Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Riflessione su BB e PL

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    63

    Predefinito Riflessione su BB e PL

    Buongiorno a tutti,
    mi chiamo Alfredo e ho 21 anni. Ho postato circa un anno fa su questo ottimo forum (vi seguo da anni) ma poi non ho più continuato il mio diario perchè ho smesso di allenarmi a causa di uno stiramento ai muscoli della spalla sx. A maggio ho ripreso ad allenarmi e a leggervi.. ma questa è un altra storia (come diceva papà castoro).
    Ho aperto questo topic invece per fare una riflessione: al giorno d'oggi ha ancora senso fare la distinzione tra Bodybuilder e Powerlifter? Prima di srepparmi vi propongo il mio modesto punto di vista.
    Come molti altri prima di me sono partito dai 4 assiomi fondamentali della pesistica:

    1. "Per il BBer il peso è un mezzo, non un fine"
    2. "Il BBer è l'estesa per eccellenza e punta all' HP+X con Bf -> 0 "
    3. "Per il Pler il corpo è un mezzo, non un fine"
    4. "Il PLer è uno strongman che non si fa menate sul fisico"

    Ora andrò a distruggere questi quattro assiomi per farvi vedere come in realtà sia la filosofia del BBer che quella del Pler perseguano un unico obiettivo.

    Assioma 1 - "Per il BBer il peso è un mezzo, non un fine"
    Questo assioma lo trovo stupido. Il fine del BBer, se proprio vogliamo parlare di fine, è quello di avere delle buone masse con una bassa bf. Dire che il peso è un mezzo è riduttivo. IL PESO E' UNA NECESSITA'. Provate a farvi crescere il petto facendo la bench press con il bilancere scarico (paradosso). Potete passare anni ad ammazzarvi di reps e set ma tanto il petto non schioda. Un qualsiasi ATLETA che voglia ottenere qualcosa in termini di crescita muscolare e\o forza (ma sto precorrendo) necessita di pesi elevati.

    Assioma 2 - "Il BBer è l'estesa per eccellenza e punta all' HP+X con Bf -> 0 "
    Anche su questa cosa non sono d'accordo. E' vero guardando i vari MRO si è indotti a pensare che si, questo assioma è valido. Ma sarebbe come fare di tutta l'erba un fascio. Sarebbe come dire che tutte le donne sono fiche e senza un briciolo di cellulite (cito Somoja) solo perchè la tv ci passa questo format. L'utente LEGGENDARIO (scusate ma farò diverse citazioni di utenti di questo forum) è un ragazzone di 103 chili (non so quanto sia ora, ma lo ricordo ai tempi delle foto) a cui non importava essere squartato (e lui se lo potrebbe veramente permettere) o meglio diceva che gli piaceva mangiare (come dargli torto?). Qualcuno potrebbe dire "Ma Leggendiario è un PL": ancora non avete capito il senso del post. Ma demolirò anche questa vostra convinzione. Mi permetto inoltre di ricordare una cosa. Un assioma in matematica è un concetto che si prende per buono e che è indimostrabile. Sarebbe più corretto definire questi assiomi teoremi. Un teorema deve essere vero per qualsiasi valore. Ma basta un controesempio (nel nostro caso Leggendario) per rendere falso il teorema. Il secondo assioma è crollato.

    Assioma 3 - "Per il Pler il corpo è un mezzo, non un fine"
    Questo assioma è il complementare dell' altro. Mi sono sempre immaginato (non me ne vogliate) il PLer come un omone di 140 - 150 kg che ingurgita e solleva l'impossibile. In alcuni casi è vero, in altri è una cavolata. Anche qui mi permetto di dissentire. Si è vero il PLer usa il corpo per sollevare i pesi perchè il suo obiettivo è, come diceva Uberfranz, quello di "sollevare più peso possibile", ma mi sembra che si manchi il vero punto cruciale: "IL PESO E' UNA NECESSITA'". Senza pesi alti la forza non si allena. E' come dire che se mi mettessi a sollevare la busta della spesa per tutti i giorni della mia vita diventassi uno strongman. Con questo ragionamento anche la vecchietta al piano di sotto potrebbe essere definita PLer

