Eicos il Software per la Dieta a Zona
Scarica oggi Eicos e crea il tuo piano alimentare secondo i principi della Dieta a Zona.
Eicos è la soluzione ideale per provare tutti i benefici della Dieta a Zona del Dott. Barry Sears
Schede d'allenamento
Composizone nutrizionale degli alimenti
Indice Glicemico degli alimenti
Galleria Fotografica Professionisti
Invia una Cartolina

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 38

Discussione: Riflessione su BB e PL

L'avatar di menphisdaemon
    menphisdaemon non  è collegato Insane Moderator

Predefinito

Io ci aggiungerei la mia firma..
    °°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°

"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-

L'avatar di Fenix
    Fenix non  è collegato Mr Olympia

Predefinito

bene, ora che mi sono fatto una bella doccietta sono piu calmo e passo ad esplicare le mie ragioni

è evidente caro CS che sei un pochino troppo giovane ed acerbo per cogliere certe...ehm...sottigliezze tra BB e PL...ed è per questo che cercherò di mantenermi calmo.

Non vado ad analizzare tutti i tuoi assiomi perchè alla fine si riducono 2 solo
    visti da angolazioni differenti.

Per il BBer il peso è ASSOLUTAMENTE un mezzo perchè l'obbiettivo è lo sviluppo muscolare, e, se parliamo di natural, il peso è l'unico MEZZO per svilupparla.
    Perchè dico natural?perchè devi sapere, caro CS, che, apparte rare eccezzioni, moltissimi BBer pro o cmq avanzati, si limitano molto nei carichi, in quanto potrebbero incorrere in infortuni assolutamente non necessari a raggiungere l'obbiettivo.
    Nel PL questo è esattamente l'opposto perchè, per trovare il proprio limite, il PLer DEVE spingersi sempre oltre coi carichi, altrimenti non potrebbe progredire.
    Il primo esempio è proprio Cutler, che ha dichiarato apertamente di poter fare carichi ben maggiori rispetto ai suoi standard(ed è vero, si vede dall'intensità dell'allenamento), ma che si limita per evitare infortuni, tanto cresce cmq...

Il nocciolo della qiestione secondo me è che i tuoi parametri si basano sulla tua (molto limitata) esperienza, e qui mi riallaccio al discorso dello zio tattoos:
    tu sei abituato a sentir parlare di BB e PL da chi non sa nemmeno lui che fa, cioè da chi non è nè carne nè pesce, ed è per questo che non vedi differenze.(non entro nel merito delle gare perchè secondo me si può essere BBer o PLer a tutti gli effetti anche senza gareggiare, anche se ammetto che se uno arriva a livelli tali da potersi definire BBer o PLer è difficile che non lo faccia).
    Un leggendario di 103 kg, che non si mette a dieta e fa qlc garetta di sollevamento ogni tanto NON è' ASSOLUTAMENTE UN BBER, quindi non crolla assolutamente nulla, sei tu che sei molto confuso.
    Come lui tanti altri sul forum e nella vita vera, che si allenano dicendo faccio PL, però voglio le braccia da 45cm, gli addominali squartati e il vshapeNON SONO ASSOLUTAMENTE PL, e non perchè ad un PL non piaccia esere bello definito o formoso, ma semplicemente perchè allenamento, alimentazione e performance da PL non gli permetterebbero di tenersi in forma, o almeno non in forma come un bber.

Riflessione su BB e PL-ugualiiiiiiiiii.jpg

due goccie d'acqua...

L'avatar di Fenix

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    A chi dici, caro Fenix ?
    mah zione...fai tu

L'avatar di tattoos
    tattoos non  è collegato My life's a heavy luggage

Predefinito

Ho fatto quella puntualizzazione per ciò che riguarda il PLing, perché, normalmente, si fa molta confusione.

Oltretutto, non capisco perché uno deve fare pesi per essere forte e non fare gare. Occhio che non mi riferisco alle garette nelle palestre, ma alle gare con giudizi federali, un regolamento federale, attrezzatura regolamentare, etc. (va da sè che le gare promozionali organizzate da FIBAt, benché in palestra, sono gare a tutti gli effetti, visto che rispondono ai requisiti sopra esposti).

