da TheIron, alias Franco che è stato anche tra gli organizzatori. Convinciamo anche Gold's Gym, alias Marco, a partecipare (nonostante abbia già partecipato in passato a Roma)... Gli ho promesso, mentendo, che il corso sarebbe stato pieno di fi*a... ha abboccato in pieno asd asd

    Comunque Franco gentilmente si è offerto di ospitarmi a casa sua per la notte prima del corso, offerta che ho accettato ben volentieri! conoscendo anche le doti culinaria della mamma del sopracitato Franco
    Sabato pomeriggio mi avvio e in un'ora e un quarto sono a Campobasso (I love you navigatore <3 )
    Raggiungo Franco in palestra dove stavano finendo di allestire le pedane e tutto. Una mezz'oretta dopo siamo a casa. Casa... una via di mezzo tra un'abitazione, una palestra e un ostello (camere... camere ovunque!) diciamo Attrezzi e dischi in ogni angolo, temevo sbucassero manubri anche dal frigorifero e dalla lettiera del gatto... Notevole l'attrezzatura per qualità e soprattutto quantità!!!!! Mi sistemo ed è ora di cena. Credo che il denominator comune tra Franco e sua madre sia quello di vedere me denutrito... Cercano sempre e in ogni modo di infilare tanto cibo dentro il sottoscritto (io ovviamente resisto, ma non rifiuto). Ottima e abbondante cena, con classica frase di Franco a fine abbuffata "ma tu mangi così poco?"
    Fuggo dalla cucina e rotolo fino alle camere. Franco mi raggiunge e optiamo per non uscire e per riposare, proprio per essere un po alternativi! Videochiamiamo Gold's Gym per accertarci della sua persistente presenza tra noi esseri viventi... Il malefico e sempre (o quasi) disorganizzato Marco sarebbe dovuto arrivare a Campobasso in serata... Invece la sua fantomatica automobile ha ben pensato di abbandonarlo... Così il buon Marco ha posticipato la sua venuta alla mattina del corso ore 8. Lo prendiamo un po in giro via videochiamata e dopo un po di cazzeggio nerd ci mettiamo a dormire. Ore 7.30 suona la sveglia. Io mi alzo, Franco risorge e andiamo a fare colazione con yoghurt, torta alla ricotta, torta al cacao, mandorle immerse nel cioccolato fondente, fiocchi d'avena e albumi (non aggiungo alcun tipo di commento). Via in macchina direzione palestra... Descrivere la zona in cui abita Franco e le strade ad essa collegata credo sia un po come descrivere la contea di Hazard. Ho giustamente proposto al buon TheIron di bloccare le portiere della macchina e di spaccare i finestrini, oltre che di spaccare parzialmente il diffusore del clacson. 10 minuti di curve e precipizi sfiorati e siamo in palestra, davanti alla quale Marco aveva appena parcheggiato. Partecipanti già quasi tutti presenti, Marco Di Marzio compreso (campione olimpico e docente del corso). Dopo i saluti e le presentazioni andiamo a prepararci per le 2 ore di teoria. Passano velocemente tra slides sulla pesistica in generale e slides più "tecniche" sullo strappo. Fase di preparazione, tirata, fase aerea, chiusura... ogni fase descritta nello specifico e illustrata dalle slides e dallo stesso buon Di Marzio (persona molto simpatica e disponibile). Finita la teoria via in sala a provare... da qui in poi... il massacro! Ripetizioni e ripetizioni di parziali di strappo... Per poi "ricomporre" l'esercizio intero e macinare altrettante ripetizioni, per fissare la tecnica. Bilanciere sui metatarsi, presa larga, giù con il sedere, schiena iperestesa, sguardo in avanti, stacco da terra, arrivo al bacino, tirata con spalle e inarcamento del corpo contemporaneo all'innalzarsi sulle punte, salto da terra, atterraggio sui talloni e allargamento della stance, bilanciere che va su, sedere che scende giù... tutto questo in un decimo di secondo... Tecnico, esercizio maledettamente tecnico... ma bellissimo Daje e ridaje le ripetizioni nulle diventano sempre meno frequenti, e arriva l'ora del pranzo. Ci riuniamo tutti e andiamo a mangiare in un locale lì vicino. Durante il pranzo ho modo di parlare piacevolmente con un paio di pler con un buon passato nelle gare fipl. Dopo esserci rifocillati riprendiamo la parte teorica parlando stavolta dello slancio. La sala buia (per via del proiettore) e la digestione post pranzo inducevano alla sonnolenza che ha reso la comprensione della nuova teoria più faticosa, ma non meno piacevole. Elaborazione di tutte le fasi di slancio, simili a quelle dello strappo, ma con l'aggiunta finale della stabilizzazione su clavicole e della spinta (sagittale o trasversale). Via di nuovo in sala sulla via intrapresa la mattina... reps su reps di parziali di movimento... poi tutto insieme. Stanchezza crescente ma entusiasmo che non è diminuito nemmeno per un attimo durante la durata completa del corso. Arrivano le 18... Ora dei saluti e dei congedi... e degli attestati, e delle foto Fatto tutto salutiamo e si riparte, "stanchi" (a dir poco) ma con una bella esperienza sulle spalle oltre che con un ottimo bagaglio tecnico e con la piacevole conoscenza di altri "atleti".

    Avanti così!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Un vero peccato non essere riuscito a venire...

    Ma partecipo col tuo bel resoconto.

    A presto.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    mancavi solo tu!!!!
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    franco aveva già preparato la camera per te e ha fatto cucinare alla madre cena per 5... poi non sei venuto e tutta quella roba non si poteva buttare via

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    fai sembrare casa mia una reggia ... è grande ma è un vecchio casale in campagna
    poi quando siamo stati da te lo stesso. Abbiamo passato il 90% del tempo a mangiare e il 10 % a dormire e allenarci LOL

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    ogni volta che ci incontriamo rischiamo la vita...
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Discussioni Simili

  1. Corsi FIPE di pesistica olimpica
    Di puresteel nel forum Strength's Related
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-03-2014, 04:13 PM
  2. Esercizi di strappo e slancio a 16 anni ???
    Di shadow96 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-05-2013, 10:13 AM
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-11-2012, 04:47 AM
  4. Campionato italiano Slancio +strappo ghiri sport
    Di mattia1987 nel forum Strength's Related
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-02-2009, 06:23 PM
  5. Strappo&Slancio&girata al petto
    Di rbonati nel forum Strength's Related
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-02-2008, 09:03 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home