    Assioma 4 - "Il PLer è uno strongman che non si fa menate sul fisico"
    Questo è l'assioma che mi ha aperto la mente. Leggevo pochi giorni fa un post su Posedown di RobyBB che ha postato le sue foto. RobyBB è un esempio di BBer che non si fa menate sul grasso e sulla Bf. Ma il punto non è lui, sono stati gli interventi di Somoja e gli altri che mi hanno aperto la mente. Somoja è un ragazzo di 24 anni anche molto "leggero" (non pesi meno di 70 kg? ) ma che sappiamo tutti che carichi gestisce. Inoltre (io non l'ho visto se non per la foto in avatar) ma è anche definito (segui la low carb ciclica come tu stesso hai ammesso ) . Come definireste Somoja? In base agli assiomi sui Pler lo escludereste immediatamente dalla categoria. Allora direste "Ok Somoja è un BBer" ma basta guardare la scheda (non l'ho mai vista a dire il vero :P ) per accorgersi che non lo è. Ma allora cos'è Somoja? Principalmente un atleta per cui "IL PESO E' UNA NECESSITA'". Inoltre leggendo il post "L'arte delle Serie e delle Ripetizioni" si scopre che non esiste una netta demarcazione in termini di set e reps per dire "Queste sono per la massa e queste per la forza". Io trovo curiosi questi paradossi e spero faranno riflettere anche voi.
    Riprendo un attimo il discorso "Ma allora Leggendario è un PL?" ; Se ragionassimo in termini di set e reps, chiamereste ancora PL un ragazzo che fa di Bench Press 150kg x 11 (non vorrei dire cazzate ma se non erano 150 erano 130, rimane un peso e delle ripetizioni sovrumane secondo me).
    Chi è dunque Leggendario? E' un atleta per cui "IL PESO E' UNA NECESSITA'".
    E vogliamo parlare di Matteo Cresti? Lui è PL o BBer? I carichi vanno per la prima, il fisico per la seconda.
    Concludo con un esempio analogo ma sul panorama internazionale : Mariusz Pudzianowski è un BBer o un PLer \ Strongman? Se non lo conosceste per la partecipazione a WSM cosa direste guardando la sua foto, chessò, in un forum?
    Concludo dicendo che il mio post vuole essere una provocazione, non dico mica che i Pler debbano concorrere per MRO (perchè no? ) o viceversa, ma volevo semplicemente far riflettere che questa linea così netta di demarcazione, almeno nel 2008, non è poi così netta.
    Mi scusino Matteo Cresti, Somoja, Uberfranz e Leggendario e tutti gli altri se li ho presi in causa ma solo perchè vi ammiro.
    Scusate qualora questo argomento fosse già stato trattato sul portale di Iron Paolo (trovo i tuoi articoli fantastici e pieni d'ispirazione).
    Scusatemi semplicemente se ho detto una marea di cazzate, ma per me d'ora in avanti sarà il peso la mia necessità
    Ciao,
    con profondo rispetto,
    Alfredo

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Vorrei far osservare che gli unici PL (utenti che postano regolarmente) che si possono chiamare tali sono:

    Cristianino,
    EnricoPL,
    IronPaolo,
    Somoja,
    TonyMusante,
    Unghereuer,
    Zacros.

    Spero di averli ricordati tutti.

    Non ricordo LEGGENDARIO.

    Perché?

    Perché il PL è colui che fa gare di PLing, gestite in Italia da FIPL. Gli altri sono utenti che si dilettano con la ghisa.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    bravo mi piace chi si fa le seghe mentali
    rep, ma sulla fiducia sperando che d'ora in avanti scriverai un po' di più su questo forum.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    63

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    bravo mi piace chi si fa le seghe mentali
    rep, ma sulla fiducia sperando che d'ora in avanti scriverai un po' di più su questo forum.
    La mia intenzione è quella di scrivere, congruentemente con i miei impegni universitari che occupano la maggior parte del mio tempo.
    Rispondendo a Tatoos la mia era semplicemente una provocazione che voleva mettere in luce come, secondo me, nell' universo dei pesi, neanche a farlo apposta, è il peso il sole mentre gli obiettivi sono i pianeti spero di aver reso l'idea

    Ciao
    Alfredo

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    hehehe
    qui ci sono un sacco di cose da dire, da dove comincio?
    intanto quoto lo zione, che zitto zitto sta per diventare un PL anche lui (non vedo l'ora di vederti in pedana, ma e' vero che devi prima giurare di essere devoto al Dio Bove?)