Pertanto ciò che si muove all'interno è la motivazione attraverso la quale ci si sente sospinti a muovere il mezzo comune di ricerca del proprio fine: la ghisa.

Mi sembra che ormai il paradigma PL-Strongmen = Ciccioni oppure BBer = Massa senza forza sia ormai molto vetusto nonché superato. Il confine si fa sempre più sottile.

Ci sono PL con fisici oltremodo gradevoli, mentre ci sono BBer che utilizzano pesi nei loro allenamenti submassimali di tutto rispetto.

Perciò, penso proprio che il razionale stia in ciò che ci fa star bene con noi stessi: non importa se al termine della sessione di ghisa siamo soddisfatti per un Kg. in più sollevato o per la sensazione di pompaggio muscolare.

L'avatar di Fenix

Predefinito

si vedi ma secondo me è proprio questa la differenza: l'emozione per il peso e l'emozione per il pump.
    Ciò che differenzia maggiormente BB e PL sono le emozioni che la ghisa trasmette, a seconda dell'obbiettivo però si vive in due mondi differenti
    Ultima modifica di Fenix; 24-09-2008 alle 05:26 PM

LEGGENDARIO non  è collegato Mr Universo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    hehehe
    qui ci sono un sacco di cose da dire, da dove comincio?
    intanto quoto lo zione, che zitto zitto sta per diventare un PL anche lui (non vedo l'ora di vederti in pedana, ma e' vero che devi prima giurare di essere devoto al Dio Bove?)

Leggendario fa le gare, o perlomeno le faceva, e poi lui e' un mio compaesano, lasciatemelo stare ha tutt'oggi il record italiano di panca juniores se non sbaglio, guardare sulle liste per credere, ha spancato 210kg in categoria -100

quello che non piace a me in genere e' che chi prende in mano un paio di pesi si definisce un bodybuilder o un PLer, ma per come la vedo io, per essere un PL-er bisogna fare le gare, come per essere un bb-er bisogna mettersi in gioco gareggiando.
    questo non toglie che ci siano personaggi di tutto rispetto a livello amatoriale, ma tecnicamente non sono PL-er o BB-er.

poi si va sul piano personale hehehe, come i PL-er fanno rep alte in alcuni esercizi, per aumentare massa, anche i BB-er fanno cicli di forza, per poi usarla contro di loro in termini di massa, alla fine siamo tutti dentro le palestre a scoppiare per raggiungere i nostri obbiettivi, e le due discipline possono essere viste anche parallelamente, non mi piace chi vede le cose in bianco e nero, o chi crea delle linee ben precise, le due discipline possono tranquillamente coesistere. ho gia' citato diversi PL-er di questo forum che hanno il fisico di gran lunga migliore di altri che si definiscono BB-er.

poi, citando Paolo, cosa e' meglio? 140kg di panca e 45 di braccio o 150kg di panca e 42 di braccio? quando si arriva ad alti livelli i popri obbiettivi si fanno sentire, ma sono scelte personali.

alla fine c'e' un sacco di gente, me compreso, che vorrebbe far gare, che si allena per alzare sempre di piu', che prende come esempio i PL-er, che vorrebbe saper usare l'attezzatura, che che che che etc etc ma non lo e', semplicemente perche' in pedana non c'e'
    Completamente d'accordo con Franz (vebbe che sono di parte ahahah )

Comunque per quanto riguarda me di gare in FIPL ne ho fatte due , una andata bene e una male , poi ultimamente sono rimasto a casa per un insieme di circostanze varie ma non e che ho "smesso" , anzi , continuo a prepararmi aspettando l'occasione giusta per un comeback.
    Detto questo a me non interessa di passare ne per un pl ne per un bb , diciamo solo che il pl mi appassiona e che preferisco essere muscoloso piuttosto che il contrario , per quanto riguarda gli allenamenti , secondo me si puo essere efficaci in tanti modi alcune volte anche opposti sia in termini di forza che di massa muscolare.

Ahiahiahi lo zio che mi fustiga in pubblico ahahah non lo dovevo scambiare con psico

L'avatar di tattoos
    tattoos non  è collegato My life's a heavy luggage

Predefinito

Perché ti ho fustigato in pubblico ?

L'unica cosa è che non ricordare se e quando avevi gareggiato, mentre ne sono certo per tuo fratello. Sbaglio ?

