Nel profondo sapevo che prima o poi avrei trovato la risposta che volevo, in modo da sfacciarla davanti ai medici della muta che propagginano il nuoto e l'aerobica come le panacee a tutti i problemi cardiovascolari. Non vogliono ammettere che l'aerobica è solo una parte della soluzione, che può intervenire a favore o a sfavore.

In questo articolo si parla dello stress ossidativo, non serve leggerlo tutto per capire, è sufficiente la prima parte ABSTRACT e l'ultima CONCLUSION. Il concetto è la risposta che volevo da un po' di tempo, che avevo intuito ma non riuscivo a formulare appieno: la salvaguardia del sistema cardiovascolare è "un'arte" che lega sia l'esercizio sia l'alimentazione. E' sufficiente un "colore stonato" per mandare tutto all'aria.

L'aerobica crea stress ossidatico che è pericoloso per molte malattie comuni al giorno d'oggi: diabete, insulino resistenza, invecchiamento, problemi cardiocircolatori. Mi piace xkè parla dello stress ossidativo per quello che è: una cosa necessaria ma da tenere a bada, come il cortisolo, senza di esso si mòre.

http://www.dynamic-med.com/content/8/1/1