    Leggendario fa le gare, o perlomeno le faceva, e poi lui e' un mio compaesano, lasciatemelo stare ha tutt'oggi il record italiano di panca juniores se non sbaglio, guardare sulle liste per credere, ha spancato 210kg in categoria -100

    quello che non piace a me in genere e' che chi prende in mano un paio di pesi si definisce un bodybuilder o un PLer, ma per come la vedo io, per essere un PL-er bisogna fare le gare, come per essere un bb-er bisogna mettersi in gioco gareggiando.
    questo non toglie che ci siano personaggi di tutto rispetto a livello amatoriale, ma tecnicamente non sono PL-er o BB-er.

    poi si va sul piano personale hehehe, come i PL-er fanno rep alte in alcuni esercizi, per aumentare massa, anche i BB-er fanno cicli di forza, per poi usarla contro di loro in termini di massa, alla fine siamo tutti dentro le palestre a scoppiare per raggiungere i nostri obbiettivi, e le due discipline possono essere viste anche parallelamente, non mi piace chi vede le cose in bianco e nero, o chi crea delle linee ben precise, le due discipline possono tranquillamente coesistere. ho gia' citato diversi PL-er di questo forum che hanno il fisico di gran lunga migliore di altri che si definiscono BB-er.

    poi, citando Paolo, cosa e' meglio? 140kg di panca e 45 di braccio o 150kg di panca e 42 di braccio? quando si arriva ad alti livelli i popri obbiettivi si fanno sentire, ma sono scelte personali.

    alla fine c'e' un sacco di gente, me compreso, che vorrebbe far gare, che si allena per alzare sempre di piu', che prende come esempio i PL-er, che vorrebbe saper usare l'attezzatura, che che che che etc etc ma non lo e', semplicemente perche' in pedana non c'e'
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    calibro 50, 12,7mm x 99mm
    Messaggi
    990

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    hehehe
    qui ci sono un sacco di cose da dire, da dove comincio?
    intanto quoto lo zione, che zitto zitto sta per diventare un PL anche lui (non vedo l'ora di vederti in pedana, ma e' vero che devi prima giurare di essere devoto al Dio Bove?)

    Leggendario fa le gare, o perlomeno le faceva, e poi lui e' un mio compaesano, lasciatemelo stare ha tutt'oggi il record italiano di panca juniores se non sbaglio, guardare sulle liste per credere, ha spancato 210kg in categoria -100

    quello che non piace a me in genere e' che chi prende in mano un paio di pesi si definisce un bodybuilder o un PLer, ma per come la vedo io, per essere un PL-er bisogna fare le gare, come per essere un bb-er bisogna mettersi in gioco gareggiando.
    questo non toglie che ci siano personaggi di tutto rispetto a livello amatoriale, ma tecnicamente non sono PL-er o BB-er.
    secondo me uber... per come la vedo io...nonostante siano termini praticamenti identici tarnne per la lingua...io distinguerei bodybuilder da culturista ad esempio... per me un bodybuilder è una persona che costruisce il proprio fisico...culturista che ha proprio la cultura del corpo... che si interessa di tutti gli aspetti e soprattutto che gareggia.
    per me il termine palestrato riferito alla categoria che si allena in palestra ma non gareggia è molto dispregiativo.




  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    credo che sia inteso come dispregiativo anche da chi lo usa...
    quando mi sento dire "ma sei un palestrato?" non e' che mi faccia piacere, sapessero quanta energia e quanti sacrifici ci vuole per riuscire a ingrossare e/o alzare sempre di piu'...
    ecco queste cose mi fanno un po' incazzer, anche' perche' le stesse persone magari si mettono a dire che i calciatori si allenano dalla mattina alla sera, poverini. e' giusto che siano pagati cosi' tanto etc etc, insomma qui cadiamo di nuovo nei discorsi da bar.

    per come la vedo io c'e' anche differenza tra chi si prepara a fare una gara (anche per anni e anni) e chi va in palestra per stare bene...

    come quelli (che mi fanno veramente venire il sangue negli occhi) che dicono, no, far pesi fa male, quando smetti ti viene la pancia, e' tutto un gonfiare, son buoni tutti, io non voglio toccare i pesi se no divento troppo grosso...
    ecco loro mi fanno imbestialire!