L'avatar di [CS]
    [CS] non  è collegato Principiante

Predefinito

Caro Fenix, lungi da me farti arrabbiare
    Ovviamente il mio post è uno spunto di riflessione (quasi introspezione oserei dire) in cui appunto mi interrogavo pubblicamente sul confine di demarcazione tra BB e PL. Non intendevo dire che non ci sia differenza (scusate se avete frainteso) ma, riprendendo lo zio:

Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Mi sembra che ormai il paradigma PL-Strongmen = Ciccioni oppure BBer = Massa senza forza sia ormai molto vetusto nonché superato. Il confine si fa sempre più sottile.
    Ci sono PL con fisici oltremodo gradevoli, mentre ci sono BBer che utilizzano pesi nei loro allenamenti submassimali di tutto rispetto.
    Cioè che questo paradigma ormai non sta più in piedi!
    Spero di aver chiarito
    Ciao
    Alfredo

ps. Davvero interessante la storia che bb pro tipo Cutler si limitano nei carichi.. pensa c'è chi dice (autori di libri mica il vecchietto sotto casa :P ) che bisognerebbe sempre aumentare i carichi (o le reps ) per portare la serie a cedimento e reclutare tutte le fibre IIb che hanno il maggior potenziale di crescita.. però evidementemente non è così.. anzi chi ne sa di più mi spieghi tanto siamo in rest pause e un piccolo OT sarà tollerato no?

L'avatar di Fenix

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da [CS] Visualizza Messaggio
    Caro Fenix, lungi da me farti arrabbiare
    Ovviamente il mio post è uno spunto di riflessione (quasi introspezione oserei dire) in cui appunto mi interrogavo pubblicamente sul confine di demarcazione tra BB e PL. Non intendevo dire che non ci sia differenza (scusate se avete frainteso) ma, riprendendo lo zio:

Cioè che questo paradigma ormai non sta più in piedi!
    Spero di aver chiarito
    Ciao
    Alfredo

ps. Davvero interessante la storia che bb pro tipo Cutler si limitano nei carichi.. pensa c'è chi dice (autori di libri mica il vecchietto sotto casa :P ) che bisognerebbe sempre aumentare i carichi (o le reps ) per portare la serie a cedimento e reclutare tutte le fibre IIb che hanno il maggior potenziale di crescita.. però evidementemente non è così.. anzi chi ne sa di più mi spieghi tanto siamo in rest pause e un piccolo OT sarà tollerato no?
    io sono d'accordissimo con questa teoria, ma io sono natural, Cutler credo di no

Ad ogni modo è da parecchio che sto cercando di scrivere un'articolo sulla filosofia del BB, quando sarà pronto spero di riuscire a farti cogliere le diverse motivazioni che BB e PL trasmettono, al di là della semplice estetica.

L'avatar di [CS]
    [CS] non  è collegato Principiante

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fenix Visualizza Messaggio
    io sono d'accordissimo con questa teoria, ma io sono natural, Cutler credo di no

Ad ogni modo è da parecchio che sto cercando di scrivere un'articolo sulla filosofia del BB, quando sarà pronto spero di riuscire a farti cogliere le diverse motivazioni che BB e PL trasmettono, al di là della semplice estetica.
    Ah perfetto, l'importante è sapere cosa funziona per un natural!
    Quando avrai pronto l'articolo sarò felice di leggerlo
    Ciao
    Alfredo

L'avatar di .:überfranz:.
    .:überfranz:. non  è collegato Fava di quattro metri !!!

Predefinito

anch'io non vedo l'ora di leggere il tuo articolo Gian

L'avatar di Call
    Call non  è collegato Mr Universo

Predefinito

mamma mia che pere, sò più grandi di quelle della tipa di un mio amico BBer che si allena alla NoLimits...e porterà più di una 6a....

L'avatar di Fenix

Predefinito

credo di parlare a nome di tutti...ASPETTIAMO UNA FOTO

L'avatar di Fenix

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    anch'io non vedo l'ora di leggere il tuo articolo Gian
    appena trovo un paio d'ore tranquille

L'avatar di Call
    Call non  è collegato Mr Universo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fenix Visualizza Messaggio
    credo di parlare a nome di tutti...ASPETTIAMO UNA FOTO
    ti piacciono le piccolette morbide ma non grasse?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home