    BLAH!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    questo l'ho preso da AOS
    li comprende tutti
    http://img127.imageshack.us/my.php?i...0061105lb2.jpg
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    calibro 50, 12,7mm x 99mm
    Messaggi
    990

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    credo che sia inteso come dispregiativo anche da chi lo usa...
    quando mi sento dire "ma sei un palestrato?" non e' che mi faccia piacere, sapessero quanta energia e quanti sacrifici ci vuole per riuscire a ingrossare e/o alzare sempre di piu'...
    ecco queste cose mi fanno un po' incazzer, anche' perche' le stesse persone magari si mettono a dire che i calciatori si allenano dalla mattina alla sera, poverini. e' giusto che siano pagati cosi' tanto etc etc, insomma qui cadiamo di nuovo nei discorsi da bar.

    per come la vedo io c'e' anche differenza tra chi si prepara a fare una gara (anche per anni e anni) e chi va in palestra per stare bene...

    come quelli (che mi fanno veramente venire il sangue negli occhi) che dicono, no, far pesi fa male, quando smetti ti viene la pancia, e' tutto un gonfiare, son buoni tutti, io non voglio toccare i pesi se no divento troppo grosso...
    ecco loro mi fanno imbestialire!

    BLAH!
    beh si...alla fine i luoghi comuni su quelli che vanno in palestra sono infiniti... forse grazie al bigottismo...alle credenze popolari...infatti nemmeno la storia ci aiuta...golia grande e grosso fu battuto da un boccia... polifemo pure... sono tutte credenze che non hanno fondamenti pragmatici, ma la gente ci crede.




  10. #10
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    63

    Predefinito

    ...alla fine siamo tutti dentro le palestre a scoppiare per raggiungere i nostri obbiettivi, e le due discipline possono essere viste anche parallelamente...
    Grazie Uber, hai centrato proprio il punto. Era questo che volevo far notare. Significa che almeno a una persona è arrivato il messaggio e tanto basta per non aver sprecato tempo per scrivere.

    Ciao
    Alfredo

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    ne arriveranno altri
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    943

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Vorrei far osservare che gli unici PL (utenti che postano regolarmente) che si possono chiamare tali sono:


    Cristianino,
    EnricoPL,
    IronPaolo,
    Somoja,
    TonyMusante,
    Unghereuer,
    Zacros.

    Spero di averli ricordati tutti.

    Non ricordo LEGGENDARIO.

    Perché?


    Perché il PL è colui che fa gare di PLing, gestite in Italia da FIPL. Gli altri sono utenti che si dilettano con la ghisa.
    Io mi stò decidendo sempre più di lasciare il rugby, bellissimo sport, però credo di essere un pò troppo di "cristallo" e ormai c'è sempre una maggiore fisicità anche nelle serie minori, nonchè ambizione delle squadre di fare soldi ora che il movimento è in ascesa e le nuove società crescono come funghi: in abruzzo si è passati in un anno da 24 società a 36. A me tutta questa competizione non piace e stò decidendo seriamente di cambiare aria. Probabilmente mi dedicherò al PL ora che ho scoperto di cavarmela bene in allenamenti a basse reps, non è che mi sento un fenomeno, però il fatto di vedere i miglioramenti, di diventare sempre più forte, mi spinge verso la pesistica.

    Quindi caro zio, tempo 3/4 anni che avrò dei bei massimali raw e di conseguenza inizierò ad imparare a maneggiare l'attrezzatura, se la vita me lo permette, credo proprio che scenderò in pedana; non mi importa di arrivare primo o ultimo, l'importante sarà esserci!!

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    grande Call. ricordati che non ci sono nemici, solo il peso da sconfiggere, e' una cosa che rende le persone molto unite
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    non voglio pronunciarmi, per ora.
    Mi limito solo a dire:ERETICI!!!

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    A chi dici, caro Fenix ?

Discussioni Simili

  1. Piccola riflessione sul LEG EXTENSION
    Di kingmoon nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-04-2007, 12:18 AM
  2. Riflessione
    Di 4ca nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 21-03-2004, 11:31 PM
  3. Riflessione...
    Di ultra nel forum Problema Doping
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 19-11-2003, 02:43 PM
  4. Una mia riflessione.....
    Di Shawn Ray nel forum Problema Doping
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 17-09-2003, 08:36 PM
  5. Una mia riflessione
    Di Sly83 nel forum Rest Pause
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-09-2003, 10:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home